Rumore – Silenzio – Metallo




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Meccanica Azione Sonora (M.A.S.) - compositore
AGIMUS - Associazione Giovanile Musicale - Sezione di Venezia - ente organizzatore
ORGANICO:
toy pianos, percussioni, chitarre acustica ed elettrica, lastre metalliche, live electronics


ANNO:
2009
DURATA:
32' 00''
FORME:
strumenti, elettronica, video


PRESENTAZIONE:

Con riferimento all’opera Bianco-Nero-Metallo di Emilio Vedova, il gruppo propone una performance multisensoriale attraverso una sperimentazione intensa dell’elemento sonoro, visivo e gestuale. Un “cercare, costruire, distruggere” forme e suoni nel loro svolgersi, influenzati anche dal feedback emozionale dei testimoni presenti (il pubblico).

I tre musicisti utilizzando un set strumentale ed elettronico agiscono su tutto lo spazio del palco. Dietro ogni postazione è appesa una lastra metallica illuminata da fari; questa risuona secondo gli impulsi sonori determinati dai trasduttori applicati alla loro base.

Si producono così movimenti della superficie metallica che generano giochi di riflessi luminosi. Le forme sonore quindi, animate da gesti che richiamano il segno vitale di Vedova, attraversano varie fasi di eleborazione e de-composizione mutando in materia bruta e impura.

L’evento sonoro interagisce e si compone, quasi come un passo a due, con un video del piacentino Lino Budano, artista e scultore multimediale che ha realizzato l’opera per questo progetto.

Nonostante le novità tecniche, che investono attualmente l’elaborazione dei suoni e che hanno un rilievo non trascurabile nella creazione di nuovi timbri e forme sonore, intendiamo evidenziare come “l’azione” (costantemente presente su più piani) del musicista/compositore sia sempre più determinante per la ricerca musicale oggi.

Rumore – Silenzio – Metallo a Emilio Vedova e Luigi Nono Gruppo Meccanica Azione Sonora



NOTE:
Con il video Spacerooms di Lino Budano. Dedicato a Emilio Vedova e Luigi Nono



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Data:
13 11 2009
Luogo:
Centro Culturale Candiani, Mestre - Italia
Emittente o ente organizzatore:
AGIMUS - Associazione Giovanile Musicale - Sezione di Venezia
Ciclo di esecuzioni:
Stagione concerti Agimus, Venezia