Sergio Sorrentino

Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Chitarra, Chitarra elettrica
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-11-2013
Sergio Sorrentino è "uno dei più importanti chitarristi dediti alla Nuova Musica" (Radio Rai Tre).
Come interprete promuove il repertorio contemporaneo per chitarra classica e chitarra elettrica, commissionando nuove opere e tenendo le prime esecuzioni (e registrazioni) assolute.
Come compositore la sua musica è basata sulla ricerca timbrica dello strumento e combina elementi di musica contemporanea, minimalismo, avanguardia, musica ambient e sperimentale.
Ha studiato con Angelo Gilardino, Mario Dell'Ara, Leo Brouwer, Maurizio Grandinetti e Mark White (Berklee College of Music Summer Course). Nel 2010 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo Livello in Chitarra presso il Conservatorio di Novara, con una tesi sul repertorio contemporaneo italiano per chitarra.
Sorrentino ha intrapreso prestissimo una brillante carriera concertistica che lo ha visto tenere concerti solistici e master classes per conto di prestigiose istituzioni musicali sia in Italia che all'estero (Sala Biala del Museo Wilanow (Varsavia, Polonia), Teatro Dal Verme di Milano, SIMC, Performance Room del Lussemburgo, Filharmonia Gorzowska Concert Hall, Amici del Loggione della Scala di Milano, Lagonegro International Guitar Festival, Società del Quartetto di Vercelli, SpazioMusica Festival (Cagliari), Germi Music Festival (Rome), Animi Foundation, Akademia Wilanowie). Nel 2012 ha eseguito, con la Gorzowska Philharmonic Orchestra, il Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo (con Cecilia Rodrigo, la figlia del compositore, come ospite speciale della serata).
Sorrentino ha pubblicato dischi solisti per le seguenti etichette: Rai Trade, Guitart Collection, Fratto9, Vdm records, Silta Classics, Aton Records.
Ha pubblicato opere e firmato revisioni per conto di Ricordi, Carish, Curci, Sinfonica, Ars Publica. Nel corso della sua carriera Sorrentino ha collaborato con importanti musicisti quali Azio Corghi, Alda Caiello, Carlo Actis Dato, Machinefabriek, Fabio Cifariello Ciardi, Maurizio Pisati. Ha tenuto le prime esecuzioni di numerose opere e compositori quali Luca Lombardi, Giorgio Colombo Taccani, Riccardo Nova, Fabrizio De Rossi Re, Stefano Taglietti, Andrew McKenna Lee, Van Stiefel, Mark Delpriora (Manhattan School of Music e Juilliard) hanno scritto opere dedicate a lui.
Grande successo ha ottenuto il suo cd A Day with the Guitar (works by Sorrentino, Brouwer, Sauguet), allegato alla rivista Guitart. La rivista gli ha dedicato un ampio articolo con intervista.
In qualità di compositore ha vinto la Prima Edizione del Concorso Internazionale di Composizione Goffredo Petrassi del Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il brano De Citharae Natura per chitarra sola. Il brano è stato incluso nei programmi di studio dello stesso Conservatorio.
Collabora con attori e autori teatrali (Federico Grassi, Paolo Bignamini) componendo musiche di scena ed opere per voce recitante e chitarra. Casa Ricordi e Universal hanno pubblicato le sue trascrizioni per chitarra classica ed elettrica dei brani di Azio Corghi Tang' Jok (Guitar) e De Nocturno Visu.
Come musicologo ha redatto alcuni capitoli del Manuale di Storia della Chitarra delle Edizioni Bèrben. Guitar History Handbook by Bèrben Editions, e scrive regolarmente sulle riviste specializzate Guitart, Dotguitar ed Il Fronimo.
E' laureato in Lingue, Arte e Spettacolo (Università di Salerno).
Sergio Sorrentino suona su una chitarra Gioachino Giussani e su una Fender Artist Series Stratocaster.

Fonte diretta


Discografia catalogata

CD
Compositore: Stefano Taglietti
interpreti: I Solisti Aquilani, Sergio Sorrentino, Ciro Longobardi, Antonio Caggiano, Daniele Orlando, Marco Angius
RMN Music, London, 2022


Descrizione:
Sintesi, Raccolta, Trasformazione ed Emancipazione in Stefano Taglietti. “CONCERTO TRIPLO FOR ELECTRIC GUITAR, PIANO, PERCUSSIONS, VIOLIN AND STRINGS” di Stefano Taglietti sarà pubblicato in tutto il mondo su Apple Music, Spotify, Amazon Music, Tidal, Pandora, Youtube Music e tutte le piattaforme digitali il 31 MARZO 2022. Registrato dal vivo all'Auditorium del Parco, L'Aquila (Italia), l'album è eseguito da I Sol... continua a leggere


Domani Musica, ROMA, 2005
Numero di catalogo discografico DMCD 1805




Condividi su: