Pour jouer - For Piano




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Maria Gabriella Mariani - compositore
Aldo Ciccolini - dedicatario
ORGANICO:
pianoforte


ANNO:
2011
FORME:
strumento solo


PRESENTAZIONE:
POUR JOUER (2011) - ad Aldo Ciccolini Composizione in tre tempi (Allegro, Andante, Allegro con Fuoco), apparentemente si presenta in forma di Sonata, ma in realtà se ne distacca, perché le tematiche proprie di ciascun movimento sono reiterate, spesso in forma di variazione. Questo brano, come la maggior parte delle musiche della Mariani, fa ampio uso della variazione, in senso estetico e filologico, al contempo. Pertanto, si può parlare di un approccio multi-tematico reso in forma contrappuntistica. Come una sorta di campana gaussiana, ciascuna composizione raggiunge un punto agogico, che non sempre coincide con un tempo specifico; da quel momento in poi ogni tema viene riproposto, richiamato alla memoria, finché non si esaurisce e riporta l’intera struttura allo stato iniziale. In tal senso, considerando che le prime battute del primo movimento costituiscono una sorta di introduzione e che il vero inizio è solo quello in Mi maggiore, l'intera composizione ha una tendenza circolare e quindi infinita. Allo stesso modo, l'ultimo movimento si conclude con un motivo (battute 189-191) che lo riaggancia al primo (battute 23-25), ribadendo oltre che la ciclicità, la circolarità dell'intera musica. La scelta tonale non vuole indulgere ad un’impostazione melodica tout court, rappresenta semmai l’esigenza di comunicare oltre che di rappresentare un brano e deriva anche dal fatto che spesso l’Autrice è esecutrice dei suoi pezzi. Non si tratta di una cifra distintiva, né esclusiva. Per la Mariani l’impianto di base è una sorta di linguaggio su cui ferma le sue idee e di volta in volta intende scegliere quello che maggiormente caratterizza la sua composizione. La scelta del titolo è motivata anche dal rapporto che Aldo Ciccolini ha avuto con la Francia e l’Autrice ha voluto giocare sulla molteplicità di significati e attinenze che la parola in sé può avere. Quanto alla dedica, Pour jouer non è musica a programma e quindi non rappresenta il ritratto di Ciccolini; diciamo piuttosto che quest’ultimo diventa uno spunto di riflessione sul complesso e intenso rapporto artistico intercorso con l’Autrice.

CD: Il brano è inciso nel CD "Pour Jouer | Virtuoso Piano Works”, Da Vinci Classics, Osaka 2018. interamente dedicato a musiche composte e suonate da Maria Gabriella Mariani al pianoforte.
PREMI: Medal "Outstanfing" - Global Music USA, Settembre 2018 – ALBUM “Pour jouer | Virtuoso Piano Works”
PRIMA ESECUZIONE: 29 Aprile 2014 – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano, Napoli - “Hommage to Aldo Ciccolini” – alla presenza del pianista francese Aldo Ciccolini.
SUL BRANO PIANISTICO "POUR JOUER": Il Maestro dopo la performance di Mariani sulla Sonata Pour jouer così si espresse pubblicamente: “Mi sono riconosciuto molte volte durante l’esecuzione di questo brano, esecuzione magistrale che rivela una personalità, quella della Mariani, davvero eccezionale, con mezzi pianistici straordinari, ed esprimo la mia emozione, tutta la mia commozione dopo aver sentito un’opera sì monumentale dedicata a me".

Ciccolini'su Mariani, Palazzo Serra di Cassano, Naples, Aprile 2014 https://www.facebook.com/mariagabriella.mariani/videos/1016032421746049/



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
“Hommage to Aldo Ciccolini”
Interpreti:
Data:
29 04 2014
Luogo:
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano, Napoli


Edizioni a stampa

Partitura
Titolo:
POUR JOUER - FOR PIANO
Editore:
Shop:
.
ISMN 9790216208925 2018


Registrazioni

Formato:
CD
Titolo:
Pour Jouer - Virtuoso Piano Works
Editore:
Da Vinci Publishing
:
EAN 7.93597816283 - 2018
Interpreti:
Maria Gabriella Mariani (pianoforte)