Riccardo Risaliti

CONTATTI
INDIRIZZO: via Colleramole 24
CAP: 50023
CITTA': Tavarnuzze
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 335 7027620
Prato, 1939
categorie: Musicologi, critici, giornalisti / Operatori Musicali / Pianoforte
Biografia
.

Personalità di rilievo nel mondo pianistico italiano, Riccardo Risaliti svolge da anni una molteplice attività, come esecutore, come docente, come studioso dell’interpretazione e della storia del pianoforte, come critico, come operatore musicale.
Nato in Toscana, ha terminato gli studi al Conservatorio di Firenze nelle classi di Paolo Rio Nardi (alunno di Ernesto Consolo e Ferruccio Busoni) e di Luigi Dallapiccola.
Ha iniziato la carriera concertistica in seguito alla vittoria di alcuni premi internazionali (concorso Viotti, Vercelli; concorso Pozzoli, Seregno; etc.). Ha suonato in sale, teatri e festival prestigiosi (Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Festival di Brescia e Bergamo, Victoria Hall di Ginevra, etc.). Ha effettuato tournées in vari paesi europei, con un repertorio costruito sulla trisecolare tradizione pianistica, con predilezione della letteratura romantica.
Ha registrato su disco trascrizioni di Liszt e di Sgambati.
Si è anche interessato alla musica del nostro tempo, interpretando in prima esecuzione lavori di compositori contemporanei. Molto vasto è anche il suo repertorio cameristico, e numerose le sue collaborazioni con illustri strumentisti, cantanti e complessi da camera.
La passione per il suo strumento lo ha portato a studiarne e approfondirne la storia, la letteratura e la prassi interpretativa.
Attivo come critico musicale e pubblicista, collaboratore di giornali e riviste musicali, ha anche curato edizioni di musica pianistica (edizioni Ricordi, Curci, Carisch).
Titolare di cattedra prima al Conservatorio di Pesaro, poi per un trentennio al G. Verdi di Milano, è inoltre docente all’Accademia Internazionale Pianistica di Imola fin dalla sua fondazione. Ha tenuto corsi e seminari di interpretazione: tra l’altro alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, al Festival delle Nazioni di Città di Castello (Perugia), a Villa Ca’ Zenobio di Treviso, e in alcuni conservatori italiani.
E’ spesso invitato nella giuria di concorsi pianistici internazionali.

Fonte diretta

Bibliografia

Carlo Zecchi.La linea della musica - verso un autoritratto
introduzione di Gigliola Zecchi, Claudio Zecchi
Saggi di Riccardo Risaliti, Antonio Latanza, Daniele Lombardi, Keiko Toyama, Michele Selvini

libro + cd, ISBN 9788840427027, Nardini Editore, Firenze 2005

pp. 158, 20,00 € + spese di spedizione

Descrizione:
Tra i grandi interpreti italiani del Novecento, Carlo Zecchi è quello la cui importanza storica non ha trovato corrispondenza nella documentazione finora disponibile, ormai a vent'anni dalla scomparsa; questo soprattutto in relazione alla sua carriera pianistica, che lo rese famoso. All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, Zecchi divenne un attivissimo direttore d'orchestra e un pianista camerista, ricercato come partner ... continua a leggere




Condividi su: