Nuove Carriere - 2006

La rassegna Nuove Carriere 2006, dal 26 al 29 ottobre, è stata realizzata con la collaborazione della Fondazione Teatro Regio di Torino, con l'Accademia di Musica di Pinerolo, il concorso internazionale di musica "Giovan Battista Viotti" di Vercelli, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Unione Musicale Onlus, e con il contributo della Compagnia San Paolo.
I musicisti presenti quest’anno sono stati scelti dopo un ascolto accurato da parte della Commissione Artistica formata da Aldo Bennici, responsabile delle attività artistiche del CIDIM, Pietro Borgonovo, direttore artistico della GOG-Giovine Orchestra Genovese di Genova, Filippo Juvarra, direttore artistico degli Amici della Musica di Padova e dell’Orchestra di Padova e del Veneto, Giorgio Pugliaro, direttore artistico dell’Unione Musicale di Torino. La Commissione ha ascoltato 120 fra CD e DVD rilevando così, ancora una volta, il bisogno dei nostri giovani ad avere reali opportunità di farsi ascoltare.
Durante la rassegna è stato organizzato un incontro fra operatori del settore e musicisti per una verifica della situazione musicale dopo gli interventi del nuovo Governo e per un’analisi delle prospettive della musica in Italia. Uno spazio utilizzato per ascoltare dalla voce dei più eminenti esponenti dell’organizzazione musicale italiana e di molti musicisti, i provvedimenti più urgenti per un rilancio dell’attività nel nostro Paese.
Nuove Carriere ha ottenuto il sostegno della Direzione per lo Spettacolo dal Vivo che ha sempre incoraggiato questa iniziativa per l’attenzione rivolta alle nuove generazioni di concertisti e alla formazione del nuovo pubblico.