Michele Girardi

CONTATTI
INDIRIZZO: via A. Manzoni 31
CAP: 26100
CITTA': CREMONA
PROVINCIA: CR
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 328 7820921
TELEFONO E FAX: +39 0372 22828
Venezia, 1954
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Professore di Drammaturgia musicale presso il Dipartimento di musicologia e beni culturali dell'Università degli Studi di Pavia a Cremona
Membro del Comitato scientifico del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca, e dell'Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini (2007-)
Responsabile editoriale della collana "La Fenice prima dell'opera" ISSN 2280-8116, Venezia, Gran Teatro La Fenice (2002-)
Biografia
ultimo aggiornamento: 27-11-2013
Nato a Venezia il 3 maggio del 1954, si è laureato in Lettere moderne all’Università di Ca’ Foscari nel 1980. Ha insegnato Storia ed estetica musicale nel Conservatorio Arrigo Boito di Parma (1984-1988), e nel Conservatorio di Mantova (1989-1998), attualmente è professore associato nel settore 10/c1 (con l’incarico di Drammaturgia musicale) presso il Dipartimento di musicologia e beni culturali dell’Università di Pavia a Cremona, dov’è inoltre membro del Collegio del dottorato di ricerca in musicologia e beni culturali.
Ha partecipato a progetti di ricerca promossi dalla Freie Universität Berlin e dalla University of Maryland at College Park (1991-1992), e ha collaborato con la Fondazione Levi di Venezia e Asolo Musica, quale docente di forme musicali nell’ambito dei corsi di alto perfezionamento per quartetto d’archi (1990 e 1992) e per maestri sostituti (1992). Nel 1995 è stato invitato in qualità di professore ospite dall’Accademia Leos Janáček di Brno, nel 1999 dalla Johannes Gutenberg-Universität Mainz, nel 2003 dalla Universität Bern, nel 2012 dalla Université di Paris 8. Ha inoltre ideato e organizzato tavole rotonde e convegni internazionali (su Meyerbeer, 2007; su Puccini, 2000 e 2008). È stato ed è spesso invitato a convegni internazionali (i più recenti: Massenet aujourd’hui: héritage et postérité a Saint-Étienne, ottobre 2012; L’ascolto musicale nell’epoca della riproducibilità tecnica / Musical Listening in the Age of Technological Reproducibility, Venezia, marzo 2013; il prossimo: Giovanni Morelli et la musicologie ‘hors d’elle’, Parigi, maggio 2013), e a tenere conferenze in ambito universitario e di associazioni teatrali. Nel 1996 ha fondato, insieme ad altri specialisti, il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, alla cui attività partecipa quale membro del consiglio direttivo, del comitato scientifico e redattore della rivista «Studi pucciniani» (1998-), oltre che coordinatore del gruppo di lavoro su Disposizioni sceniche e Livrets de mise en scène.
I suoi interessi sono rivolti principalmente alla musica dei secoli xix e xx, e in particolare al teatro musicale fin de siècle. È autore di estesi saggi su Puccini (1982-2007), Boito (1986-1995), Berg (1989) e Verdi (1991-2001) apparsi su libri e riviste specialistiche. In particolare ha approfondito lo studio del teatro musicale di Giacomo Puccini, a cui ha dedicato un’ampia monografia critica, apparsa per i tipi di Marsilio nel 1995. Con questo volume ha vinto la prima edizione del premio letterario internazionale «Massimo Mila» per la saggistica musicale (Torino, 1996). Marsilio ha pubblicato la ristampa riveduta nel febbraio del 2000, mentre la versione ampliata (Puccini. His International Art) è apparsa in lingua inglese nel giugno 2000, presso la University of Chicago Press (prima ristampa in paperback: 2002).
In veste di coautore ha redatto una cronologia degli spettacoli in due tomi (con Franco Rossi, Venezia, Marsilio-Albrizzi, 1989 e 1992), e una storia del sistema produttivo del Teatro La Fenice di Venezia (con Anna Laura Bellina, Venezia, Marsilio, 2003); ha curato diverse edizioni di musiche del Sette-Ottocento (le più recenti: Preludio sinfonico in La di Puccini e Te Deum di Verdi). Dal 1993 al 1995 è stato il consulente per le pubblicazioni scientifiche nel settore musicale della casa editrice Il Saggiatore. Dal 2002 è responsabile editoriale e musicologico del Teatro La Fenice di Venezia, che, dal novembre 2002, pubblica la serie «La Fenice prima dell’opera» (issn 2280-8116); inoltre condirige, insieme a Guido Paduano, la collana «Musica e letteratura», il cui terzo numero è in corso di pubblicazione (Pisa, Edizioni plus-Università di Pisa: La Gioconda di Ponchielli-Boito).
Ha collaborato con importanti istituzioni nazionali ed europee come autore di voci d’enciclopedia (New Grove Dictionary of Opera e New Grove Dictionary of Music and Musicians, Pipers Enzyklopädie des Musiktheaters), e collabora coi maggiori teatri italiani ed esteri e le principali case discografiche per la stesura di note introduttive a programmi di sala ed incisioni, e con riviste divulgative. È spesso invitato a trasmissioni televisive di carattere culturale, ed è comparso in numerosi documentari di argomento musicale in Italia e in Europa. Nel gennaio 1996 ha ideato e curato la mostra Appunti per un centenario, allestita dal Teatro regio di Torino per celebrare il centenario della Bohème; nel febbraio 2000 ha ideato e curato la mostra Tosca 1800 1900 2000, e organizzato un convegno in due sessioni in occasione del primo centenario di Tosca (Cremona e Lucca, Università di Pavia e Centro studi Giacomo Puccini). Nell’ambito delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario della nascita di Puccini, ha ideato e coordinato la seconda di quattro sessioni, Mettere in scena Puccini, ieri e oggi.
È stato responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Pavia in progetti cofinanziati dal Ministero dell’Università e della ricerca scientifica (2000-2004) ed è coordinatore di progetti d’Ateneo, è stato membro del Comitato nazionale per le celebrazioni verdiane del 2001 e della commissione scientifica del Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane 2004-2008. Dal settembre 2007 al marzo 2012 ha presieduto l’Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini, ed è tuttora membro della commissione scientifica preposta all’Edizione, oltre che dei comitati editoriali per le musiche e l’epistolario, e responsabile di quello che sovrintende alla collana di Disposizioni sceniche e Livrets de mise en scène. In questo contesto è uscita la sua ultima monografia, l’edizione critica della mise en scène di Madama Butterfly, con la regia di Albert Carré (Parigi, 1906), per i tipi dell’edt (dicembre 2012).

Fonte diretta
Bibliografia

Madama Butterfly, mise en scène di Albert Carré
a cura di Michele Girardi

ISBN 978-88-6040-521-0
Edizioni nazionali delle opere di Giacomo Puccini, EDT, Torino 2012

pp. XII-216 pp., 16 pp. di ill. fuori testo, 39 euro

Descrizione:
Edizione critica della mise en scène di Albert Carré secondo il manoscritto M 36 IV dell’Association de la Regie théâtrale di Parigi, redatto da Ernest Carbonne. L’edizione critica comprende la traduzione in forma grafica moderna delle piantazioni sceniche di ciascun atto e dei segni dei diagrammi illustrativi delle posizioni e del movimento degli interpreti. Corredano il volume il saggio introduttivo di Michele G... continua a leggere