Emilio Sala

CONTATTI
INDIRIZZO: Covignano, via delle Fonti 8
CAP: 47900
CITTA': Rimini
PROVINCIA: RN
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0541 753446
1959
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Professore di Drammaturgia Musicale presso il Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Milano
Collaboratore de Il Giornale della Musica e di Amadeus
Attività collegate
Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano - Docente (Drammaturgia musicale; Fondamenti di storiografia musicale - specialistica; Laboratorio dal testo alla performance)
Biografia
ultimo aggiornamento: 02-12-2012
È professore associato di storiografia e drammaturgia musicale presso l’Università degli Studi di Milano.
Membro del comitato spontiniano della Fondazione Pergolesi Spontini e di quello dell’Edizione nazionale Giacomo Puccini, è direttore dei progetti di ricerca della Fondazione Rossini di Pesaro.
Si occupa dei rapporti tra la musica e le varie forme di spettacolo (opera, melologo, musiche di scena, cinema) sia in una prospettiva storico-filologica sia teorico-critica. Dal punto di vista cronologico i suoi interessi spaziano dal Seicento alla contemporaneità, con una particolare attenzione all’Ottocento romantico-popolare.
Suoi articoli e recensioni sono stati pubblicati in diversi volumi miscellanei (atti di convegno ecc.) e riviste specializzate italiane e straniere (Saggiatore musicale, Musica/Realtà, Musica e storia, Cambridge Opera Journal, Opera Quarterly, Revue de Musicologie, Orages, R.H.L.F. ).
Ha curato vari volumi miscellanei tra cui quelli che raccolgono fonti e materiali sulla Gazza ladra e il Mosè/Moïse et Pharaon di Rossini (Pesaro, Fondazione Rossini, 1995 e 2008) e sul Pygmalion di Rousseau (Milano, Ricordi [Drammaturgia musicale veneta, 22], 1996).
Del suo ultimo libro, Il valzer delle camelie. Echi di Parigi nella ‘Traviata’ (Torino, EDT, 2008), è in corso di pubblicazione la versione inglese (The Sounds of Paris in Verdi’s ‘La traviata’ per il tipi della Cambridge University Press).

Fonte diretta
Bibliografia

Nino Rota. Un timido protagonista del Novecento musicale - Atti del Convegno "Nino Rota e Milano" - Milano, 2-3 dicembre 2011
prefazione di Francesco Lombardi
introduzione di Piero Rattalino
a cura di Francesco Lombardi
Saggi di Federico Lazzaro, Giovanni Salis, Francesco Lombardi, Matteo M. Vecchio, Emilio Sala, Carlo Cavalletti

ISBN 978-88-6639-794-6, EDT, Torino, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Torino 2012

pp. 224, 18,00 €

Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Nino Rota


Descrizione:

Il talento musicale e lo straordinario, ancorché precoce, bagaglio culturale, gli anni della formazione e le prime scritture compositive sono i temi che il convegno tenutosi a Milano lo scorso novembre 2011 consegna a questa nuova pubblicazione dedicata al compositore milanese.
Su questi temi sono indirizzati i contributi con, in più,  uno sguardo al teatro musicale di Nino Rota e, in particolare, a I due... continua a leggere





Condividi su: