Donella Del Monaco

CONTATTI
INDIRIZZO: va Postumia 141
CAP: 31100
CITTA': Treviso
PROVINCIA: TV
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0422 3631473
Villorba, 1947
categorie: Cantanti - Soprano / Compositori
Descrizione
Cantanti - Soprano
(anche liederistica)

Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-02-2012
Cantante, autrice e progettista musicale. Comincia a studiare canto giovanissima con il padre Marcello e in seguito anche con lo zio, il tenore Mario Del Monaco. Accanto al repertorio lirico affianca lo studio per le varie possibilità timbriche della voce.
Interpreta autori contemporanei tra cui John Cage, Luciano Berio, Salvatore Sciarrino, Sylvano Bussotti, Azio Corghi, Elliott Sharp. Nel 1974 fonda il gruppo musicale di ricerca Opus Avantra (Avanguardia e Tradizione) assieme al compositore e pianista Alfredo Tisocco, divenuto poi un gruppo cult del progressive degli anni Settanta, la cui attività concertistica e discografica prosegue tuttora.
Dal 1977 nei suoi concerti presenta proposte creative attorno al cabaret letterario del ‘900 (Satie e Schönberg) o rielaborazioni di brani desunti da ricerche storico-linguistiche, una parte importante del suo lavoro si articola intorno alla riscoperta ed elaborazione di musiche e testi appartenenti all’antica cultura veneta tra cui le celebri canzoni da battello del Settecento veneziano.
Attualmente porta avanti un laboratorio per la realizzazione di progetti con il gruppo SineLimite e il compositore Paolo Troncon.
Come autrice di musiche ha collaborato con l’Arena di Verona per il balletto Il sogno veneto di Shakespeare.
È direttrice artistica del Festival Finestre sul Novecento di Treviso e fondatrice e organizzatrice degli Incontri tra Musica e Filosofia che si tengono a Venezia dal 2004 in collaborazione con la Biennale Musica e l’Università di Ca’ Foscari.

Fonte diretta
Bibliografia

MARCELLO DEL MONACO Il Maestro dei Tenori
a cura di Franco Fussi, Donella Del Monaco

libro + cd, ISBN 9788896988442, Diastema Editrice, Casier 2014

pp. 240 - 17 x 24 cm, €25.00

Descrizione:
Nuova edizione riveduta.

Tutti conoscono il grande tenore MARIO DEL MONACO, ma forse non tutti sanno che il fratello MARCELLO è stato un importante insegnante di perfezionamento vocale mediante un’innovativa tecnica di impostazione. Il volume ricostruisce memorie inedite della famiglia Del Monaco ed è insieme il primo tentativo compiuto di riflessione su un’impostazione vocale, la cosiddetta tecnica M... continua a leggere
Marcello Del Monaco Il Maestro dei Tenori
a cura di Donella Del Monaco, Elena Filini

partitura + cd, ISBN 9788896988411, Diastema Editrice, Casier 2014

25,00 €

Descrizione:
Tutti conoscono il grande tenore Mario Del Monaco, ma forse non tutti sanno che il fratello Marcello è stato un importante insegnante di perfezionamento vocale mediante l’innovativa tecnica di impostazione definita, appunto, 'tecnica Del Monaco'. Marcello ha insegnato nel trentennio 1954-1984 portando al successo internazionale numerosissimi cantanti tra i quali i tenori Gianfranco Cecchele, Nicola Martinucci, Angelo... continua a leggere




Condividi su: