PUBBLICAZIONI



Annuari
Annuario Musicale Siciliano
prefazione di Francesco Agnello
a cura di Piero Violante

CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma 1983

pp. 326

Istituti in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Descrizione: L’Annuario Musicale Siciliano approfondisce i vari aspetti del settore musicale in Sicilia, con lo scopo di soddisfare le esigenze di informazione avvertite dagli operatori, in primis, ma anche dal Parlamento italiano. Il volume fornisce informazioni che consentono un’analisi delle attività musicali promosse in Sicilia. Le sezioni sono 8:

1. L’intervento pubblico

2. Le istituzioni

3. Le associazioni concertistiche

4. Altre attività musicali

5. L’educazione musicale
6. Gli spazi teatrali

7. Editoria, critici, compositori, esecutori

8. Appendice

Per chiarire meglio i titoli di alcune sezioni va precisato che per "Le istituzioni" si intendono quelle con personalità giuridica pubblica, mentre per "Altre attività musicali" si intendono la danza, i festival, i concorsi, le attività liriche minori, la musica popolare e le bande musicali. Le informazioni riguardano le sovvenzioni assegnate dal 1980 al 1982.
Il volume è dedicato a quanti hanno contribuito allo sviluppo dell’organizzazione musicale in Sicilia nei sessant’anni precedenti il 1983: Vito Trasselli Varvaro, Amedeo Gibilaro, Angelo Musco e Leopoldo De Simone per citarne alcuni.

La pubblicazione è stata possibile grazie all’intervento finanziario della Regione Siciliana e dell' Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione.



Condividi su: