Luca Fanfoni

CONTATTI
INDIRIZZO: via località Costa Marenga 9/A
CAP: 43039
CITTA': SALSOMAGGIORE TERME
PROVINCIA: PR
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 0524 573458
Parma, 1964
categorie: Violino
Attività collegate
Reale Concerto - Direttore
Reale Concerto - Violino (solista)
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-08-2012
Ha iniziato lo studio del violino a Parma con Giuseppe Alessandri per poi proseguire al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano ove si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida di Gigino Maestri.
Giovanissimo vince il primo premio al Concorso Internazionale di Stresa, il primo premio al Concorso Nazionale di Pescara e il primo premio alla Rassegna Nazionale Violinistica di Vittorio Veneto. Decisivi per la sua formazione musicale gli incontri e lo studio con musicisti e violinisti di fama internazionale quali Leonid Kogan e Franco Gulli all'Accademia Chigiana di Siena dove ha ottenuto una borsa di studio che gli ha consentito di studiare con questi prestigiosi musicisti accordandogli nel contempo sia il Diploma di Merito e il Diploma d'onore. Ha studiato per cinque anni con Salvatore Accardo presso la Fondazione W. Stauffer di Cremona e in quest'ultima fase di perfezionamento ha partecipato con successo a numerosi Concorsi Internazionali conseguendo nel 1988 il primo premio al Concorso Internazionale Romano Romanini - Premio Città di Brescia dopo essersi brillantemente laureato al Concorso Internazionale Giovan Battista Viotti di Vercelli nel 1987 e nel 1989 al Concorso Internazionale Niccolò Paganini di Genova.
Si è esibito in prestigiose sale da concerto quali Carnegie Hall di New York, Palazzo del Quirinale di Roma, Anvers Philharmonie Hall, Kaikan Hall di Kyoto e Geijutsu Gekijo di Tokyo,Sala Verdi di Milano,Teatro Comunale di Bologna, Music Hall dell'Hochschule di Vienna, Sala dei Concerti del Conservatorio di Lucerna riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica,così da poter essere oggi considerato uno fra i giovani violinisti italiani di maggior spicco.
Nel 2000 ha registrato per la casa discografica Phoenix un Cd con musiche di E. Grieg, Paganini-Milstein, M. Ravel, A. Piazzolla accolto con grande interesse e lodevoli considerazioni dalla critica specializzata e nel 2001 a conclusione del centenario Verdiano la casa discografica di Genova Dynamic ha recentemente pubblicato un suo Cd contenente brani inediti e fantasie brillanti su temi verdiani per violino e pianoforte. Nel febbraio del 2002 ha debuttato a New York alla Carnegie Hall, dove è stato nuovamente ospite nel febbraio 2003, concerto d'apertura della sua tournee negli Stati Uniti. Ha registrato per la Dynamic l'integrale dei 12 Concerti Op. III e i 24 Capricci per Violino Solo di Pietro Antonio Locatelli, con il complesso cameristico Reale Concerto, sia in veste di direttore e solista. Nell'ottobre 2004, Amadeus ha prodotto e pubblicato le sei sonate per violino solo di Eugene Ysaye, interpretate da Luca Fanfoni. Nel maggio 2005, in collaborazione con il pianista Massimo Guidetti, ha tenuto un concerto presso il Palazzo del Quirinale a Roma, alla Cappella Paolina in diretta radiofonica su Rai Radio 3. Con l’orchestra dello Stato di San Marino nel 2006 ha interpretato e diretto il VI° Concerto in mi min di Niccolo’ Paganini. Nell'ottobre 2007 Dynamic ha pubblicato l'integrale dei dieci concerti per violino e orchestra di Antonio Lolli in collaborazione con il Reale Concerto di cui Luca Fanfoni solista e direttore. Sempre dalla casa discografica Dynamic nel 2010 sono state pubblicate le 6 Sonate per violino e basso continuo di Antonio Lolli Nel dicembre 2011 ha effettuato una prestigiosa tournee in Guatemala come solista con l'Orchestra Sinfonica Juvenil Municipal a sostegno del progetto Muni Joven in collaborazione con Enel Cuore e con l'orchestra di Los Altos di Xela. In Nicaragua si è esibito in qualità di direttore e solista con l'Orchestra dello Stato del Nicaragua. Con il complesso cameristico Reale Concerto nel maggio 2012 effettuerà una lunga tournée in Giappone in qualità di direttore e solista e uno dei concerti verrà trasmesso in diretta televisiva dalla NHK.
È docente della cattedra di violino al Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma e suona un violino di Goffredo Cappa del 1690.

Per gentile concessione di Luca Fanfoni: dal suo sito
Discografia

CD
Autore: Luca N. Stradivari,
interpreti: Quartetto Bazzini, Luca Fanfoni, Luca N. Stradivari
Stradivarius, Cologno Monzese, 2021
Numero di catalogo discografico STR 37175
Shop






Condividi su: