Josef Edoardo Mossali

CONTATTI
CELLULARE: +39 380 4977078
        
2001
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-10-2023
Nato nel 2001, inizia lo studio del pianoforte con Massimiliano Motterle e si forma con Marco Giovanetti al Conservatorio "G. Donizetti" di Bergamo, dove consegue con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore il Biennio Accademico sotto la guida di M. Motterle. Inoltre, prosegue gli studi all’Accademia di Imola con Boris Petrushansky. Ha vinto il Primo premio in diversi concorsi tra cui il 27° concorso "J.S. Bach" di Sestri Levante; il “XX International Music Competition” di Cortemilia; il XII concorso “Città di Riccione”; il 19° concorso “Città di Giussano”; il concorso “D. Scarlatti” di Carpenedolo; il 10° concorso “Città di Piove di Sacco”; il 17° Concorso “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi; il 1° concorso “Lombardia è musica” tra i conservatori lombardi, istituito dal Consiglio Regionale della Lombardia; la XVa edizione del Premio Nazionale delle Arti. Ha ottenuto il Terzo Premio al Premio Venezia 2021 e il Secondo Premio alla 13a Edizione del Concorso Internazionale Sigismund Thalberg a Napoli in giugno 2023. Ha suonato per la Società dei concerti di Milano nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, per la Società del Quartetto di Milano, per gli Amici della musica di Firenze, per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica, per la Camerata Ducale di Vercelli, per la Camerata Musicale Sulmonese, per la Fondazione Riccitelli di Teramo, per la Società del Teatro e della Musica di Pescara, per gli Amici della musica di Campobasso, per l’associazione GIA a Brescia, per il CID di Sondrio, per il Teatro Coccia di Novara, per Rai Radio 3 e per Rai 1, per il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, debuttando al Teatro Donizetti nel 2022, per I Virtuosi Italiani di Verona. Ha suonato sotto la direzione di Pier Carlo Orizio, di Fabrizio Maria Carminati, collaborando con diverse orchestre tra le quali la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l’Orchestra dei Virtuosi Italiani e l’Orchestra del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo. Nell’ambito della musica da Camera collabora stabilmente con la violinista Giulia Rimonda, formando un duo che ha avuto modo di esibirsi per diversi enti, tra cui La Società dei Concerti di Milano, l’Associazione Musicale Lucchese e il Bologna Festivale il CIDIM.
È stato selezionato dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.
Fonte diretta
Discografia

CD
Pianoforte: Josef Edoardo Mossali ,
Michelangeli Editore, 2024
Numero di catalogo discografico SNR 314
Shop

Descrizione:
CD Allegato alla Rivista Suonare News di aprile 2024

Il debutto discografico del pluripremiato pianista bresciano Josef Mossali. Robert Schumann: Fantasia in Do maggiore op. 17; Maurice Ravel: Gaspard de la nuit; Claude Debussy: L’isle joyeuse, Masques, Étude n. 11 "Pour les arpèges composés", Étude n. 5 "Pour les octaves"







Foto


Condividi su: