Gabriele Strata

CONTATTI
  
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-09-2023
Gabriele Strata si sta imponendo nel panorama musicale come uno dei pianisti emergenti della sua generazione. Nel 2018 si aggiudica il primo premio unanime alla XXXV edizione del Premio Venezia, in occasione del quale riceve la Targa del Presidente della Repubblica e la Medaglia della Presidenza del Senato. Nel 2021 il comitato scientifico della Fondazione Teatro la Fenice gli conferisce lo storico premio “Una vita nella musica, giovani”. Nel 2023 si aggiudica il primo premio e premio del pubblico al concorso pianistico internazionale di Rio de Janeiro. Riconosciuto come “Un talento dalla sensibilità straordinaria e dalla tecnica perfetta” (Il Sole 24 Ore), si esibisce con regolarità in palcoscenici prestigiosi in Italia e all’estero, quali la Berlin- er Philharmonie con la Deutsches Symphonie-Orchester, il Barbican Centre e Cadogan Hall di Londra, il Teatro La Fenice di Venezia con l’Orchestra del Teatro La Fenice, la St. David’s Hall di Cardiff con la Cardiff Philharmonic Orchestra, il National Centre for Performing Arts di Mumbai con la Symphony Orchestra of India, collaborando con direttori quali Umberto Benedetti Michelangeli, Roberto Tibiriçá, Baldur Brönnimann, Andreas Wittmann, Michael Bell, Hans Richter. Con un repertorio che spazia dal Barocco alla musica contemporanea, ha tenuto recital in alcune delle sale da concerto più rinomate, fra cui la la Wigmore Hall di Londra con un recital definito “Di una creatività perfetta” (Crepuscular Musings), la Royal Concertgebouw di Amsterdam, Sala Cecilia Meireles a Rio de Janeiro, la Laeiszhalle di Amburgo per lo Steinway International Piano Festival, la Philharmonic Hall di Bratislava, il Ravello Festival. Sue esecuzioni sono fre- quentemente trasmesse su Rai Radio 3 e Sky Classica HD. Si esibisce regolarmente in formazione cameristica, fra le altre, alla Wigmore Hall e Milton Court Concert Hall di Londra, al Lincoln Center di New York, Sala Puccini a Milano, ed ha ese- guito in anteprima opere del candidato all’Oscar Thomas Newman e della finalista al Premio Pulitzer Kate Soper. Formatosi nelle scuole pianistiche di Boris Berman e Benedetto Lupo, a soli 19 anni consegue il Master of Music e il Master of Musical Arts presso la prestigiosa Yale University, nel 2023 l’Artist Diploma presso la Guildhall School of Music di Londra e il diploma presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma ottenendo il massimo dei voti, lode e la menzione d’onore conferita a un solo altro pianista nella storia dell’Accademia.

È stato selezionato dall’Accademia Chigiana per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.
Discografia

CD
Pianoforte: Gabriele Strata,
Michelangeli Editore, 2023
Numero di catalogo discografico SNR 309
Shop

Descrizione:
CD Allegato alla Rivista Suonare News di novembre 2023

Il debutto discografico del 24enne pianista padovano Gabriele Strata, Premio Venezia 2018, con un omaggio a Fryderyk Chopin: Notturno op. postuma in Do diesis minore; Due polacche op. 26; Tre notturni op. 15; Tre valzer op. 34; Bolero op. 19 in La minore e Berceuse op. 57 in Re bemolle maggiore



CD
Pianoforte: Gabriele Strata,
Michelangeli Editore, 2024
Numero di catalogo discografico SNR 313
Shop

Descrizione:
CD Allegato alla Rivista Suonare News di marzo 2024

Il debutto discografico di due giovani promesse del concertismo italiano, Giulia Rimonda, violino e Lorenzo Nguyen, pianoforte. Ottorino Respighi: Sonata in Si minore P 110; Maurice Ravel: Tzigane; Antonín Dvořák: Slavonic Fantasie (arr. Kreisler) e Quattro pezzi romantici op. 75.







Condividi su: