Marco Ruggeri

CONTATTI
INDIRIZZO: via G. Reboani 12
CAP: 26039
CITTA': Vescovato
PROVINCIA: CR
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 333 5266148
TELEFONO E FAX: +39 0372 81369
Cremona, 1969
categorie: Clavicembalo / Organo
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-08-2014
Ha studiato con G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano, N. Scibilia e M. Ghiglione ai Conservatori di Piacenza e Brescia, diplomandosi in Organo (1989), Clavicembalo (con il massimo dei voti, 1996) e Direzione di Coro (2009). Ha studiato Composizione con P. Ugoletti; si è perfezionato in Clavicembalo con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea (1997-99).
Premiato al Concorso Organistico Internazionale di Bruges (1997), ha vinto il primo premio al Concorso Organistico Internazionale di S. Elpidio a Mare (1998) e al Concorso Clavicembalistico di Bologna (1997).
Dopo essersi laureato cum laude in Musicologia (Università di Pavia, 1996), si è dedicato allo studio della musica organistica e dell’organaria italiana dell’Ottocento (in particolare, la riscoperta delle opere per organo di A. Ponchielli e la pubblicazione del Catalogo del Fondo Musicale della basilica di S. Maria di Campagna in Piacenza, Olschki 2003).
Per l’editore Ricordi ha recentemente pubblicato un metodo per l’accompagnamento e il basso continuo.
Ha registrato per Tactus, Sony, Stradivarius, MV Cremona, La Bottega Discantica, Multimedia S. Paolo.
La registrazione dell’opera organistica di Ponchielli ha conseguito il riconoscimento “Musica eccezionale” dalla rivista Musica (ottobre 2000). Ha registrato cd dedicati ad opere di Padre Davide da Bergamo (2 cds), G. S. Serini (al cembalo), W. A. Mozart, M. E. Bossi, D. Scarlatti e V. Petrali. Ha realizzato un cd sull’organo-orchestra Lingiardi di S. Pietro al Po in Cremona (MV Cremona).
È docente e vicedirettore al Conservatorio di Novara.
A Cremona è vice-organista del duomo e titolare dell’organo-orchestra Lingiardi del 1877 nella Chiesa di S. Pietro al Po; è consulente per i restauri degli organi della diocesi di Cremona e direttore artistico della Scuola Diocesana di Musica Sacra “D. Caifa” di Cremona.

Per gentile concessione di Marco Ruggeri: dal suo sito
Discografia

CD
di Marco Ruggeri,
Association Fugatto asbl, Metz, 2014
Numero di catalogo discografico FUG 055

Descrizione:
Al violino Lina Uinskyte. Nle CD anche il Concerto di Do maggiore BWV 976 di J. S. Bach.
L’idea della trascrizione per violino e organo de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi è nata unendo diverse prassi musicali e organologiche. La trascrizione per tastiera (organo o cembalo) di concerti strumentali era ampiamente diffusa nel Settecento, tanto che lo stesso Bach trascrisse molti concerti vivaldiani (tra cui qu... continua a leggere





Bibliografia

Visualizza ingrandito - Varianti d’autore Percorsi compositivi organistici nel secondo Novecento italiano
a cura di Marco Ruggeri, Alberto Viarengo

ISBN 9788855431408
Collana: Studi e Saggi, LIM Editrice srl, Lucca 2022

pp. VIII+271 - 17×24, € 28,00

Descrizione:
Varianti d’autore — espressione che richiama il titolo di alcuni brani commentati nel volume, nonché uno degli argomenti classici della filologia — raccoglie i contributi di vari studiosi sulla musica per organo in Italia dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Si tratta di un periodo estremamente fecondo di stimoli, nel quale trovano spazio i dettami del Concilio Vaticano II, l’organo eclettico ma anche il recu... continua a leggere




Condividi su: