Giuseppe Finocchiaro

CONTATTI
CELLULARE: +39 338 8318721
Catania, 1965
categorie: Pianoforte / Compositori / Interpreti Jazz
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-06-2016
Pianista, compositore, arrangiatore e didatta.
Consegue il Diploma Accademico in Pianoforte Jazz e la laurea di II Livello in Composizione Jazz con il massimo dei voti e la lode. Nell’89 incide il suo primo lavoro discografico con il quintetto Inno “Insonnie” per la Splasc(h) Records, iniziando così l’attività professionale con la partecipazione in vari Festival Jazz Europei. Nel 90 è Finalista al “Premio Internazionale Carlo Vivary” in Cecoslovacchia, con il Trio Inno. Ha collaborato con vari artisti italiani e stranieri tra i quali il trombettista Roy Paci, la cantante pop Carmen Consoli, la cantante folk Rita Botto, il contrabbassista Stefan Looker, il violoncellista Paolo Damiani, il sassofonista Orazio Maugeri.
Ha rivestito il ruolo di pianista nella Corelli Jazz Orchestra e nella Jazz Lab Ensemble.
Incide vari dischi di cui tre come solista: “Ondre” che ottiene il primo posto in classifica, rimanendoci per oltre due mesi su Radio Rai Uno, “Incipit” pubblicato per la Dodicilune Records, accolto favorevolmente dalla critica nazionale specializzata e “Prospectus” sempre per l’etichetta salentina Dodicilune, in uscita il 15 Giugno 2016. Varie le composizioni e gli arrangiamenti per Orchestra da Camera e Big Band tra cui “Taranta” eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Kiev e dall’Ensemble del Teatro Massimo Bellini di Catania, e “Alhambra” eseguita dall’Ottetto del Conservatorio A. Corelli di Messina.
E’ impegnato anche nella scrittura musicale per il Teatro e la Danza.
Docente, nelle classi di Piano Jazz/Moderno, Composizione Jazz e nei Corsi di Perfezionamento, classi di Musica d’Insieme  e  Improvvisazione presso Jazz Academy di Viagrande Studios.
Considerato dalla critica pianista raffinato ed evocativo, le sue composizioni sono una sincera esplorazione nella Musica Colta Europea Moderna e nel Jazz Contemporaneo. Varie le collaborazioni attuali, principalmente impegnato con il “Piano Solo” nel quale propone composizioni originali e rivisitazioni di (Gershwin, Wheeler, Evans, Bernstein) e con il “Giuseppe Finocchiaro Trio” con Giovanni Arena, Contrabbasso e Riccardo Gerbino, Tabla e Cajon.
Fonte diretta
Discografia

CD
di Giuseppe Finocchiaro,
Dodicilune Edizioni Discografiche & Musicali, Lecce, 2016
Numero di catalogo discografico ED356
Shop

Descrizione:
“Prospectus" il nuovo lavoro di Giuseppe Finocchiaro prodotto dall’etichetta Dodicilune. Il pianista e compositore siciliano - che, sempre per l’etichetta pugliese, nel 2008 aveva firmato “Incipit” - è affiancato dal contrabbassista Giovanni Arena, dal percussionista Riccardo Gerbino e da Martin Romero, coautore e interprete della versione cantata del brano “Suspendido a Ti”.
I dieci brani ine... continua a leggere

Elenco brani
1) Paris 3:32 2) Espanol 3:39 3) Suspendido a Ti 5:26 4) Taranta 5:05 5) Winter 6:09 6) Ondre 4:23 7) Verano 5:08 8) Suspendido a Ti (Voce) 3:13 9) That's Life 3:09 10) When You Feel Lonely 2:54 Giuseppe Finocchiaro, piano Giovanni Arena, double bass Riccardo Gerbino, tabla, cajon (2, 7) Martin Romero, vocals (8)







Condividi su: