Mauro Bianco Levrin

categorie: Chitarra
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-03-2015
Mauro Bianco Levrin è un musicista e principalmente un insegnante di chitarra.
Nato a Torino, si è diplomato presso i Conservatori di Stato con i maestri Mario Dell'Ara e Mario Bricca e si è interessato sia alla esecuzione filologica del repertorio musicale del primo ‘800 sia alla didattica "Suzuki", in questo ultimo caso frequentando lo specifico triennio di formazione per l'ottenimento del relativo attestato come insegnante riconosciuto dalla Associazione Suzuki Italiana (ISI) ed Europea (ESA).
Già docente presso l’Istituto del Sacro Cuore di Torino e membro della giuria del Concorso Internazionale della Accademia della Chitarra Classica di Milano, è stato chiamato a collaborare con l’Orchestra Sinfonica dell'Opera di Berkeley e con la fondazione del Museo Italo-Americano di San Francisco (California - USA).
Le sue attività didattiche rivolte alle fascie di età pre-scolare e di prima scolarizzazione, sono state positivamente recensite da enti radiotelevisivi pubblici e privati e da organi di stampa (San Francisco Chronicle, La Stampa e altri).
La sua attività concertistica, seppure del tutto secondaria a quella didattica, lo ha portato ad esibirsi con vari musicisti, fra cui il tenore Francesco Sai (cantante collaboratore de “I Solisti Veneti”) e la flautista Marlaena Kessick. Fra le attività di maggior respiro vi è la recente produzione del cd “Solo un Tema Semplice”, eseguito dai suoi giovani allievi e positivamente recensito dalla trasmissione “Primo Movimento” di RAI Radio 3, e la traduzione in lingua italiana del testo “Lo Sviluppo Precoce delle Abilità a Partire da Zero Anni” (“Ability Development from Age Zero”) del dr. Shinichi Suzuki, in collaborazione con il M.° Elio Galvagno.
Attualmente residente nella sua città natale, divide i suoi impegni professionali - in particolare quelli riguardanti la sua figura di insegnante della Metodologia Suzuki - fra il Piemonte e le altre Regioni d’Europa.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.suzukiguitar.it

Fonte diretta

Bibliografia

Lo Sviluppo Precoce delle Abilità a partire da Zero Anni
traduzione di Elio Galvagno, Mauro Bianco Levrin

Numero di catalogo editoriale (n.e.) MB563, Volontè & Co Srl, Milano 2015

pp. pp. 96, Euro 14,90

Autori della pubblicazione: Shinichi Suzuki


Descrizione:
Si tratta di uno dei testi più importanti a riguardo della filosofia didattica ideata dal M° Shinichi Suzuki e che per la prima volta viene presentata nella lingua italiana. Non si tratta di un testo strettamente musicale ma piuttosto di un approfondimento sulle basi ideali che sottostanno a questa metodologia, una vera e propria filosofia sia didattica sia di vita, senza la quale è praticamente impossibile capire il ... continua a leggere




Condividi su: