PUBBLICAZIONI



Monografie musica del '900
Renata Zatti. Invenzione Musicale
prefazione di Pierluigi Petrobelli
a cura di Laura Zattra

ISBN 9788861298965
Collana Musica - Discipline dello spettacolo 2012

pp. 422, 24,00 €

Nomi oggetto della pubblicazione: Renata Zatti


Descrizione:
Il volume sviluppa il tema della creatività musicale sotto forma di dialogo tra l’insegnante Renata Zatti e l’allievo dodicenne Carlo Zatti. L’educazione graduale, favorita da uno stile narrativo che distingue il volume dagli altri manuali di composizione, educazione e storia musicale, si attua attraverso esempi compositivi, elementi di teoria, storia, acustica e armonia, dai modi greci fino alla musica del XX secolo.
Renata Zatti compie anche viaggi immaginari che la portano ad intervistare i grandi compositori del passato: Monteverdi, Lulli, Corelli e Bach. Renata Zatti ha elaborato l’opera tra il 1982 e il 1985 circa. Gli esempi musicali prodotti durante gli incontri e le lettere scambiate col nipote, arricchiti da nozioni attinte dall’esperienza personale e dalle numerose letture, sono diventati materiali per il volume.
Il volume è arricchito da un’introduzione che ricostruisce la genesi dell’opera: i materiali di lavoro – conservati presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova – sono costituiti da tre tipologie di documenti: le lettere tra Renata Zatti e il nipote Carlo Zatti, riportate all’interno del volume nella loro forma epistolare originale o trasformate in battute di dialogo; gli appunti di Renata Zatti, ricavati dalle letture dei volumi della biblioteca personale, ora depositati all’Università di Padova; infine le varie stesure dell’opera, dai primi abbozzi manoscritti ai vari montaggi di pagine o parti dattiloscritte, poi riprese e corrette, fino alle stesure dattiloscritte ripulite.


DATI EDITORE
INDIRIZZO: via G. Belzoni 118/3
TELEFONO: +39-049-8753496
FAX: +39-049-650261