RepertorioZero

CONTATTI
INDIRIZZO: viale Monte Nero 17
CAP: 20135
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 328 4348650 (Paola Elia)
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Committente, Ensemble, Ente Organizzatore
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-05-2013
Virginia Arancio, Francesco Zago, chitarra elettrica
Eleonora Ravasi, tastiera e campionatore
Simone Beneventi, percussioni
Franziska Schoetensack, violino elettrico
Lorenzo Gentili-Tedeschi, violino elettrico
Jacopo Bigi, violino elettrico
Paolo Fumagalli, viola elettrica
Giorgio Casati, violoncello elettrico
Paolo Brandi, ingegnere del suono

RepertorioZero è un gruppo internazionale di compositori e musicisti, fondato a Milano nel 2008, che compie ricerca sul linguaggio e sugli strumenti musicali, collabora con autori provenienti da tutto il mondo e produce concerti ed eventi esclusivi.
Nel 2011, RepertorioZero ha ricevuto il Leone d'argento della Biennale di Venezia "per la propria ricerca innovativa - nel modo di lavorare con la musica d’oggi - che vuole andare oltre l’esperienza delle avanguardie tradizionali, che si confronta con un repertorio tutto da costruire e con la necessità di trovare soluzioni alle numerose variabili presenti nella musica contemporanea."
Musicisti, performers e registi del suono utilizzano strumenti elettrici, informatici, concreti ed amplificati, lavorando a stretto contatto con i compositori che sviluppano la propria personale ricerca attraverso opere commissionate da RepertorioZero, o eseguendo brani di repertorio che includano la nuova liuteria.
Le linee generali ed i contenuti artistici sono delineati dal comitato artistico internazionale di RepertorioZero, con mandato triennale, che produce opere musicali e le commissiona a compositori esterni. Il comitato artistico è nominato dal consiglio di amministrazione che gestisce anche l'associazione, senza scopo di lucro, nelle sue diverse componenti.
In questi anni RepertorioZero ha presentato i propri concerti e prodotti di ricerca in prestigiosi festival ed istituzioni (Festival MiToBiennale di Venezia, RaiRadioTre, Tonhalle di Zurigo, etc).
Nel triennio 2012-14, RepertorioZero è gruppo in residence presso il Festival Milano Musica.

Fonte diretta


Repertorio
ultimo aggiornamento: 07-05-2013
   




Discografia catalogata

CD
con mdi ensemble, RepertorioZero, Pierre André Valade
aeon, 2013
Numero di catalogo discografico AECD 1328

Descrizione: