Pasquale Stafano

Photo di Domenico Iannantuono
CONTATTI
INDIRIZZO: via Papa Giovanni XXIII, 31
CAP: 71048
CITTA': Stornarella
PROVINCIA: FG
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 333 3898294
           
Stornarella, 1972
categorie: Pianoforte / Compositori / Interpreti Jazz
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-10-2020
Pianista, Compositore e Arrangiatore ha conseguito il Diploma in Pianoforte e quello in Jazz presso il Conservatorio di Musica "Umberto Giordano" di Foggia e la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Foggia.  
Docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, si esibisce con i suoi progetti nei principali teatri, festival musicali e jazz club di tutto il mondo come ad esempio Porgy & Bess in Vienna (Austria), Opus Jazz Club (Budapest – Hungary), Dusseldorfer Jazz Rally in Dusseldorf (Germany), Jazznastarowce in Warsaw (Poland), Cracjazz Jazz Festival (Poland), Gipfel du Jazz in Freiburg (Germany), Gulf Jazz Festival in Dubai (Arab United Emirates), Jazz au Chellah in Rabat (Morocco), Jarasum International Jazz Festival in Gapyenong (South Korea), Changwoo World Music Festival in Seoul (South Korea), Cheng-Kung Hall in Tainan (Taiwan), Eslite Performance Hall in Taipei (Taiwan), Beishan International Jazz Festival in Zhuhai (China), Hong Kong Jazz Festival, Haeundae International Jazz Festival in Busan (South Korea), Akordeono Festivalis Vilnius in Vilnius (Lithuania), Auditorium Umberto Agnelli IIC Tokyo (Japan), Busan Sea Real Music Festival in Busan (South Korea), Ulsan Jazz Festival in Ulsan (South Korea) Norodowa Orkiestra Symfoniczna Polskiego Radia Katowice (Poland), Juillet Musical de Saint Hubert (Belgium), Lagoa Jazz Festival (Portugal), Letni Festiwal Jazzowy Krakow (Poland), Filarmonica di San Pietroburgo, Filarmonica di Kaluga (Russia), Klozov Club di Mosca e tanti altri  

Collaborazioni: Ha collaborato e collabora con alcuni tra i migliori musicisti del panorama musicale internazionale tra cui Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Roberto Ottaviano, Michele Rabbia, Kiwha Lee, Yeahwon Shin, Valthino Anastacio, Adam Baldych con l’attore Michele Placido e in un'occasione anche con Giorgio Albertazzi, con l'Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra Metropolitana di Bari  

Produzione:
2020. Album intitolato “Mediterranean Tales” prodotto da Enja Records di Matthias Winckelmann.
2016. Album intotolato “Nocturno. Il CD è prodotto dalla prestigiosa etichetta tedesca ENJA Records di Matthias Winckelmann.
2016. La sua composizione intitolala “Milonguita” è stata arrangiata ed incisa nel nuovo album intitolato “Hora Cero” del celebre ensemble 12 Cellisten der Berliener Philarmoniker tutti membri della famosa orchestra tedesca. L'album, prodotto da SONY CLASSICAL, contiene brani di Astor Piazzolla, Horacio Salgan, Sarli e Pasquale Stafano.
2012. "D'impulso", inciso con il sassofonista argentino Javier Girotto come ospite, pubblicato dall'etichetta tedesca Jazzhaus Records. Il CD contiene anche tre sue composizioni originali.
2008. "Tango Mediterraneo", prodotto dall'etichetta tedesca Jazzhaus Records. Il CD contiene composizioni originali di Pasquale Stafano e Gianni Iorio. Il clarinettista italiano Gabriele Mirabassi è l'ospite d'eccezione dell'album.
2005. "A night in Vienna for Astor Piazzolla." Un CD live registrato al Porgy & Bess di Vienna, prodotto dall'etichetta jazz italiana Philology.
2002. "Astor's Mood", il primo CD del "Nuevo Tango Ensamble" prodotto dall'etichetta classica italiana Realsound. Ogni album è stato recensito da moltissimi periodici musicali e web magazine di tutto il mondo. La sua composizione "El compadrito" è stata selezionata e inclusa in una compilation, denominata "Pugliasounds 2012", con le migliori composizioni jazz di autori pugliesi del
2012. Co-compositore insieme al musicista coreano Jungbum Kim e arrangiatore di due brani incisi con il trio NTE per la colonna sonora del film coreano "Chronicle of a blood merchant" del regista e attore Ha Jung-Woo uscito nelle sale cinematografiche il 15 gennaio 2015.  

Insegnamento e altre attività: Svolge un'intensa attività di insegnamento di pianoforte classico e jazz, insegna armonia, composizione in diverse scuole pubbliche e private.   Ha tenuto workshop e masterclass in Università e Conservatori in Corea del Sud, Svizzera, Germania, Taiwan e Cina, Hong Kong e Thailandia.   Nel 2011 e nel 2012 è stato invitato come ospite musicale della trasmissione televisiva "I fatti vostri" di Michele Guardì su RAI 2 per sei puntate con interviste ed esecuzioni dal vivo anche dei suoi brani.   Ha partecipato con interviste e performance live in numerose trasmissioni radiofoniche su emittenti nazionali e internazionali come il programma "Suoni d'estate" su Rai Radio 1, "Fahrenheit" su Rai Radio 3, Radio Capital, Radio Rai 2, Radio Radicale, MBC Busan in Corea del Sud, Zhuhai International in Cina, MBC Radio Seoul in uno dei più celebri programmi musicali coreani “Music Camp”. Ospite nella celeberrima trasmissione TV EBS SPACE con intervista e concerto dal vivo a Seoul (Corea del Sud) a maggio 2016.
Ideatore e Direttore Artistico del Festival “Stornarella International Music Festival” che si tiene in estate a Stornarella (FG).
Fonte diretta
Discografia





Pasquale Stafano, Gianni Iorio
CD
Interpreti: Pasquale Stafano, Gianni Iorio, Pasquale Stafano Gianni Iorio,
Jazzhaus Records, 2011


Descrizione:
featuring Javier Girotto



CD
Interpreti: Pasquale Stafano, Gianni Iorio, Pasquale Stafano Gianni Iorio,
enja records - jazz label, 2020
Numero di catalogo discografico ENJ 96792
Shop

Descrizione:
"Mediterranean Tales" è un'avventura nello straight jazz. Musica nuova, storie di persone, incontri, passione, pensieri e d'amore tradotti in sei composizioni originali che hanno come filo conduttore il viaggio nel tempo e nello spazio, nella musica, dal jazz alla world music, dalla classica al rock, senza mai rinunciare alla melodia mediterranea che è sempre sullo sfondo.

Ascolto su Spotify
... continua a leggere

Elenco brani
Secret Sun Dance (Pasquale Stafano)
Landscapes (Pasquale Stafano)
Nature (Gianni Iorio)
The Dreamer (Pasquale Stafano)
The day is gone (Pasquale Stafano)
Chacarera Gringa (Gianni Iorio)



Pasquale Stafano, Gianni Iorio
CD
Interpreti: Pasquale Stafano, Gianni Iorio, Pasquale Stafano Gianni Iorio,
enja records - jazz label, 2016
Numero di catalogo discografico ENJ 96372
Shop

Descrizione:
Il rapporto tra Puglia e Sud America risale ai primi anni del XX secolo, quando migliaia di pugliesi sono stati costretti dalla povertà ad emigrare in Argentina ed Uruguay, dove hanno ascoltato per la prima volta il tango. Con la crescente prosperità e migliori condizioni di vita molti di loro sono ritornati in Puglia portando con sé una grande passione per questo appassionato genere musicale. Luis Bacalov, compositore... continua a leggere
Elenco brani
Verano Porteño (A. Piazzolla)
Invierno Porteño (A. Piazzolla)
A Fuego Lento (H. Salgan)
El Día Que Me Quieras (C. Gardel) piano solo
Milonga de Mis Amores (P. Laurenz)
Volver (C. Gardel) bandoneon solo
Le Lanterne Di Phuket (P. Stafano)
Adios Nonino (A. Piazzolla)
La Yumba (O. Pugliese)
Sagra D'estate (G. Iorio)



Pasquale Stafano, Gianni Iorio
CD
Interpreti: Pasquale Stafano, Gianni Iorio, Pasquale Stafano,
Jazzhaus Records, 2008

Shop

Descrizione:
featuring Gabriele Mirabassi







Foto


Condividi su: