Maurizio Cocciolito

CONTATTI
INDIRIZZO: via dell'Arco 8
CAP: 64100
CITTA': TERAMO
PROVINCIA: TE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0861 244435
FAX: +39 0861 241520
Teramo, 1962
categorie: Compositori / Direttori d'orchestra / Operatori Musicali
Descrizione
Operatori Musicali
Presidente della Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli Ente Morale di Teramo
Direttore artistico dell'Associazione I Solisti Aquilani
Membro del Consiglio direttivo dell'AIAM - Associazione Italiana Attività Musicali e del CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-01-2014
Pianista, compositore e direttore d’Orchestra si è formato nelle scuole di Vincenzo di Sabatino, Paolo Renosto e Mario Gusella, diplomandosi in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra, strumentazione per banda e musica corale e direzione di Coro.
Dopo una breve ma brillante attività solistica, dovuta anche agli studi di perfezionamento intrapresi con Carlo Zecchi, si è dedicato sin da giovanissimo alla Direzione d’Orchestra che lo ha visto, a soli 21 anni, maestro collaboratore e sostituto in importanti teatri italiani, collaborando con musicisti quali Piero Bellugi, Gianluigi Gelmetti, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Mariella Devia, Mirella Freni, etc., e a 22 anni direttore stabile dell’Orchestra da Camera Benedetto Marcello, di cui è stato anche il fondatore, e dell’Orchestra Ars Nova di L’Aquila.
E’ stato alla guida di numerose orchestre sinfoniche e da camera italiane e straniere effettuando tournèe in Austria, Francia, Inghilterra e naturalmente in Italia dove ha diretto prime esecuzioni assolute di importanti autori contemporanei quali Renosto, Gentilucci, Prodigo, Alandia, Castiglioni.
E’ il fondatore e direttore dell’Ensemble Strumentale Italiano con il quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero per importanti Enti ed associazioni. Contemporaneamente svolge attività di compositore quale autore di musica sinfonica e da camera e di musica di scena per teatro e televisione.
Titolare, per oltre 10 anni, della cattedra di lettura della partitura al Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro, è attualmente professore dello stesso corso al Conservatorio Statale di Musica A. Casella dell’Aquila. Nominato, a soli 24 anni, dal Ministero della Pubblica Istruzione Commissario Governativo presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ravenna, ha ricoperto negli anni successivi lo stesso incarico a Bergamo, Taranto e Ancona.
Già consigliere di amministrazione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e dell’Istituto Musicale Pareggiato G. Braga di Teramo, dal luglio del 1998 è presidente della Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli di Teramo. Dal dicembre 2010 è membro del consiglio direttivo dell’AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali) e del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica).
Dal 2013 è Vicepresidente dell'AIAM

Fonte diretta