- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Andrea Coen
[biografia] [discografia]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Santa Maria Goretti 66
CAP: 00199
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
FAX: +39 06 233218435
E-MAIL:
a.coen@iol.it
|
Roma, 1960
categorie: Clavicembalo / Fortepiano / Musicologi, critici, giornalisti / Organo
|
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Docente di Clavicembalo presso il Conservatorio de L'Aquila e di Fortepiano presso il Conservatorio di Roma
Membro dell'Advisory Board del semestrale Ad Parnassum (ed. Ut Orpheus)
Membro del comitato scientifico dell'edizione degli Opra Ominia di Muzio Clementi (ed. Ut Orpheus)
Autore di edizioni critiche e testi musicologici
Docente di Clavicembalo presso il Conservatorio de L'Aquila e di Fortepiano presso il Conservatorio di Roma
Membro dell'Advisory Board del semestrale Ad Parnassum (ed. Ut Orpheus)
Membro del comitato scientifico dell'edizione degli Opra Ominia di Muzio Clementi (ed. Ut Orpheus)
Autore di edizioni critiche e testi musicologici
Attività collegate
Cappella Musicale di San Giacomo - Organo e Consulente scientifico
[biografia] [discografia]
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-06-2023
ha conseguito il diploma di clavicembalo presso il Royal College of Music di Londra e la
Laurea in Lettere con indirizzo musicologico presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Interessatosi fra i
primi in Italia alla prassi esecutiva degli antichi strumenti a tastiera, svolge intensa attività concertistica in
tutto il mondo come clavicembalista, organista e fortepianista per le più prestigiose istituzioni musicali.
Ha inciso per EMI, Denon, Deutsche Harmonia Mundi, Musicaimmagine Records, Dynamic, Bongiovanni,
Stradivarius e Naïves, oltre che per le più prestigiose emittenti radiotelevisive italiane e estere.
Ha collaborato con solisti, direttori ed ensembles cameristici di fama quali fra gli altri Aris Christofellis,
Christopher Hogwood, Monica Huggett, Ann Hallenberg, Sara Mingardo, Emma Kirkby, Anton Steck,
Antonio Pappano, Trevor Pinnock, la Cappella Musicale di San Giacomo, l’Ensemble Seicentonovecento,
L'Arte dell'Arco, Odhecaton, Modo Antiquo, il Collegium pro Musica, i Solisti Italiani, oltre che con le attrici Ottavia Piccolo e Monica Guerritore.
Ha pubblicato l'edizione critica dell'integrale delle Sonate per strumento da tasto e dei Sestetti di D.
Cimarosa, l’"Intavolatura di Ancona" (1644), gli Intermezzi "Don Chisciotte" di G. B. Martini, rappresentato
nella stagione 1992-93 dei "Concerti Italcable" al Teatro Sistina di Roma; sta portando a termine la
pubblicazione delle opere organistiche, pianistiche e vocali in seno alla edizione degli Opera Omnia di
Muzio Clementi (per la quale è membro del Comitato Scientifico) per i tipi della Ut Orpheus di Bologna. Fa
parte dell’Advisory Board del semestrale Ad Parnassum (Journal of Eighteenth- and Nineteenth-Century
Instrumental Music). È in corso di pubblicazione, a sua cura, la prima edizione diplomatico-interpretativa
moderna dell’Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello, in collaborazione con M. A. Cancellaro,
sempre per l’Editore Ut Orpheus. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Le Colonne del
Decumano” e Consulente artistico dell’Istituto Musicaimmagine di Roma. Dall’anno 2001 è membro della
Societé de l’Orchestre de Sion. Dal 1986 al 2000 ha collaborato ai programmi musicali di Radio Rai, e nel
2011 ha prestato consulenza per RAI - Nuovi Media. Collabora attualmente con RAI – Radio Classica. Ha
realizzato il ciclo completo del programma televisivo Anteprima Note & Teatri per Stream TV in veste di
curatore e conduttore e collaborato con la Radio Vaticana. Nel 1993 ha ottenuto la "Chiave d'oro" del
Teatro dell'Opera di Roma per meriti artistici.
È titolare della cattedra di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila e docente emerito di fortepiano del Conservatorio di S. Cecilia di Roma, oltre che organista della Basilica di San Giacomo in Augusta in Roma.
Nel 2001 è stato invitato quale membro della giuria internazionale del Premio Bonporti di Rovereto
presieduta da Gustav Leonhardt. Nel corso del 2002 ha eseguito inediti organistici e pianistici di M.
Clementi a Friburgo, Zurigo, Sion, Leeds, Saragozza, Los Angeles, Parma e Roma. Nel mese di marzo del
2007 è stato invitato da Leon Plantinga e Malcolm Bilson a tenere concerti e conferenze presso la Yale
University la Cornell University. Nel 2008 ha presentato al Fitzwilliam College (Cambridge University) il suo recital: Italian keyboards thorough History. Nel 2009 gli è stato assegnato il Premio Cimarosa Città di
Aversa, e nel 2010 è entrato nel catalogo dell’etichetta Brilliant Classics con 3 CD dedicati alla prima
integrale delle Sonate di L. Giustini da Pistoia eseguite sullo strumento di Cristofori e in quello della CPO con brani organistici di A. Scarlatti. Nella sua discografia recente per Brilliant numerosi altri CD dedicati alle Sonate di D. Scarlatti per viola d’amore e cembalo, all’integrale delle 36 Fantasie per cembalo di Telemann e alla prima integrale delle variazioni per fortepiano di C. P. E. Bach. Dopo le Kleine Kammermusik di Telemann (prima versione moderna per cembalo solo), sono usciti nel 2021 per questa etichetta, dello stesso Autore, i cento Minuetti per cembalo in prima esecuzione integrale moderna.
Tra i suoi impegni più significativi, oltre ad un apprezzato recital presso Tokyo Opera City, una lezione-
concerto sul passaggio dal clavicembalo al pianoforte al Ravenna Festival, la giuria del Concorso
internazionale di fortepiano “Gotifredo Ferrari” di Rovereto (I e II Edizione), una settimana trascorsa come
visiting artist presso la Butler School of Music della University of Texas di Austin, oltre a una tournée
vivaldiana in Messico con Modo Antiquo (Federico M. Sardelli), e la partecipazione con un concerto solistico e una masterclass a The International Conservatory Week Festival presso il Conservatorio di Stato Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo.
Nel 2015 ha tenuto un recital solistico “cristoforiano” al Festival di Innsbruck, dove è ritornato nell’agosto
del agosto 2017 con il melologo Ariadne auf Naxos di J. A. Benda.
Dal 2013, su nomina diretta di S. E. il Cardinale Gianfranco Ravasi, Andrea Coen è membro del Gruppo di
lavoro per la Musica Sacra del Pontificio Consiglio della Cultura. Tra gli impegni recenti, una apprezzata
tournée in Sud America con il programma Cercar l’affetto, dedicato alle scuole clavicembalistiche del
Seicento italiano, per un ciclo di concerti e masterclass e, nel 2019, diversi concerti in Italia e in Europa
dedicati ai due grandi anniversari di Leonardo da Vinci e di Primo Levi.
Il 2021 lo ha visto protagonista insieme a suo figlio Edoardo e al bass-bariton Mauro Borgioni in un apprezzato programma dedicato al settecentenario dantesco andato in scena a Lussemburgo, Amsterdam, Lima, Budapest e Belluno.
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-2022), ha realizzato con l’attore Edoardo Coen il progetto “L'INSISTERE DEL CANTO AMOROSO” Pier Paolo Pasolini e Johann Sebastian Bach, accolto in Italia e all’estero con grande successo di critica e di pubblico.
Fonte diretta
Fonte diretta
[biografia] [discografia]
Discografia
con Valerio Losito, Andrea Coen,
Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2011 Numero di catalogo discografico 94242 Descrizione: VALERIO LOSITO, VIOLA D’AMORE ANDREA COEN, CLAVICEMBALO “MELOBASS SONATAS” K. 90, 91, 73,78,77, 79, 80, 88, 89 È opinione largamente condivisa che aggiungere anche una sola parola all’esegesi scarlattiana rappresenti un vero e proprio atto temerario: ci accingiamo pertanto ad esporre la nostra ipotesi circa la destinazione strumentale delle sonate per strumento melodico e con... continua a leggere |