INTERVISTE



#nuoveincisioni - Marco Scolastra: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
In occasione del 25 febbraio, anniversario dei 150 anni della nascita di Caruso, presentiamo questa intervista a Marco Scolastra, intelligente interprete di originali programmi, che recentemente insieme al tenore Mark Milhofer ha inciso il disco Enrico Caruso. His Songs uscito da qualche giorno.

Come hai scelto il repertorio del tuo ultimo cd?
Il repertorio del doppio cd Enrico Caruso. His Songs - le canzoni scritte da e per Caruso - è il frutto di anni di lavoro e di ricerca del tenore Mark Milhofer. Sono orgoglioso e grato che mi abbia scelto per realizzare questo progetto con lui. In questi due cd ci sono le 9 canzoni scritte da Caruso e 39 a lui dedicate da importanti compositori della romanza da salotto: Tosti, Leoncavallo, Denza, Sibella, Tirindelli, Buzzi-Peccia, ecc. Non marginale la presenza di compositrici inglesi e americane con brani di squisita eleganza. Il disco esce ora (febbraio 2023), a 150 anni dalla nascita del grande tenore napoletano.

Quale strumento hai utilizzato per la registrazione?

Pianoforte Gran Coda Steinway&Sons D-274 “Tiziano” della Collezione Bussotti-Fabbrini.

Dove hai effettuato l’incisione e come ti sei trovato con l’ingegnere del suono?
L’incisione è stata effettuata nella storica Villa Caruso Bellosguardo di Lastra a Signa (FI), sede del Museo “Enrico Caruso”.
L’ingegnere del suono è Luca Ricci, professionista di altissimo livello con cui lavoro da molti anni e di cui ho fiducia totale. Oltre ad essere sapiente, Luca è sensibile e attento al mio modo di suonare: ne conosce le sfumature. Inoltre è un caro amico. Tutto questo dà fluidità e “gentilezza” alle impegnative sessioni di registrazione. Enrico Caruso. His Songs è stato registrato in 6 giorni.


Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica?
Registrare un disco (in questo caso doppio) è sempre una grande occasione di crescita artistica. Studiare per una registrazione esige concentrazione, dedizione totale, responsabilità. Io e il tenore Mark Milhofer ringraziamo la prestigiosa etichetta Urania Records e Noemi Manzoni che ci ha scelti come interpreti di questo prezioso repertorio.

Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici?

Quelli più imminenti sono il 27 febbraio presso l’Istituto di Studi Filosofici di Napoli, il 28 marzo al Teatro Carcano di Milano, il 17 aprile e il 4 maggio ancora a Napoli rispettivamente al Teatro Mercadante e alla Villa Pignatelli, il 25 maggio al Teatro Verdi di Padova e il 26 maggio al Teatro Comunale di Treviso.

Ringrazio Marco Scolastra per questa intervista e gli rivolgiamo un presto arrivederci con un nuovo originale progetto.

A cura di Francescantonio Pollice

CD
Interpreti: Mark Milhofer, Marco Scolastra,
Urania Records, Merone, 2023
LDV 14096
Shop

Descrizione:
Doppio CD. Un omaggio al grande tenore napoletano, di cui il prossimo 25 febbraio si festeggiano i 150 anni della nascita. Il doppio CD, frutto di un lavoro di ricerca e studio su autografi, manoscritti, pubblicazioni e incisioni storiche, è stato registrato nella villa cinquecentesca Bellosguardo a Lastra a Signa, appartenuta allo stesso Caruso che qui amava riposarsi. I CD si compongono di canzoni scritte da e per Caruso... continua a leggere

Servizio su TV2000
Condividi su: