Cristiano Cremonini

CONTATTI
INDIRIZZO: via S. Giorgio 4
C/O: Stage Door
CAP: 40121
CITTA': Bologna
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 262126
FAX: +39 051 271452
categorie: Cantanti - Tenore
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-01-2014
Cristiano Cremonini è un tenore lirico. Nella sua carriera canta in opere quali Idomeneo di Mozart, L’elisir d’amore di Donizetti, La traviata, Falstaff e Otello di Verdi, La bohème, La rondine e Gianni Schicchi di Puccini, e tante altre.
Collabora con istituzioni teatrali e concertistiche quali il Concertgebouw di Amsterdam, la Festspielhaus di Baden-Baden, il Comunale di Bologna, la Scala di Milano… Lavora con direttori d’orchestra quali Paolo Arrivabeni, Maurizio Benini, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Paolo Olmi, Kazushi Ono, e con registi quali Irina Brook, Robert Carsen, Pier Luigi Pizzi, Bob Wilson, Micha van Hoecke e Franco Zeffirelli.
Dal 2006 è presidente e fondatore del “Progetto Cultura Teatro Guardassoni”, associazione culturale a cui si deve la riapertura dell’omonima antica sala teatrale bolognese. Nel 2007 istituisce il “Concorso Lirico Internazionale Città di Bologna”, competizione canora ufficiale del capoluogo emiliano romagnolo a sostegno dei giovani talenti della lirica, oggi giunta alla settima edizione.

Fonte diretta
Bibliografia

Tenore all'opera - Profili seri e divertenti di grandi maestri del melodramma
di Cristiano Cremonini

ISBN 978-88-6598-372-0, Edizioni Pendragon, Bologna 2014

pp. 158, euro 14,00

Descrizione:
Rossini era un uomo pigro? È vero che Bellini eccelleva in tutto? Perché Verdi vedeva nero? E ancora: cosa rende sempre attuali le loro opere e i loro personaggi?... Questi e molti altri i quesiti a cui l'autore risponde in un viaggio sincero, appassionato, spesso ironico ma documentatissimo nel "favoloso" mondo del melodramma italiano.
Così scrive il critico musicale Piero Mioli nell... continua a leggere




Condividi su: