Anna Bonitatibus

CONTATTI
INDIRIZZO: via Caselle 76
C/O: Atelier Musicale
CAP: 40068
CITTA': San Lazzaro di Savena
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 19984444
FAX: +39 051 19984420
categorie: Cantanti - Mezzosoprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-01-2013
Diplomata in pianoforte e canto e vincitrice di numerosi concorsi internazionali, debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel Tamerlano di Vivaldi, nella sua prima esecuzione moderna.
Da allora al suo vasto repertorio barocco ha aggiunto numerosi titoli rossiniani, fra i quali La Cenerentola (Lyon, Bologna, Roma, Monaco, Mosca, Dresda, Zurigo) Il barbiere di Siviglia (Firenze e Parma), Le comte Ory, Il viaggio a Reims, Petite Messe Solenelle (Milano) e Stabat Mater (Rossini Opera Festival, Pesaro).
Raffinata interprete mozartiana, ha cantato Don Giovanni (Teatro alla Scala, Théâtre de Champs Elysées di Parigi), Le nozze di Figaro (Monaco, Vienna, Parigi, Torino), Così fan tutte e La clemenza di Tito ad Amsterdam, la Messa in Do a Salzburg e il Requiem all’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Il suo repertorio include inoltre Norma (Napoli), I Capuleti e i Montecchi (Genova, Tenerife), Lucrezia Borgia (Bilbao), Les contes d’Hoffmann (Lyon), Orphée et Euridice (Monaco, Mosca), L’enfant et les sortilegès (Verona) e Ariadne auf Naxos (Las Palmas).
Attiva anche in campo concertistico, il suo repertorio spazia da Monteverdi a Pergolesi, da Händel a Beethoven, da Berlioz a Prokofiev. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali Ivor Bolton, Daniele Callegari, Bruno Campanella, Myung-Whun Chung, Alan Curtis, Ottavio Dantone, René Jacobs, Louis Langrée, Lorin Maazel, Charles Mackerras, Riccardo Muti, Marc Minkowski, Gianandrea Noseda, Marcello Viotti, Jordi Savall, Jeffrey Tate, Alberto Zedda, e registi come Daniele Abbado, Mario Monicelli, Luca Ronconi e Emilio Sagi.

Per gentile concessione di Atelier Musicale
Discografia

CD
con Anna Bonitatibus, La Stagione Armonica, Accademia degli Astrusi, Federico Ferri,
Harmonia Mundi, 2014
Numero di catalogo discografico 88725479862

Descrizione:
dedicato all'affascinante figura della "regina guerriera" Semiramide







Elenco brani:
Disc 1
Semiramide in Ascalona
1 Introduzione
Antonio Caldara
2 Aria. Povera navicella
Antonio Caldara
Semiramide regina dell'Assiria
3 Aria. Vanne fido, e al mesto regno
Nicola Porpora
Semira... continua a leggere







Condividi su: