Nuove Carriere - 2004

La rassegna Nuove Carriere, dall'11 al 15 novembre, giunge alla VII edizione e d'intesa con l'Assessorato Comunicazione e promozione della Città Comune di Genova, il Comitato Genova 2004 e con la collaborazione della GOG - Giovine Orchestra Genovese, socio CIDIM è stata inserita fra le iniziative di "Genova 2004 - Capitale Europea della Cultura".
Questo progetto nato per valorizzare i giovani artisti italiani ha previsto una piccola partecipazione di musicisti stranieri. Uno degli obiettivi del CIDIM è quello di realizzare programmi di scambio che prevedano la reciproca ospitalità di giovani interpreti in qualificati ambiti musicali.
Contestualmente alla rassegna è stato organizzato il convegno "Musica. Giovani. Futuro - Riflessioni ed esperienze per la promozione di giovani concertisti in Europa". Nel corso del convegno sono state organizzate riunioni tra operatori musicali italiani e stranieri che si occupano di giovani per un proficuo scambio di idee sulle diverse realtà e per verificare la possibilità di avviare future collaborazioni.

I musicisti, tutti giovanissimi, sono stati selezionati da una commissione artistica formata da Aldo Bennici, vice-presidente e responsabile delle attività musicali del CIDIM, Pietro Borgonovo, direttore artistico della GOG di Genova, Filippo Juvarra, direttore artistico degli Amici della Musica di Padova, Giorgio Pugliaro, direttore artistico dell'Unione Musicale di Torino.
Inoltre il 15 novembre, durante l'ultima giornata della manifestazione, il Direttore Generale Salvo Nastasi, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, che ha sostenuto questa iniziativa che ben si inserisce nell'ambito della politica a favore dei più giovani, ha incontrato il pubblico della rassegna formato per la maggior parte dai rappresentanti più significativi del mondo musicale italiano. L'incontro è stato presieduto da Stefano Passigli e coordinato da Giorgio Pugliaro.