Antonio Caroccia

CONTATTI
INDIRIZZO: via Lucio Libertini 15
CAP: 05100
CITTA': Terni
PROVINCIA: TR
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 338 4201624
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
Descrizione

Musicologi, critici, giornalisti
Professore di Storia della musica al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma. Responsabile degli insegnamenti musicologici della Società Italiana di Musicologia. Segretario-tesoriere dell’edizione nazionale delle commedie per musica di Domenico Cimarosa.
Biografia
ultimo aggiornamento: 17-12-2019
Ha conseguito il diploma in Clarinetto al Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, la laurea in Musicologia all’Università degli Studi di Pavia (Scuola di Paleografia e Filologia musicale - Facoltà di Musicologia di Cremona) e nello stesso Ateneo il Master biennale in operatore di biblioteca con specializzazione musicale. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia, Scienze e Tecniche della Musica all’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma. È stato professore all’Università degli Studi di Perugia, L’Aquila e Firenze e nei Conservatori di Musica di Venezia, Cosenza, Potenza, Torino, Sassari, Foggia e Avellino. È stato docente al Master in Direzione Artistica e Management Musicale (MaDAMM) dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini”. Ha svolto attività di catalogazione musicale al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” e all’Archivio dei Girolamini di Napoli. È stato cultore della materia presso la Facoltà di Lettere (area Cinema, televisione e musica) dell’Università degli Studi E-Campus. Ha svolto attività di docenza e formazione in mobilità Erasmus nei Conservatori delle Canarie, Madrid, Malaga, Palma di Maiorca, Valencia e Siviglia. Ha svolto consulenza scientifica per il premio internazionale “Luigi Francavilla” e attività di schedatura per il RILM-Italia e ITMI (Indici della trattatistica musicale italiana). È stato responsabile del Dipartimento di Musicologia del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino. Componente del Collegio dei Sindaci della Società Italiana di Musicologia dal 2002 al 2006. Presidente del Collegio dei Sindaci della Società Italiana di Musicologia dal 2006 al 2012. Componente del settore degli insegnamenti musicologici della Società Italiana di Musicologia dal 2013 al 2016. Responsabile del settore convegni della Società Italiana di Musicologia dal 2015 al 2018. È stato componente del gruppo di lavoro sul diritto d’autore della IAML-Italia, per gli anni 2001-2002 e coordinatore del gruppo sul lavoro discontinuo della IAML-Italia, per gli anni 2004-2007 e Coordinatore del Dipartimento delle biblioteche e centri di documentazione musicale dell’Associazione Italiana Biblioteche – sezione Campania. Nel 2018 stato nominato dal Ministro Dario Franceschini componente dell’edizione nazionale delle commedie per musica di Domenico Cimarosa, ove ricopre la carica di segreteraio-tesoriere. È stato consulente scientifico per la redazione della sezione strumenti bibliografici, per la sezione musica della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura e componente del Comitato scientifico della collana di studi musicali, teatrali e cinematografici MARSIA dell’Università degli Studi di Bari. È professore di Storia della musica al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma e responsabile del settore degli insegnamenti musicologici della Società Italiana di Musicologia.

Bibliografia
Bibliografia

L'insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell'Europa dell'Ottocento
a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini Gallarani
Contributi di Roberta Montemorra Marvin, Marino Pessina, Andrea Estero, Michael Fend, Adrienne Kaczmarczyk, Philip Gossett, Rosemary Golding, Beatriz C. Montes, Otto Biba,, Bianca Maria Antolini, Antonio Caroccia, Paologiovanni Maione e, Francesca Seller, Francesco Passadore, Piero Mioli, Pinuccia Carter, Paola Carlomagno, Rémy Campos, Claudio Toscani, Giorgio Sanguinetti, Mariateresa Della Borra, Licia Sirch, Claudio Pavolini, Bruno Zanolini

ISBN 978870966947
Collana Strumenti della Ricerca Musicale 19, LIM Editrice srl, Lucca 2012

pp. XXIV, 673, 50,00 €

Descrizione:
Atti del Convegno internazionale di studi organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il patrocinio della SIdM (Milano, 28-30 novembre 2008).




Condividi su: