Marco Pietrzela

CONTATTI
INDIRIZZO: via 3 Ottobre 10
CAP: 63100
CITTA': Ascoli Piceno
PROVINCIA: AP
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0736 47142
CELLULARE: +39 380 4172770
Ascoli Piceno, 1980
categorie: Compositori
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-07-2021
Ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche - specializzazione in Rischio Idrogeologico, presso la Facoltà di Camerino (MC) e la laurea specialistica in Gestione e Pianificazione del territorio presso la Facoltà di Scienze di Urbino (PU). Ha studiato flauto traverso con il maestro Maria Fabiani (il primo anno) e successivamente con il maestro Gian Paolo Corradetti (fino al diploma) presso l'Istituto Musicale "G. Spontini" di Ascoli Piceno. Ha studiato composizione con il maestro Giuliano Di Giuseppe presso l'Istituto Musicale "G. Spontini" di Ascoli Piceno e, successivamente, con il maestro Marco Frisina a Roma. Si diploma quindi al Conservatorio "D'Annunzio" di Pescara nel 2008. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento flautistici con i maestri Fabbriciani, Carbone e Corradetti. Ha insegnato presso l'Istituto Musicale "G. Spontini" di Ascoli Piceno e tenuto dei corsi sulla musica popolare picena. Dal Dicembre 2013 insegna flauto traverso e solfeggio e teoria musicale all'Istituto Musicale "G. Sieber" di Offida (AP) e la Scuola LeArti di Ascoli Piceno. Nel 2016 con il suo gruppo cantautoriale si è aggiudicato il Premio "Ivan Graziani". Dal 2021 è membro del Comitato Tecnico dei Dialetti Marchigiani della Regione Marche. ​
La sua attività artistica può essere sintetizzata in tre parti:
- Attività didattica e concertistica: prima del 2012 ha insegnato flauto traverso presso l'Istituto Musicale "Spontini" di Ascoli Piceno e l'Istituto Musicale "Sieber" di Offida (AP); ha inoltre tenuto svariate supplenze presso la Scuola Musicale "Le Arti" di Ascoli Piceno; dal settembre 2014 insegna stabilmente flauto traverso e teoria e solfeggio presso la Scuola Musicale "Le Arti" di Ascoli Piceno, e l'Istituto Musicale "Sieber" di Offida (AP). Sono oltre 400 i concerti tenuti con varie formazioni musicali ed in vari contesti; ha suonato in orchestra, complessi da camera, solista, bande e complessi di musica celtica, popolare e cantautorale. Nel 2016 con il gruppo cantautorale "Abetito Galeotta", da lui fondato insieme al cantante Manlio Agostini nel 2007, si aggiudica il prestigioso premio "Ivan Graziani 2016".
- Attività compositiva: ha all'attivo molte pubblicazioni con la Berben Edizioni Musicali di Ancona (ben 27), le Edizioni Eurarte di Lecco e le Edizioni Capponi di Ascoli Piceno; per ulteriori info, vedere le apposite sezioni Opere, Pubblicazioni, Discografia e Registrazioni;
- Attività di ricerca: ha svolto studi e ricerche sulla musica nel Piceno riscoprendo opere inedite e manoscritti di indubbio valore artistico; questa ricerca è stata pubblicata in ben 4 volumi da Capponi Editore nella collana "I Musicisti Piceni tra il XVIII e il XXI Secolo".
Ha inoltre svolto attività di ricerca sulla musica popolare marchigiana con appositi approfondimenti riguardanti il saltarello.

DISCOGRAFIA: https://pietrzela.wixsite.com/pietrzelamarco/disco
Fonte diretta
Discografia

musicassetta







Condividi su: