Elena Zaniboni

CONTATTI
INDIRIZZO: via della Libertà 103
CAP: 90143
CITTA': PALERMO
PROVINCIA: PA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 091 6257123, +39 06 44251231
CELLULARE: +39 335 8254266
FAX: +39 091 6259236
Alessandria
categorie: Arpa
Biografia
ultimo aggiornamento: 19-05-2016
Si è esibita per la prima volta in pubblico all’età di sette anni, diplomandosi a sedici e perfezionandosi poi con C. Gatti Aldrovandi e Nicanor Zabaleta all’Accademia Chigiana di Siena.
Concertista di fama internazionale, vincitrice di numerosi e prestigiosi premi, ha dato concerti in tutto il mondo: dal Maggio Musicale Fiorentino allo Shonbrunn Palace di Vienna, dal San Carlo di Napoli alla Filarmonica di Katowice, dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma a La Fenice di Venezia, dallo Schonberg Hall di Los Angeles alla Wigmore Hall di Londra, dal Rudulfinum di Praga alla National Concert Hall di Dublino suonando con direttori del calibro di Claudio Abbado, Peter Maag, Zdenec Macal, Mario Rossi, Sandor Vegh etc.
Tappe miliari della sua attività concertistica sono rappresentate dal recital di Arpa alla Scala di Milano ed alla Carnegie Hall di New York .
Ha suonato il Concerto di Mozart K299 anche al Mozarteum di Salisburgo ed ha effettuato tournées in Giappone, in Cecoslovacchia, in Francia con l’Orchestre National des Pays de la Loire, negli U.S.A ed in Brasile.
Il suo repertorio, eccezionalmente vasto, spazia dalle origini della letteratura arpistica alle più ardite espressioni della musica contemporanea. Memorabile l’esecuzione, durante una tournèe in Russia , di Fragmentations di Bussotti per due arpe ed un solo esecutore.
Ospite nei vari festivals, ha tenuto a battesimo ventidue opere scritte per lei dai più noti musicisti d’oggi.
Docente dal 1980 al 2006 del corso di Perfezionamento di Arpa presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, è regolarmente invitata quale membro della giuria nei concorsi internazionali e nei programmi televisivi (recentemente a Superquark).
Incide per Fonit Cetra, Edi Pan, Frequenz e Xenam Music.
E’ presente nell’Enciclopedia dei Musicisti della Utet, della De Agostini, nella Garzantina, nel Who’s Who in Italy, nel Grove e nel Dizionario Enciclopedico di Rizzoli Larousse.
Direttore artistico del IV European Harp Symposium, avvenimento per la prima volta svoltosi in Italia nel 1998, ha contribuito come concertista e didatta alla divulgazione dell’Arpa nel mondo, tanto da essere eletta – unica italiana - nel Board of Directors del World Harp Congress. Ne è stata quindi Vice Presidente e dal 2002 è stata nominata componente a vita della Corporation.
Il 2 maggio 2011 Elena Zaniboni  ha suonato in piazza San Pietro, a Roma, prima della Messa di ringraziamento per la beatificazione di Giovanni Paolo II.
Il 29 novembre 2014 Elena Zaniboni ha ricevuto il Premio Mazzoleni XXIX edizione.
Nel 214 ha scritto il libro "Le corde dell'anima" ed. Curci-Milano.

Fonte diretta
Bibliografia

Le corde dell'anima - Una vita per l'arpa

ISBN 9788863951653, Edizioni Curci srl, MILANO 2014

€ 16,00

Autori della pubblicazione: Elena Zaniboni


Descrizione:
La vita e l’arte di Elena Zaniboni, la più celebre arpista italiana, raccontate in prima persona. Un’artista che ha scelto l’arpa come mezzo di espressione, di cui ha svelato al mondo l’infinita ricchezza e duttilità: grazie a lei questo straordinario strumento musicale è entrato in tutte le sale da concerto. Elena Zaniboni, da enfant prodige ai trionfi nei grandi concorsi internazionali, protagonista sui p... continua a leggere




Audio
P. D. Paradisi, Toccata

Video

Condividi su: