Ritratto vivente




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Eric Maestri - compositore
ORGANICO:
violino, elettronica


ANNO:
2010
DURATA:
7' 00''
FORME:
strumenti e elettronica


PRESENTAZIONE:
Ritratto vivente di Eric Maestri ha una genesi particolare, nasce cioè, “da un malinteso – rivela l’autore. Quello che si è venuto a creare, e che spesso succede, nel passaggio all'atto pratico. L'idea di base era di lavorare tra il suono strumentale e il suono elettronico, caratterizzando entrambi nella differenza tra acustico e elettronico. I suoni sono quasi tutti suoni sintetici, generati in Max/MSP. Il suono del violino doveva essere leggero e trasparente, al limite del rumore del vento, in certe parti. Il risultato del lavoro invece è piuttosto diverso. L'elettronica si carica del timbro ambientale, il violino invece è duro e asciutto. Tra l'idea iniziale e il risultato finale c'è stato il passaggio della relazione con l'interprete, che poco a poco ho conosciuto rendendomi conto che il suono che avevo previsto non gli si addiceva, e che mandarlo in scena con una certa partitura sarebbe stato contraddittorio. … Quello che era cominciato come una Natura vivente, titolo originale, è diventato un Ritratto vivente dell'interprete. Per me è stato un esercizio di ritratto in musica e quindi anche l'inizio di un work in progress sulla relazione tra il suono e il suo contenuto psicologico. L'elettronica è a sé stante, uno strumento in quanto tale, ciò che mette in vibrazione gli altoparlanti, o in specifico, determina una sorgente sonora. Lo spazio della musica è integralmente frontale, in modo da fondere il piano sonoro tra l'acustico e l'elettronico”.
Fonte: Cartella Stampa - 55. Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione italiana
Titolo:
55. Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia - Mutanti - IRCAM
Interpreti:
Anthony Millet (fisarmonica)
Data:
30 09 2011
Luogo:
Palazzo Pisani, Venezia, VE - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Biennale di Venezia
Ciclo di esecuzioni:
Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia
Note:
Secondo appuntamento con le musiche nate sotto il segno dell’IRCAM, appartenenti ad un universo sonoro che ha fatto della ricerca informatica il suo punto di forza, questa volta con un quartetto di italiani: Francesca Verunelli, Andrea Agostini, Daniele Ghisi, Eric Maestri.
Fonte: Cartella Stampa - 55. Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia