Gianmarco Caselli

CONTATTI
CITTA': Lucca
PROVINCIA: LU
PAESE: Italia
categorie: Musicologi, critici, giornalisti / Compositori
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Collabora con il quotidiano Il Corriere di Lucca
Autore di testi musicologici

Biografia
ultimo aggiornamento: 08-06-2009
Laureato con il massimo dei voti e lode in Storia della Musica all'Università di Lettere di Pisa con una tesi sulla musica per pianoforte di Gaetano Giani Luporini (relatrice prof.ssa Gabriella Biagi Ravenni), attualmente Caselli è professore di Italiano e Storia al Liceo Artistico di Lucca e di Psicologia della comunicazione all'Istituto Professionale S. Pertini di Lucca; dal 2005 è collaboratore del Centro studi Giacomo Puccini di Lucca.
Dopo avere intrapreso dal 2001 gli studi di musica elettronica iniziando sotto la guida di Mauro Lupone e proseguendo con Massimo Biasioni, Caselli consegue nel 2007 il Diploma di specializzazione al Biennio Teconologico dell'Istituto Musicale Boccherini di Lucca ottenendo il punteggio di 110/110 (relatore Massimo Biasioni).
Negli ultimi anni si dedica alla composizione musicale e all'esecuzione per solo live electronics o affiancato da strumenti classici, ottenendo importanti riconoscimenti anche in ambito internazionale: la composizione Hydra II per live electronics è stata scelta al progetto FrammentAzioni e eseguita al Festival di Nuova Musica Contemporanea di Udine; Eroina Fluida Parte Prima è l'unica composizione italiana scelta al concorso internazionale della Tecnonucleo NetLabel per essere inserita nella pubblicazione TAO. Di recente è socio compositore del Centro Musica Contemporanea di Milano.
Come compositore e come esecutore live electronics affianca spesso le sonorità elettroniche a quelle tradizionali: punta di diamante nell'attività musicale è il Duo Symbiosis, duo che vede l'accostamento della fisarmonica e del live electronics, fondato con Massimo Signorini e che ha debuttato al Festival Milano: cinque giornate per la Nuova Musica.
Parallelamente alla composizione Caselli si addentra nella sperimentazione teatrale scrivendo spettacoli teatrali personali.
Caselli ha ricevuto riconoscimenti anche in concorsi nazionali e internazionali di narrativa e di poesia.
Nelle musiche, negli scritti, nei video e nelle rappresentazioni teatrali di Caselli è predominante l'aspetto sperimentale e onirico tipico degli anni '70, ma non mancano momenti più elegiaci, retaggio di certa scuola degli anni '80. Il minimalismo aleggia sempre in tutte le composizioni.
Fonte diretta
Discografia

musiche di Gianmarco Caselli,
EMA Vinci Records, Fibbiana, 2021

Shop

Descrizione:
Gianmarco Caselli scrive la sonorizzazione per l’esposizione dell’opera di Lucio Fontana al Festival della Sintesi di Lucca. Il brano inserito nel nuovo album discografico Acid Ambient Zone è firmato da Gianmarco Caselli la sonorizzazione che accompagna i visitatori alla visione dell’opera di Lucio Fontana Concetto spaziale n.1681/2 esposta nella chiesa di San Cristoforo nell’ambito del Festival della Sintesi ... continua a leggere


Gianmarco Caselli
DVD
TEM - Taukay Edizioni Musicali, Remanzacco, 2008

Shop

Descrizione:
L’idea di base di questo progetto dall’ampio respiro internazionale, si è fondata sull’ipotesi che brevi “frammenti” sonori potessero essere montati in serie al fine di accompagnare movimenti, “azioni”, in un continuum dove l’alea potesse costruire un’affascinante sequenza sonora e visiva. È stato chiesto, con un bando in rete, di inviare a Taukay Edizioni Musicali brani della durata massima di 60 secon... continua a leggere


Gianmarco Caselli
TecnoNucleo Netlabel, 2009

Shop

Descrizione:
call Internacional open call for compositions sound art




Bibliografia

Suono, segno, gesto nella musica per pianoforte di Gaetano Giani Luporini
di Gianmarco Caselli

ISBN 9788846719256
Collana Accademia lucchese di Scienze, Lettere e Arti (15), ETS Edizioni, Pisa 2009

pp. 140, 12 €

Nomi oggetto della pubblicazione: Gaetano Giani Luporini


Descrizione:
Suono, segno, gesto nella musica per pianoforte di Gaetano Giani Luporini nasce dalla tesi di laurea di Caselli. Il cuore del libro è l’analisi delle musiche per pianoforte di Gaetano Giani Luporini con una metodologia che segue gli spartiti passo per passo nel tentativo di coglierne la struttura e la poetica. Importante in questo tentativo è il punto di vista di Giani Luporini che parla di se stesso e della propria o... continua a leggere




Condividi su: