Stefano Agostini

CONTATTI
INDIRIZZO: via delle Galere 111
CAP: 57123
CITTA': Livorno
PROVINCIA: LI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0586 881267
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Direttore, Flauti, Flauto, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-02-2011

Perfezionatosi nel 1978 con Severino Gazzelloni presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo il Diploma di merito, dal 1988 al 1993 frequenta il corso superiore di flauto tenuto da Conrad Klemm presso il Cnservatorio di Winterthur (CH), dove ottiene il Reifezeugnis (1991) ed il Solistendiplom (1993).

È stato primo flauto dell'Orchestra Giovanile Italiana e in numerose altre orchestre lirico-sinfoniche. Ha collaborato con l'Orchestra Regionale Toscana.
Ha svolto e svolge attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all'Estero, partecipando a festival e rassegne come Biennale di Venezia, Alternative Lirique di Parigi, Festival Grec di Barcellona, Temporada Alta di Girona, Bologna Festival, GOG di Genova, Promenade Lirique di Tourcoing, Festival Italia di Edimburgo, Festival 900 di Trento, GAMO di Firenze, Bruxelles, Atene, Istambul e Festival di Campo de Jordao in Brasile.

Interessato ai linguaggi contemporanei, all'improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, ha collaborato per molti anni con l'attore Franco di Francescantonio. Lo spettacolo Recitarcanzoni, del quale ha curato l'arrangiamento e l'esecuzione musicale, ha ottenuto il Premio speciale della giuria al IV Festival Internazionale di Teatro Monoki di San Pietroburgo. Collabora con la Compagnia di danza L'Ensemble di Micha van Hoecke.

È stato docente di flauto preso la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 1977 è docente di flauto di ruolo presso l'Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno, e dal 2006 ne è direttore.

Fonte: Spring Art Development





Vox Aquae (2001)
attore, flauti, percussioni, vibrafono


Discografia catalogata



CD
di Massimo Buffetti
Spring Art Development, FIRENZE, 2009
Numero di catalogo discografico sp-61005

Descrizione:
Lunedì 22 marzo 2010, nell'ambito del Festival 5 Giornate per la Nuova Musica di Milano,  Stefano Agostini e Massimo Buffetti presenteranno la versione discografica dell'opera da camera omonima, presentata al Teatro Puccini di Firenze lo scorso novembre 2008.
... continua a leggere



CD
di Massimo Buffetti
RaiTrade, Roma, Spring Art Development, FIRENZE, 2011


Descrizione:
Massimo Buffetti in un nuovo progetto di musica per immagini: dodici i brani in tutto in cui pura improvvisazione, elettronica e linguaggio classico si intrecciano alla ricerca della contemporaneità.

Il disco segna anche il debutto dell'opera omonima, azione di musica strumentale in prima assoluta il prossimo 5 marzo al Teatro Puccini di Firenze, con un’anteprima in forma di concerto presso il Teatro C di Li... continua a leggere


Il CD è prodotto con il supporto di Autorivari e distribuito da La Tosca Srl, Firenze, Italia



CD
di Stefano Agostini, Giovanni Canale, Giacomo Riggi
Spring Art Development, FIRENZE, 2009
Numero di catalogo discografico sp-61004

Descrizione:

Lunedì 22 marzo 2010, nell'ambito del Festival 5 Giornate per la Nuova Musica di Milano,  Stefano Agostini e Massimo Buffetti presentano il CD, frutto del progetto musicale di Stefano Agostini realizzato nel 2001 su commissione di ASA Livorno s.p.a. per avere una musica d’ambiente che accompagnasse i visitat... continua a leggere





Condividi su: