Eleonora Turtur

© Gianni Turtur
CONTATTI
CELLULARE: +39 340 8484858
Terlizzi, 1989
categorie: Violino
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 17-09-2013
Si diploma in violino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Corrado Roselli presso il Conservatorio di Musica di Bari, dove consegue anche il Diploma Accademico di II° Livello ad indirizzo solistico sotto la guida di Carmelo Andriani sempre a pieni voti con lode. Si perfeziona con Oleksandr Semchuk presso l'Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola e approfondisce alcuni aspetti del repertorio solistico con Felix Ayo e del repertorio cameristico con Alexander Lonquich presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Risulta vincitrice di numerosi concorsi violinistici nazionali e internazionali, tra cui: Guido da Venosa di Sannicandro nel 2010, Città di Giovinazzo nel 2009, Città di Barletta nel 2009, Euterpe di Corato nel 2008.
Si esibisce, sia in recital che con orchestra, in diverse città in Italia e all'estero (Roma, Vicenza, Firenze, Reggio Emilia, Milano, Ravenna, Barcellona, Belgrado, Pagra, Strasburgo) e in prestigiose sale da concerto, tra cui: Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Fenaroli di Lanciano, Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze, Teatro Valli di Reggio Emilia, Sala Verdi del Consevatorio di Milano, Teatro Verdi di Firenze. Sin dall'infanzia, si esibisce come solista con l’Orchestra Giovanile Suzuki, sotto la direzione di maestri di fama internazionale. Nel 2007 collabora con Uto Ughi, suonando con la sua Orchestra Giovanile Uto Ughi per Roma. Viene spesso invitata a collaborare con la Kleine EurOrchestra e l'Orchestra da Camera Ars Harmonia, con cui ottiene due Primi Premi Assoluti al Concorso Internazionale Euterpe di Corato nel 2009 e al Concorso Nazionale Città di Giovinazzo nel 2009 e un Primo Premio al Concorso Internazionale Città di Ostuni nel 2010. Ricopre inoltre il ruolo di primo violino nell'Orchestra Europea per la Pace e dal 2011 collabora con l'Orchestra Giovanile Italiana, con la quale ha avuto modo di lavorare con artisti quali Mario Brunello, Asher Fisch, Dennis Russell Davies, Lior Shambadal.
Da gennaio 2013 è violino di spalla della Music Symphony Orchestra e Music Chamber Orchestra di Como, con cui ha avuto modo di lavorare con Francesco Manara.
Nella sua attività concertistica occupa un ruolo importante anche la musica da camera. In formazione di quartetto d'archi, si aggiudica il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Musica Città di Barletta nel 2001 e il Primo Premio al Concorso Nazionale di Musica Carlo Vitale di Fasano nel 1999.
Nel 2009 fonda l'Aër String Quartet, con il quale ha interpretato partiture contemporanee per il festival UrtiCanti di Bari. Continua la sua formazione quartettistica presso la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2012 suona stabilmente in duo col pianista Angelo Arciglione, con il quale vince il 1° Premio al Concorso Internazionale di Musica Contemporanea Mencherini di Cagli nel 2013.
Questa estate ha tenuto una masterclass di Violino e Musica di Insieme presso il Primo Campus della Musica e delle Arti di Acri (CS) di cui è fondatrice assieme al suo pianista.
Tra i prossimi impegni del Duo, una tournée negli Stati Uniti d'America a marzo 2014.
Vive a Firenze. Dal 2013 insegna presso l'Academy of Art Foundation di Como.
Suona un violino Angelo Andrulli 2009 modello Eleonora.

Fonte diretta


Discografia

CD
Interpreti: Sara Costa, Eleonora Turtur,
Etichetta: Digressione Music
Stradivarius, Cologno Monzese, 2023
Numero di catalogo discografico DIGR 136
Shop






Foto
© Gianni Turtur
© Gianni Turtur


Condividi su: