Nuove Carriere - 1996

Con questa III edizione della rassegna Nuove Carriere, che si è svolta a Torino, dal 12 al 13 ottobre, durante il Primo Salone della Musica (Lingotto  Fiere) il CIDIM ha affrontato un altro aspetto delle difficoltà che incontrano i giovani nella fase di avvio della loro vita professionale: l'inserimento nella vita musicale di altri paesi.
Queste ragioni hanno convinto il CIDIM della necessità di sviluppare rapporti di collaborazione con importanti istituzioni di altre nazioni per instaurare e consolidare rapporti che prevedono la reciproca ospitalità di artisti in significativi ambiti musicali dei rispettivi paesi.
La collaborazione con il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, con la Cité de la Musique e con il Teatro Chatelet ha costituito il primo passo di questo nuovo cammino.

Scambio che ha poi portato alla presentazione di giovani musicisti italiani, indicati dal CIDIM, a Parigi, nell'ambito di Nuove Carriere 1997.

°°
°°
°°°
°ç
°



Galleria dei Suoni, dal 18 al 20 novembre presso Palazzo Doria Pamphilj, è stata un'altra iniziativa del CIDIM che rappresenta il primo momento della collaborazione tra Nuove Carriere del CIDIM e Suono Giovane promosso dal progetto governativo pluriennale Musica Duemila del Dipartimento dello Spettacolo, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La rassegna ha presentato agli operatori musicali una fascia di interpeti italiani selezionati nel corso di un'attività pluriennale da organismi quali la Gioventù Musicale d'Italia, Compresenze - musica, territorio, scuole, teatri e l'ARAM- Associazione Romana Amici della Musica, la cui attività è rivolta alla creazione di circuiti musicali per giovani artisti. Tutto ciò con lo scopo di aiutarli nella difficile fase dell'inizio della carriera professionale.
 
çççç

P