Mario Piatti

1943
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Direttore della collana Musica&Didattica delle edizioni ETS
Redattore della rivista on line Musicheria
Attività collegate
Musicheria.net - Direttore responsabile
Biografia
ultimo aggiornamento: 02-04-2012
Lombardo d’origine e toscano d’adozione, dopo aver conseguito la maturità classica, ha svolto varie attività in ambiti educativi e riabilitativi, interessandosi teoricamente e praticamente all'animazione socioculturale, soprattutto nei settori teatrale e musicale. Si è laureato in Pedagogia all’Università di Firenze, con il massimo dei voti e la lode, con la tesi “L'attività musicale nella scuola elementare in prospettiva creativa e liberante”. Esperienze, contatti e collaborazioni con compositori, esecutori, musicologi, educatori di fama nazionale hanno contribuito in modo notevole a costruire la sua identità professionale e musicale, integrata con le proprie esperienze educative e gli studi e le ricerche nel campo della pedagogia.
Dal 1982 al 2009 è stato docente di Pedagogia musicale nei Conservatori di musica di Venezia, Castelfranco Veneto e La Spezia, e dal 1981 al 1994 al Corso quadriennale di Musicoterapia di Assisi. Dai primi anni ’80 ad oggi ha collaborato per attività di formazione e aggiornamento, con Istituzioni, Direzioni Didattiche ed Enti Locali in tutto il territorio nazionale e, in qualità di relatore, ha partecipato a numerosi convegni e seminari sull’educazione musicale.
E’ membro del Comitato scientifico del Centro Studi Musicali e Sociali M. Di Benedetto di Lecco e coordinatore del Laboratorio musicale di rete Musicascuola degli Istituti Comprensivi di Pontedera (PI).
E’ stato tra gli ideatori e i redattori delle riviste Laboratorio Musica (fine anni ‘70), Musicascuola (anni ‘80), Progetto Uomo-Musica (anni ‘90), e curatore, dal 1982 al 1997, dei Quaderni di musica applicata (ed. PCC di Assisi). E’ direttore della collana Musica&Didattica delle edizioni ETS di Pisa e della rivista on line www.musicheria.net del CSMDB di Lecco.

Fonte diretta
Bibliografia

PAROLE E RIME COMBiNOTE fare musica con le filastrocche
prefazione di Loredano Matteo Lorenzetti
a cura di Mario Piatti, Eligia Levita, Daniela Canitano

libro + cd, 1988 CD, ISBN 9788860535214, Casa Musicale Eco

pp. 80, 18,00 Eurp

Descrizione:
Parole e rime combinote è per tutti coloro che desiderano apprendere la musica o integrare lo studio dello strumento con la conoscenza della teoria di base. Un testo per allenare la mente al gioco dell'apprendimento musicale rivolto ai bambini ma anche agli adulti, che possono combinare note e parole, raccontando storie e filastrocche libere, creative: combinazioni per permettere di imparare a imparare, indicando una vi... continua a leggere