Cyprus Music Council




Il Comitato Nazionale Musica di Cipro fu istituito nel 1983 per iniziativa del Ministero dell'Educazione, incaricato della rappresentanza di Cipro presso l'International Music Council e l'European Music Council e, allo stesso tempo, di fare da punto di incontro fra le varie organizzazioni musicali cipriote. A questi fini, il Comitato lavora per la promozione e il riconoscimento delle attività musicali e dell'educazione musicale nel paese e per uno sviluppo sociale al quale possa prendere parte anche l'attività musicale.

Le attività del Comitato possono essere riassunte e descritte con le seguenti quattro funzioni: Servizi informativi, Ricerca e Politica Musicale, Rappresentanza e Supporto, Progetti.
Il Comitato Nazionale Musica di Cipro è un'organizzazione non governativa e la tipologia della sua attività corrisponde agli scopi dell'International Music Council. Per quanto riguarda la rete internazionale, il Comitato si concentra sui programmi dell'European Music Council e sull'Action Plan for Music (Piano di Azione per la Musica) dell'European Music Office  (Ufficio Europeo della Musica), tramite la promozione della cooperazione internazionale e del supporto allo sviluppo dell'attivita culturale e musicale internazionale.
Fra i suoi soci ci sono rappresentanti delle maggiori istituzioni musicali e diverse personalità esperte in vari settori della musica. La struttura dell'associazione è pianificata per includere nella membership i rappresentanti di un ampio raggio di generi musicali e dei vari gradi dell'educazione musicale. Il Comitato è gestito da un Consiglio Direttivo formato da un presidente, eletto nell'assemblea annuale, quattro soci regolari e due soci supplenti che hanno un mandato di tre anni a partire da un'assemblea generale e offrono il loro servizio su base volontaria.

CONTATTI
INDIRIZZO: Prodromos St., 95
CAP: 9063
CITTA': NICOSIA
STATO: CYPRUS
TELEFONO: +357 22669162; +357 99499090
FAX: +357 22661410
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE: Mrs Litsa Koutallari Ioannou
VICE PRESIDENTE: Pepi Michaelides
SEGRETARIO GENERALE: Anastasia Aslanides
CONSIGLIO DIRETTIVO:
Presidente: Mrs Litsa Koutalari-Ioannou 

Segretario Generale: Anastasia Aslanides
Vice Presidente: Pepi Michaelides
Tesoriere: Savvas Savva
Socio: Maro Skordi
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 1983
NATURA GIURIDICA: Associazione
NUMERO DI ASSOCIATI: 25
AGEVOLAZIONI PER ASSOCIATI: Creazione di una rete di conoscenze; attività lobbistica.
TIPO DI ORGANIZZAZIONE: Il Comitato Nazionale Musica di Cipro è una Associazione Non Governativa registrata, indipendente e non-profit.
TIPO DI FINANZIAMENTI: Sovvenzioni statali (Ministero dell'Istruzione e della Cultura)
CATEGORIE RAPPRESENTATE: Tutti gli stili e generi musicali: cori, bande, compositori, direttori d'orchestra, insegnanti nelle scuole statali, ensemble di musica dal vivo (tradizionale, jazz o altro), insegnanti di musica nelle scuole private, produttori di concerti, musicologi, altri.
ATTIVITÀ PRINCIPALI: Promozione della musica cipriota in generale, istituzione di relazioni internazionali, supporto e ricognizione dello status delle iniziative musicali e dell'istruzione musicale nella società, supporto a uno sviluppo sociale al quale possa prendere parte anche l'attività musicale, rafforzamento della collaborazione all'interno del mondo musicale e promozione dello scambio di informazioni tra le organizzazioni musicali, lobby nel capo delle politiche culturali e musicali.
ATTIVITÀ INTRAPRESE: Supporto a livello governativo in favore dei soci e delle organizzazioni affiliate; pubblicazione di libri, periodici, giornali, musica o altro; organizzazione di convegni; organizzazione di incontri fra i soci; organizzazione di concorsi; organizzazione di corsi di aggiornamento; organizzazione di concerti o performances dal vivo; produzione di materiale audio-visivo; ricerca musicologica.
AREE DI INTERVENTO: Educazione musicale, dialogo interculturale, musica per amatori, valore del lavoro volontario, ricerca nel campo della musica tradizionale, orchestre, artisti, diversità musicale, etc.
DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI: Al pubblico e al settore musicale per mezzo di convegni, articoli di giornale, eventi, partecipazione a programmi radio o televisivi.
Condividi su: