Luca Vago

CONTATTI
INDIRIZZO: via L. Perosi 12/c
CAP: 23807
CITTA': Merate
PROVINCIA: LC
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 039 9901496
FAX: +39 039 9210994
Merate, 1971
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-06-2014
Nel 1996 consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio G.B. Nicolini di Piacenza e l’anno successivo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2004, sotto la guida di Alessandro Solbiati, ottiene la laurea di primo livello in composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e nel 2007, sempre sotto la guida di Solbiati, quella di secondo livello ottenendo in entrambe il massimo dei voti. Ha partecipato a corsi e Masterclass con compositori di fama internazionale quali Claudio Ambrosini, Luis De Pablo, Frédéric Durieux, Ivan Fedele, Luca Francesconi, Helmut Lachenmann, Giacomo Manzoni, Alessandro Melchiorre e Stefano Gervasoni.
Nel dicembre del 2005 vince il primo premio al concorso di composizione per pezzi orchestrali indetto dal Conservatorio G. Verdi di Milano con la composizione Shining Darkness per orchestra da camera.
Nel gennaio del 2006 viene selezionato quale compositore rappresentante per l’Italia, ottenendo la commissione di una composizione di musica da camera, per l’Accademia Jeunesse Moderne 2006, patrocinata dal Conservatorio di Lione. Il suo pezzo Autoritratto è stato finalista al prestigioso concorso internazionale Queen Elizabeth di Bruxelles 2006 – 2007. Sempre nel 2007 è finalista nel concorso internazionale di composizione Gebrante grösse in Tönen und Klängen organizzato dal Landesmusikrat Mecklenburg Vorpommern – mv (Germania) e vincitore del primo premio al Concorso di Orchestrazione di Stresa (VB) – Italia, con Sei lieder per voce e orchestra da Franz Schubert. Nel dicembre dello stesso anno, la sua composizione Sette canzoni liberamente tratte da folk songs lituane, ottiene una segnalazione al X concorso Franco Evangelisti.
È stato finalista nel concorso Ensemblia 2009 di Monchengladbach (Germania), con il pezzo Karštas Sniegas per quartetto d’archi. Nello stesso anno ottiene anche una menzione al concorso XXXVI Concorso Internazionale Guido D’Arezzo con Cantus Eburneus per coro a otto voci e marimba.
Nel 2011 vince il primo premio al concorso Franz Liszt di Weimar con Aušrine per pianoforte e orchestra. Il pezzo viene eseguito nell’ambito del XII Weimarer Früjahrstage für zeitgenössische Musik.
Nel 2012 è stato tra i finalisti del concorso di composizione organizzato dalla Societeé Royale d’Harmonie di Anversa (Belgio) con la composizione Sonetto onirico per violino solo e ha partecipato alla II edizione del Festival Play it! organizzato dalla Fondazione Orchestra Regionale della Toscana.
Nel 2013 ha ricevuto una menzione speciale al XVI Concorso Franco Evangelisti con la composizione La selva de los relojes per soprano, percussioni ed elettronica ed ottiene il terzo premio al concorso Sincronie per Gesualdo, con la composizione Languisce al fin, elaborazione dell’omonimo madrigale.
È tra i finalisti del III International Uuno Klami Composition Competition con il pezzo Suite de los espejos per soprano e orchestra. I concerti dei finalisti si svolgeranno nelle città finlandesi di Kouvola e Kotka nel novembre 2014.
Sue composizioni sono state eseguite in importanti Festival quali le Settimane Musicali di Stresa, l’Europäische Akademie für musik di Montepulciano – Palazzo Ricci, Milano Musica, Paly.It! da solisti e ensemble di fama mondiale quali Gianandrea Noseda, Barbara Frittoli, Irvine Arditti, Tito Ceccherini, Fabio Maestri, Alfonso Alberti, Ensemble Risognanze, Ex Novo Ensemble, Fontana Mix Ensemble, MDI Ensemble, Asasello Quartet.
Dal 2010 è edito da Rai Trade.
Luca Vago esercita come avvocato presso il Foro di Lecco.

Fonte diretta




Menu vandenî (2012)
ensemble

voce, sax, percussioni, violino

8 poemi di Federico Garcia Lorca
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 1 tromba, 1 trombone, percussioni (1 esecutore), soprano, archi
Durata: 18' 30''


Bibliografia catalogata

Musica nel silenzio - Concorso internazionale di composizione per pianoforte solo 2020
di Claudio Righetti, Michele Allegro, Luca Vago, Maximiliano Amici, Alberto Alassio, Daniele Bisi

ISMN 979215918993, Edizioni Curci srl, MILANO, 2021

€ 21,00

Descrizione:
Musica nel silenzio, Concorso Internazionale di Composizione per pianoforte solo, ha avuto luogo nel 2020 e si è ispirato alla condizione di forzata reclusione nei tempi più duri della pandemia mondiale. Conoscere la creatività dei compositori in un momento storico così difficile era uno degli obiettivi che hanno ispirato questo concorso, organizzato dall’Associazione Marche Musica. Il filo conduttore è stato... continua a leggere