Luca Purchiaroni

CONTATTI
INDIRIZZO: via Giampietri Leoni 13
CAP: 01016
CITTA': Tarquinia
PROVINCIA: VT
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 328 2669027
TELEFONO E FAX: +39 0766 855325
Roma, 1966
categorie: Clavicembalo / Organo
Biografia
ultimo aggiornamento: 19-11-2012
Organista, clavicembalista, diplomato con lode al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e perfezionatosi in musica antica con Stembridge, Christensen e Tagliavini, svolge dal 1986 attività concertistica in Italia e all’estero (Spagna, Austria, Slovenia, Slovacchia, Brasile, Egitto, Canada). Ha suonato con la Israel Philharmonic Orchestra diretto da Zubin Mehta, il London Symphony Choir, l'Orchestra Nazionale di Radio Sophia, Orchestra Sinfonica di Roma, presso il Parco della Musica, l'Auditorium della Conciliazione, il Teatro Argentina, l'Università La Sapienza, l'Oratorio del Gonfalone a Roma, il Teatro Dal Verme a Milano (Milanesiana, con Umberto Eco quale relatore), Sala Greppi a Bergamo, Festival di Ravello, Palazzo dei Papi e Università della Tuscia a Viterbo, con solisti rinomati (Mariella Devia, Daniela Dessì, Gloria Banditelli, Gabriella Martellacci), riscuotendo sempre consensi da pubblico e critica, anche dalla rivista Amadeus.
Una sua incisione è depositata presso la Discoteca di Stato. Già docente di Clavicembalo in Conservatorio a Madrid e organista di S. Ignazio da Loyola a Roma e in Vaticano per le Udienze Generali di Giovanni Paolo II, insegna attualmente alla scuola di musica Sound Garden di Tarquinia, dove ha costituito anche un Coro Polifonico, ed è organista della Diocesi Civitavecchia-Tarquinia. Svolge inoltre attività di educatore musicale con un proprio progetto presso le scuole elementari della provincia di Viterbo e di ricercatore musicologico (ha pubblicato anche per il Galpin Society Journal di Cambridge). Nel 2006 ha ideato e dirige tuttora il festival di organi antichi viterbesi “Organa Nostra”.


Fonte diretta

Discografia

CD
musiche di Luca Purchiaroni
Edizioni musicali Trichorus, Patti, 2019
Numero di catalogo discografico WOW RECORDS 0001 2019

Descrizione:
Musiche originali di Luca Purchiaroni in stile neoclassico, minimalista, eseguite dall'autore al pianoforte. Il termine Suite indica un insieme di brani musicali ma, in questo caso, vuole evocare anche una camera d'albergo immaginaria, dalla cui finestra si può godere di una vista privilegiata. Una vista che cambia con gli anni, con il cielo, con gli avvenimenti che si succedono senza sosta, lasciando sensazioni, sentim... continua a leggere
Elenco brani
1. Il fiore degli anni
2. A pelo d'acqua
3. Sintomo
4. Fiordi all'alba
5. Impressione
6. Bach's soul
7. Sostanza
8. Euclide
9. Pitagora
10. Platone
11. Panorami
12. Variaciones sobre el himno a Burgos