Three Mile Island - The Meteorological Setting of the «TMI-2» Nuclear Accident on 28 March 1979




SOTTOTITOLO:
Concerto scenico multimediale per ensemble vocale e strumentale, live video e live electronics, da contributi scritti e videoregistrati di Ignaz Vergeiner raccolti da Karl Hoffmann


NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Andrea Molino - compositore
Guido Barbieri - testo e drammaturgia in collaborazione con andrea molino
Accademia Filarmonica Romana - commissione e produzione
I.U.C.- Istituzione Universitaria dei Concerti - commissione e produzione
ZKM - Center for Art and Media Institute for Music and Acoustics - commissione e produzione in cooperazione con l’università delle arti di zurigo
ORGANICO:
voci, ensemble, video, live electronics


FORME:
Opera multimediale


PRESENTAZIONE:
Three Mile Island racconta il primo grave incidente avvenuto in una centrale nucleare, una catastrofe sfiorata di appena un quarto d’ora, che avvenne all’alba del 28 marzo 1979 a causa del surriscaldamento di un reattore della centrale nucleare di Three Mile Island, nello stato della Pennsylvania. La temperatura arriva a 150 gradi dalla fusione totale del nucleo di uranio. Un tecnico, per puro caso, riesce a ripristinare il circuito di raffreddamento quindici minuti prima dell’esplosione. Il prezzo però è alto: attraverso una crepa che si apre su un parete del reattore n. 2 viene liberata una nuvola radioattiva che per molti giorni, a causa dell’alta pressione, staziona sulla Contea di Harrisburg. I danni sono evidenti: migliaia di persone avvertono bruciori agli occhi, malesseri, dissenteria. Muoiono decine di animali, migliaia di ettari di terreno coltivato vengono contaminati. Ma le autorità locali e nazionali negano la gravità dell’incidente: l’ordine di evacuazione viene dato solo dopo tre giorni. Troppo tardi: ancora oggi il tasso di leucemia riscontrato nella Contea è tre volte superiore alla media nazionale. Una verità tenuta nascosta per quasi trent’anni fino a quando Ignaz Vergeiner, un meteorologo della Università di Vienna, redige un rapporto sconvolgente: la nube tossica fuoriuscita dalla centrale dopo l’incidente era letale. Poco tempo dopo Ignaz scompare, ucciso da un tumore, e affida il proprio testamento ad un lunga intervista televisiva raccolta dal giornalista tedesco Karl Hoffmann. Three Mile Island racconta dunque questa storia: la ricerca di una verità forte, semplice ed “elegante” contro ogni tentativo di nasconderla. E’ uno spettacolo che riguarda tutti noi oggi: il senso e i limiti dell’idea di progresso, la reticenza del potere ad ammettere il pericolo, il diritto-dovere di conoscere la verità, in un allestimento multimediale fatto di video, testimonianze, musica, canto.



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
21. Europäischen Kulturtage
Interpreti:
Neue Vocalsolisten Stuttgart (gruppo vocale), Klangforum Wien (ensemble), Karl Hoffmann (video, documentazione e ricerca), Holger Stenschke (regia del suono)
Data:
29 03 2012
Luogo:
ZKM_Medientheatern, Karlsruhe - Germania
Emittente o ente organizzatore:
ZKM - Center for Art and Media Institute for Music and Acoustics
Note:
Con la partecipazione Università delle Arti di Zurigo, Dipartimento Media Arts


.
Prima esecuzione italiana
Interpreti:
Neue Vocalsolisten Stuttgart (gruppo vocale), Klangforum Wien (ensemble), Karl Hoffmann (video, documentazione e ricerca), Andrea Mirò (voce recitante)
Data:
21 05 2012
Luogo:
Teatro India, Roma, RM - Italia
Emittente o ente organizzatore:
I.U.C.- Istituzione Universitaria dei Concerti
Note:
Con la partecipazione Università delle Arti di Zurigo, Dipartimento Media Arts


Edizioni a stampa

Partitura
Editore:
RaiTrade, Roma