ASSIEMI - Associazione Italiana Educazione Musicale per l'Infanzia


“La musica – secondo il Presidente Onorario di Assiemi Riccardo Muti – è una grande e meravigliosa foresta di suoni, dobbiamo aiutare i bambini ad attraversarla e a scoprirne gli immensi tesori nascosti”.
ASSIEMI Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia nasce nel 2011 col preciso intento di sostenere e promuovere una cultura musicale di base per l’infanzia, con specifico riguardo alla formazione all’ascolto della musica classica.
Un obiettivo che ASSIEMI – con sede a Bologna e operante sul territorio nazionale – persegue attraverso molteplici attività: spettacoli musicali, iniziative editoriali, approfondimenti, convegni (in collaborazione dell’Università di Bologna) e progetti new media, realizzati grazie al sostegno di  specialisti del settore.
Per questo, nell’ultimo anno di attività, ASSIEMI si è distinta per aver coniugato diverse tecniche del linguaggio comunicativo più adatte al pubblico giovanissimo, sviluppandone maggiore interazione, curiosità e attenzione. Ogni rappresentazione è stata realizzata, con la musica e intorno alla musica, ottenendo un appuntamento ludico e al momento stesso formativo.
Questa esperienza ha dato luce anche ad una pubblicazione -distribuita su territorio nazionale in occasione delle celebrazioni del bicentenario verdiano- dal titolo Buon compleanno Giuseppe! Le opere di Verdi raccontate ai bambini e composta da un volume illustrato, un cd musicale oltre a un gioco dell’oca con rimandi agli ascolti della parte narrata. Le tavole della pubblicazione sono state ospitate all’interno della mostra “Sempre Verdi - Il mito di Giuseppe Verdi raccontato in oltre 100 anni di illustrazione e fumetto dalle figurine Liebig a Topolino”  allestita a Milano presso il Museo del Fumetto.
Motivo di grande orgoglio è stato la realizzazione della prima App in lingua italiana, Baby DoRe, che attraverso il gioco interattivo accompagna i più piccoli a scoprire i molteplici percorsi nel mondo della musica: dal riconoscimento degli strumenti  musicali e del loro suono, all’approccio ai protagonisti della musica classica attraverso i brani più noti, con tante storie da leggere o da ascoltare. La App Baby DoRe è stata segnalata al Best Content for Kids Award, importante premio europeo della categoria.
Nel 2013 gli spettacoli musicali ASSIEMI hanno coinvolto oltre 3.000 bambini in importanti teatri e festival di tutta Italia: Modena, Ravenna, Firenze, Milano, Torino, Pesaro, portando anche una significativa testimonianza di solidarietà ai bambini di Novi di Modena, una delle zone colpite dal terremoto del 2012.
CONTATTI
INDIRIZZO: via San Felice 26
CAP: 40122
CITTA': Bologna
PROVINCIA: BO
REGIONE: Emilia Romagna
PAESE: Italia
CELLULARE: +39-339-6244266
E-MAIL: info@assiemi.it
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE ONORARIO: Riccardo Muti
PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE: Maddalena da Lisca
VICE PRESIDENTE: Cinzia Salvioli
DIRETTORE ARTISTICO: Cinzia Salvioli
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 2011
NATURA GIURIDICA: Associazione
CONTRIBUTO DA PARTE DI PRIVATI: Si
NUMERO ANNUO DI MANIFESTAZIONI: Spettacoli musicali per bambini 20/25, progetti editoriali 1-3, convegni 1/2, progetti legati a nuove tecnologie 1
ATTIVITA' PREVALENTE: l’attività di ASSIEMI si rivolge al pubblico di bambini (età scolare e prescolare) promuovendo e realizzando una programmazione di spettacoli musicali, convegni, applicazioni informatiche, progetti editoriali e discografici, specificatamente pensati all’educazione all’ascolto della musica classica
Condividi su: