Domenico Bellissimo

CONTATTI
INDIRIZZO: via Dosso 10
CAP: 26100
CITTA': CREMONA
PROVINCIA: CR
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 320 9094157
Monterosso Calabro, 1968
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-04-2022
Ha studiato Composizione con Andrea Nicoli e Fabrizio Fanticini, Direzione d’Orchestra con Stefano Rabaglia, Pianoforte con Eugenio Fels e Organo e Composizione Organistica con Luigi Celeghin e Luigi Fontana. Si è perfezionato in Composizione alla Scuola di Musica di Fiesole con Giacomo Manzoni, dove ha vinto il “Premio Veretti 1998”. Ha vinto, inoltre, i seguenti premi di composizione: I premio al 3° Concorso di Composizione "Onde Musicali" - Città di Taranto, ed. 2002; II premio (I non assegnato) al Concorso di Composizione Musicale “Città di Barletta” - Edizioni Europee 1998 e 2000; III premio all'International Music Competition "Città di Pietra Ligure" ed. 2000; III premio al 3° Concorso di Composizione "Onde Musicali" - Città di Taranto, ed. 2002, oltre a vari diplomi d’Onore e di Merito in altri concorsi. Alcune sue composizioni sono state incise dalla Casa Discografica EurArte di Varenna (LC) e dall'Accademia Filarmonica di Bologna. È edito da Ars Publica, Taukay Edizioni Musicali, Edizioni Curci ed Edizioni Principato. È autore di diverse composizioni per strumenti solisti, coro, complessi da camera e orchestra. Le sue composizioni sono state eseguite da prestigiosi Ensemble (“Orchestra Giovanile Italiana” di Fiesole diretta da Vinko Globokar, “Ensemble Musica Attuale” di Bologna diretto da Luigi Verdi), nonché da diversi solisti, tra cui Luigi Fontana, Guido Giannuzzi, Simone Onnis, Luca Pollastri, Ana Aguado Rojo, in importanti Festival di musica contemporanea in varie città d’Italia (Roma, Bologna, Reggio Emilia, Aosta, Cosenza, Cremona, etc.). È stato uno dei compositori italiani selezionati a partecipare alla manifestazione “Di Nuovo Musica – Compositori a confronto” a Reggio Emilia, nelle edizioni 1997 e 2008, dove ha ricevuto critiche lusinghiere da parte dei critici e dei musicisti presenti. Alcune sue composizioni sono state regolarmente in onda sulla Taukay Radio Web. Ha svolto attività concertistica per diverse Associazioni Musicali, sia da solista, sia in formazioni di musica da camera, in particolare, quale direttore dell'Ensemble "Avanguardie" di Cosenza, del Coro Polifonico "Don Bosco" di Monterosso Calabro (con il quale il 18 maggio 2000 ha partecipato, insieme ai cori dell’O.C.C., alla SS. Messa presieduta dal papa San Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro in Vaticano e diffusa dalla RAI-TV in mondovisione, in occasione dell’80° Genetliaco del Santo Padre e del Giubileo Mondiale Sacerdotale), del Complesso Bandistico "F. Cilea" di Monterosso Calabro e come organista del Coro polifonico "Sacra Famiglia" di Vibo Valentia. Si occupa ormai prevalentemente, oltre alla composizione, di Didattica della Musica; si è specializzato, infatti, con il massimo dei voti, presso l'Università di Pavia, Facoltà di Musicologia con sede a Cremona, alla Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (S.I.L.S.I.S.), indirizzo Musica e Spettacolo (2005). È co-autore, con Carlo Delfrati e altri, di “Incanto” edito dalla Principato/Gruppo Editoriale Eli, di “MusicLab” e “Concerto” editi dalla Principato di Milano, tutti testi di Educazione Musicale per la Scuola Secondaria di I grado. Ha collaborato, inoltre, con Carlo Delfrati alla realizzazione de “Il pensiero musicale – Corso di Teoria e Lettura per la formazione musicale di base”, (testo fondamentale per i Conservatori e i Licei Musicali in 3 volumi), edito dalle Edizioni Curci e Principato di Milano. Sempre a livello didattico, ha conseguito con il massimo dei voti la Specializzazione per il Sostegno presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia (2007) e infine, ha coltivato, parallelamente alla musica, la passione per gli studi filosofici conseguendo la laurea in Filosofia (Vecchio Ordinamento), sempre col massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Messina con una tesi in Filosofia della Musica dal titolo “Theodor Ludwig Wiesengrund Adorno e la Seconda Scuola Musicale di Vienna (Schönberg, Berg e Webern)”.

Fonte diretta




organo
Durata: 10' 00''

flauto, oboe, clarinetto in si bemolle, corno, tromba in si bemolle, trombone, arpa, xilofono, violino, viola, violoncello
Durata: 11' 00''

tenore o soprano, flauto, clarinetto in si bemolle, fagotto, tromba in si bemolle, trombone, timpani, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 7' 00''

chitarra
Durata: 7' 00''

Coro a sei voci dispari
coro a 6 voci
Durata: 7' 00''

pianoforte
Durata: 13' 00''

Lux aeterna (1987)
Marcia funebre per complesso bandistico
flauto e ottavino, oboe, clarinetti, sassofoni, corni, trombe in si bemolle, tromboni, flicorno, tamburo, grancassa, piatti
Durata: 7' 00''

8 voci
Durata: 8' 00''
I° premio al 3° concorso nazionale Onde Musicali città di taranto 2002

Orgelstücke (2008)
sull'Antiphona ad Introitum I "Gaudemus omnes in Domino"
organo
Durata: 9' 00''

coro a 4 voci
Durata: 8' 00''

Pulsazioni cicliche (1996-2000)
per orchestra
orchestra (flauto, oboe, clarinetto in si bemolle, fagotto, corno, 2 trombe in si bemolle, trombone, arpa, tastiera elettronica, pianoforte, percussioni, 8 violini, 6 viole, 4 violoncelli, contrabbasso, contrabbasso a 5 corde)
Durata: 13' 00''
III° premio all'International Music Competition città di Pietra Ligure 2000 III° premio al 3° Concorso Nazionale Onde Musicali città di Taranto 2002

2 violini, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

Quintetto (1997)
flauto, clarinetto in si bemolle, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 7' 00''

Sensazioni (1995)
fagotto
Durata: 9' 00''
II° premio all'VIII Concorso Europeo di Esecuzione e Composizione Musicale Città di Barletta 1998

flauto, pianoforte
Durata: 5' 00''

Tenebrae facte sunt (1988-1989)
Coro a sei voci dispari
coro a 6 voci
Durata: 10' 00''

Teviért (1998)
Per tredici strumenti, pianoforte e percussioni
flauto, oboe, clarinetto in si bemolle, fagotto, corno, 2 trombe in si bemolle, trombone, pianoforte, 2 percussioni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 7' 00''
Premio Veretti 1998 presso la scuola di Musica di Fiesole

Théra (1990-1991)
Gran marcia sinfonica da concerto per grande complesso bandistico
flauto e ottavino, oboe, clarinetti, sassofoni, trombe, trombe in si bemolle, tromboni, flicorno, tamburo, grancassa, piatti
Durata: 10' 00''

(sulla Sequenza "Victimae Paschali Laudes"
organo
Durata: 10' 00''
II° premio al X Concorso Europeo di Esecuzione e Composizione Musicale Città di Barletta 2000

Coro a sei voci dispari e organo
coro a 6 voci, organo
Durata: 7' 00''


Discografia catalogata







Bibliografia catalogata

Concerto
co-autori Domenico Bellissimo, Raffaele Rinciari

partitura + cd, ISBN 978-88-416-7137-5, Gruppo Editoriale Principato, Milano, 2015

pp. 396 + 300, 28.50 Euro

Autori della pubblicazione: Carlo Delfrati


Descrizione:
CONCERTO è un corso di musica in due volumi, disponibile in versione cartacea e in versione digitale (l’acquisto della prima dà diritto a scaricare anche la versione digitale).

Corso di Educazione Musicale.
Esperienza e innovazione. Quarant’anni di vita vissuta con ragazzi e docenti, aggiornati alle nuove metodologie didattiche, creano un testo di sicura presa sull’alunno.
Il vol. A, dedi... continua a leggere
INCANTO - vol. A, Vol. B, vol. C
a cura di Carlo Delfrati, Maria Luisa Merlo, Domenico Bellissimo

ISBN 978-88-416-5126-1, Gruppo Editoriale Principato, Milano, 2022

Descrizione:
INCANTO I CINQUE MODI DI INCANTO

1. PER L’EDUCAZIONE AFFETTIVA. Incanto vuol essere prima di tutto, per le alunne e gli alunni, una fonte di benessere e di emozioni di cui far tesoro per la vita. La musica – farla e ascoltarla – è proposta come fonte della loro maturazione affettiva, in modi propri, distinti da quelli degli altri linguaggi.

... continua a leggere

MusicLab
di Carlo Delfrati
co-autori Domenico Bellissimo, Mariella Amorusi,, Stefano Luca,, Mattia Roscio

ISBN 978-88-6706-342-0, Gruppo Editoriale Principato, Milano, 2018

pp. 408+360+96, € 26,20

Descrizione:
MusicLab A Capire la musica
MusicLab B Fare musica
Quaderno delle competenze

MusicLab è un corso di musica in due volumi, che unisce l’esperienza nell’insegnamento della materia di un autore consolidato a un approccio rinnovato, in linea con le indicazioni didattiche più recenti e attento ai contributi multimediali praticabili attualmente nella scuola. Il vol. A (Capire la musica) introdu... continua a leggere


Condividi su: