- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
PUBBLICAZIONI
Monografie musica del '900
Studiare la computer music. Definizioni, analisi, fonti di Laura Zattra ISBN 8862921152 Collana Biblioteca contemporanea 2011 pp. 360, 20,00 € Descrizione: Che cos’è e come si può studiare la computer music? Con l’avvento dell’epoca attuale in cui tutta l’arte dei suoni passa per il digitale, si chiude l’era della computer music che va dal 1956/57 al 1999-2003. Il volume illustra le caratteristiche storiche, geografiche, tecnologiche e collaborative di questo repertorio e propone una metodologia di indagine che mutua dalla filologia d’autore (variantistica, sketch studies, critique génétique). Infine presenta il confronto tra la produzione nel CSC (Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova) e dell’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) di Parigi, nel periodo 1975-1985. Le analisi dei brani basate sui testi – in particolare quelli informatici scritti in MUSIC 5, 360 e 10 – e il loro confronto, permettono di valutare la relazione tra strumento ed estetica, scrittura informatica e composizione, ambiente e constraints, economia di utilizzo del software. |
ALLEGATI: