CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
 - Soci
 - Musica in rete
 - Vincitori di concorsi
 - Selezioni e audizioni
 - Prime assolute
 - Dal vivo in Italia
 - Dal vivo nel mondo
 - Convegni / Incontri
 - Festival e stagioni concertistiche in Italia
 - Radio e televisione
 - Nuove incisioni, DVD
 - Libri e partiture
 - Periodici
 - Corsi
 - Concorsi
 - Formazione di base e di nuovo pubblico
 - Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
 - Festival e stagioni concertistiche nel mondo
 
COMMUNITY
Cosimo Colazzo
 
		
	
			CONTATTI		 
					 INDIRIZZO: piazza del Suffragio 27  
					 CAP: 38068  
					 CITTA': Rovereto  
					 PROVINCIA: TN  
					 PAESE: Italia  
					
					 SITO WEB: 
																	http://www.cosimocolazzo.it			 
			 |  
	
	
	Melpignano, 1964
			Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
		
		
Autore testo, Compositore, Direttore, Voce recitante
	Autore testo, Compositore, Direttore, Voce recitante
		Biografia	
	
		 ultimo aggiornamento: 12-05-2025 
	
	
		Cosimo Colazzo (1964) è diplomato in Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra. Inoltre è laureato in Filosofia. Si è perfezionato in Composizione con Salvatore Sciarrino (Città di Castello, 1985-88). Ha frequentato i Ferienkurse di Darmstadt. Ha seguito corsi di direzione d’orchestra con Pierre Boulez (Avignone, 1988) e con Peter Eötvöss (Szombathely, 1988); di composizione con Luigi Nono (Avignone, 1989). 
Premiato in concorsi internazionali e nazionali, sue composizioni sono edite da Rai Com ed eseguite in festival in Italia e all’estero.
È autore di una vasta produzione, da camera, per orchestra, per il teatro musicale. In quest’ultimo campo sono recenti l’opera multimediale Ricercando l’imprevedibile (2024), regia di Francesco Casu; l’opera Francisca (2020), su libretto di Giuliana Adamo; l’opera comica La locandiera, Musicape e il giovin signore (2020), su libretto di Giuliana Adamo.
È autore di saggi dedicati alla musica del ‘900 e contemporanea editi in Italia e all’estero. Si segnala il volume Musica e impegno. L’antifascismo e l’opera di Fernando Lopes-Graça (LIM, Lucca, 2019, XVII-272 pp., con due CD allegati), oltre che diversi saggi per i tipi di: Mimesis, Armando, Castelvecchi, LIM, Conservatorio di musica di Trento, Università di Trento, CESEM Universidade Nova, Lisbona, Gudrun Schröder Verlag, Cambridge Scholars Publishing, PUN édition universitaires de Lorraine, ecc.
Fa parte dell’équipe di ricerca Caravelas, del CESEM, Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, della Universidade Nova di Lisbona. 
Svolge attività di divulgazione culturale e musicale, collaborando a periodici e a quotidiani, per la pagina culturale e come editorialista (L’Adige, Alto Adige, Trentino, Quotidiano di Lecce, altri), scrivendo e conducendo trasmissioni radiofoniche per la RAI (sede regionale di Trento).
È stato docente in vari Conservatori (Lecce, Avellino, Bologna, Trento), e docente a contratto presso diverse Università (Palermo, Aosta, Foggia, Pegaso Università telematica). Dal 2012 al 2019 è stato Faculty Member e artist in residence presso la Italian School del Middlebury College, negli Stati Uniti. Attualmente è docente di Composizione al Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento. Dello stesso Conservatorio è stato direttore dal 2005 al 2011.
	
		
			Opere catalogate in BDCI: 86		
		
				"Il" est l’île  (1992)			
							 Per orchestra 
							 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, archi 
							
					Durata:
					16'
					00''
				
						
				Ali pungenti  (1986)			
							 Foglio d'album 
							 pianoforte 
							
					Durata:
					1'
					00''
				
						
				Amara è la morte  (1996)			
							 Due pezzi per coro misto a cappella su testi popolari "moroloja" di tradizione orale, in griko del salento. I. Ce se pracalò Tànate (Ti prego, Morte) II. Tis clei (Chi piange) 
							 coro misto (soprani, contralti, tenori, bassi) 
						
				Anche gli alberi hanno paura  (1998)			
							 soprano, pianoforte 
						
				Andante  (1998)			
							 Foglio d'album per pianoforte 
							 pianoforte 
						
				Arco  (2000)			
							 Per undici archi solisti 
							 6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso 
							
					Durata:
					17'
					00''
				
						
				Ballata delle donne  (2004)			
							 per voce recitante e orchestra 
							 2 flauti, 2 clarinetti, 2 oboi, 2 fagotti, 4 corni, 3, trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 percussioni, 12 violini I, 10 violini II, 8 viole, 6 violoncelli, 4 contrabbassi 
							
					Durata:
					9'
					00''
				
						
				Batuffolo  (1987)			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					4'
					00''
				
						
				Canzone notturna  (1988)			
							 Da Franz Schubert 
							 soprano, pianoforte 
							
					Durata:
					2'
					15''
				
						 pianoforte a quattro mani 
							
					Durata:
					1'
					00''
				
						
				Clos  (2002)			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
				Col tramonto, in silenzio  (1998)			
							 soprano, pianoforte 
						
				Concettuale n. 1  (1988/95)			
							 Studio da concerto 
							 pianoforte 
						
				D'incanto  (1987)			
							 arpa 
							
					Durata:
					9'
					00''
				
						
				D'incanto II  (1987)			
							 chitarra 
							
					Durata:
					9'
					00''
				
						
				D'intorno  (1985)			
							 flauto 
							
					Durata:
					6'
					00''
				
						
				Da e verso  (2001)			
							 chitarra, violino 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
				Disteso a Oriente  (1997)			
							 pianoforte 
						
				Dune  (1987)			
							 Per quartetto di clarinetti 
							 clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso 
							
					Durata:
					6'
					45''
				
						
				Duo  (1996)			
							 violino, violoncello 
						
				Formes  (1998)			
							 pianoforte 
						
				Formes II  (1998)			
							 2 pianoforti 
						
				Hymnus  (1997)			
							 Per coro misto, quintetto di ottoni e percussioni. Testi tratti dal Martirologio Romano 
							 Coro misto (soprani, contralti, tenori, bassi), corno, 2 trombe, trombone, tuba, percussione (grancassa, piatto sospeso, 3 temple block, 4 tom tom) 
						
				I gesti silenzio  (2005)			
							 tromba, pianoforte 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				I ritorni, l'incavo  (2004)			
							 corno, 4 trombe, 4 tromboni, tuba 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						
				Il gesto raccolto  (2005)			
							 corno di bassetto, pianoforte 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				Il latifondo magico  (1998)			
							 Flash-opera per soprano, baritono, una voce recitante e quattro percussionisti 
							 soprano, baritono, 4 percussioni (esecutore I: cassa chiara, claves, grancassa, congas, piatto sospeso, sonagli, 2 tom tom, 3 wood block, esecutore II: cassa chiara, 2 campane, claves, 2 crotali, maracas, piatto sospeso, tam tam, 2 tom tom, esecutore III, cassa rullante, castagnette, guiro, maracas, piatto cinese, 2 tom tom, triangolo, esecutore IV: campanaccio, campane, piatto sospeso, tarole, 2 tom tom, triangolo, 3 tumba): 3 campane 
						
				Il lato in luce  (2000)			
							 flauto, pianoforte, contrabbasso 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
				Il lato in luce II  (2001)			
							 flauto, clarinetto, pianoforte 
						
				Il mondo all'aperto  (1993)			
							 Per soprano e sei esecutori 
							 soprano, 2 clarinetti, percussione (2 bongo, 2  triangoli), percussione ( piatto sospeso, 2 tom tom, wood block), violino, violoncello 
						 orchestra (flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 10 violini I, 8 violini II, 6 viole, 5 violoncelli, 3 contrabbassi) 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						
				In camera oscura  (1988)			
							 Studio per pianoforte concertante e ensemble 
							 pianoforte, flauto e ottavino, oboe, clarinetto, fagotto, percussione, violino, viola, violoncello , contrabbasso 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
				In medio noctis  (1989)			
							 mezzosoprano, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, 2 trombe, trombone, percussione (timpani, triangolo), archi 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
							 Testo liberamente adattato da Cosimo Colazzo 
						
				Inciso  (2000)			
							 organo 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
				Initiation  (1999)			
							 Per orchestra 
							 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 trombe, 2 percussioni, archi 
							 Il brano è stato pensato per essere eseguito da un'orchestra di studenti 
						
				Interniesterni  (1993)			
							 Suoni per un'installazione e videoimmagini 
							 nastro magnetico, installazione video 
						
				Introduzione e variazioni  (1988)			
							 da Franz Schubert 
							 flauto, pianoforte 
							
					Durata:
					17'
					30''
				
						
				Iridio  (1992)			
							 Per chitarra concertante e quattro chitarre 
							 5 chitarre 
						
				L'altr'ombra  (1995)			
							 marimba, violino 
						
				L'altr'ombra II  (1996)			
							 marimba, violoncello 
						
				L'altro spazio  (1999)			
							 Per ensemble 
							 flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 2 trombe, trombone, 2 percussioni (cassa rullante, crotali, piatto sospeso, 2 tom tom, wood blocks, tarole), 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso 
						
				L'altro velo  (1995)			
							 Per orchestra 
							 2 flauti, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, percussione (2 bongos, gong, grancassa, piatti cinesi, 2 tam tam, 2 tumba), archi 
						
				L'aperto azzurro  (2004)			
							 clarinetto, pianoforte 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				L'arco esteso del gesto  (2005)			
							 clarinetto basso, pianoforte 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				L'attesa  (1999)			
							 Melologo per tre voci recitanti, clarinetto, violino e violoncello. 
							 clarinetto, violino, violoncello, voce recitante maschile, 2 voce recitante femminile 
						
				L'ombra spezzata, ripresa  (1995)			
							 clarinetto, marimba 
						
				L'ombre, le chemin  (1995)			
							 Per coro misto a cappella 
							 coro misto (soprani, contralti, tenori, bassi) 
						
				L'ultimo velo  (1996-2000)			
							 Per orchestra d'archi 
							 7 violini I, 5 violini II, 4 viole, 3 violoncelli, contrabbasso 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				La cenere del tempo  (1994)			
							 flauto, chitarra 
						
				La cerimonia degli addi  (2005)			
							 chitarra elettrica 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				La cerimonia degli addii II  (2008)			
							 chitarra 
						
				La gioia e il lutto  (2005)			
							 coro a 4 voci (soprani, contralti, tenori, bassi) 
							
					Durata:
					17'
					00''
				
						
				La lenta discesa  (2005)			
							 trombone, pianoforte 
						
				La traccia luminosa  (2005)			
							 Per soprano solo 
							 soprano 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						 soprano, pianoforte 
						 Per ensemble 
							 clarinetto, pianoforte, violino, violoncello 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				Le vie dell'incanto  (1999)			
							 Per orchestra 
							 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 trombe, 2 percussioni, archi 
						
				Mixis  (1997)			
							 Per orchestra 
							 2 flauti, ottavino, 2 clarinetti, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, 2 percussioni, archi 
						
				Mizar  (1989)			
							 flauto, clarinetto in si bemolle, fagotto, pianoforte 
							
					Durata:
					9'
					45''
				
						 Per strumento solista 
							
					Durata:
					3'
					00''
				
						
				Movimento  (1996)			
							 Per quintetto di ottoni 
							 corno, 2 trombe, trombone, tuba 
						
				Nei lenti spazi  (1999)			
							 Per orchestra 
							 flauto, 2 oboi, clarinetto, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 percussioni, 8 violini I, 6 violini II, 4 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi 
						
				Nell'aria, muovendo  (1986)			
							 clarinetto 
							
					Durata:
					4'
					15''
				
						
				Poema dell'attesa  (1999)			
							 In 22 quadri strumentali per clarinetto, violino, violoncello 
							 clarinetto, violino, violoncello 
						
				Poema dell'attesa II  (2000)			
							 2 violini, viola, violoncelo 
							
					Durata:
					60'
					00''
				
						
				Prende il velo, mobile  (1995)			
							 Per orchestra 
							 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi 
						
				Quartetto  (1988-2005)			
							 Per archi 
							 2 violini, viola, violoncello 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
				Requiem  (1993)			
							 Per orchestra 
							 2 flauti, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, 3 percussioni (2 bongos, grancassa, 2 maracas, piatto sospeso, tam tam, 2 tom tom, 2 triangoli, 2 tumba, wood block 
						
				Requiem II  (1994)			
							 Per orchestra 
							 2 flauti, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, percussione (2 bongos, 2 tumba), 6 violini I, 5 violini II, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi) 
						
				Récit  (2001)			
							 pianoforte, contrabbasso 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
				Schwarzweiss  (1984)			
							 pianoforte 
						
				Secondo Quartetto  (1996)			
							 2 violini, viola, violoncello 
						
				Sequenza-Capriccio  (1987)			
							 violino 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
				Serpi  (1984)			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					4'
					00''
				
						 Melologo per percussioni e due narranti 
							 2 percussioni (esecutore I: bongo, cassa rullante, 2 campane, claves, grancassa, mani, piatto cinese, 2 piatti sospesi, tam tam, tamburello, tamburo militare, 2 tom tom, triangolo, 3 wood block, urlo, vibrafono, xilofono, esecutore II:  2 bongos, 2 campane, castagnette, congas, cassa rullante, gong, glockenspiel, grancassa, frusta, guiro, piastra di ferro, piatto sospeso, 2 tam tam, tamburo militare, tammorra, timpani, triangolo, timpani, 2 wood block, xilofono ), voce recitante maschile, voce recitante femminile 
							 Testi liberamente adattati da Salvatore Colazzo 
						
				Sotto i colpi del sole ferro  (1997)			
							 Opera per mezzosoprano, baritono e due percussionisti 
							 mezzosoprano, baritono, 2 percussioni (esecutore I: bongo, cassa rullante, 2 campane, claves, grancassa, mani, piatto cinese, 2 piatti sospesi, tam tam, tamburello, tamburo militare, 2 tom tom, triangolo, 3 wood block, urlo, vibrafono, xilofono, esecutore II:  2 bongos, 2 campane, castagnette, congas, cassa rullante, gong, glockenspiel, grancassa, frusta, guiro, piastra di ferro, piatto sospeso, 2 tam tam, tamburo militare, tammorra, timpani, triangolo, timpani, 2 wood block, xilofono ) 
							
					Durata:
					61'
					30''
				
						
				Sotto i colpi suite  (1996)			
							 per due percussionisti 
							 2 percussioni (esecutore I: bongo, cassa rullante, 2 campane, claves, grancassa, mani, piatto cinese, 2 piatti sospesi, tam tam, tamburello, tamburo militare, 2 tom tom, triangolo, 3 wood block, urlo, vibrafono, xilofono, esecutore II:  2 bongos, 2 campane, castagnette, congas, cassa rullante, gong, glockenspiel, grancassa, frusta, guiro, piastra di ferro, piatto sospeso, 2 tam tam, tamburo militare, tammorra, timpani, triangolo, timpani, 2 wood block, xilofono) 
						
				Stanze  (1997)			
							 pianoforte 
						
				Tre liriche  (1998)			
							 Le colombe dal viso di fanciulla.  Anche gli alberi hanno paura. Col tramonto, in silenzio 
						 Per ensemble di fiati 
							 flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, 2 tromboni 
							
					Durata:
					4'
					00''
				
						
				Vagando in silenzio  (1998)			
							 Foglio d'album per pianoforte 
							 pianoforte 
						
				Variations  (2003)			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					17'
					00''
				
						
				Veduta di collina  (1995)			
							 Per coro misto a cappella 
							 coro misto (soprani, contralti, tenori, bassi) 
						
				Visioni di un oggetto  (2003)			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					17'
					00''
				
						
				Voiles englouties par Ondine  (1988)			
							 Da Claude Debussy 
							 pianoforte 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
				Zamilampis  (1996)			
							 Per due pianoforti, due arpe, celesta, quattro percussionisti 
							 4 percussioni (esecutore I: 2 cassa chiara, claves, glockenspiel, 2 maracas, 2 tom tom, esecutore II:  2 crotali, 2 maracas, 2 piatti sospesi, timpani, vibrafono, esecutore III: 2 bongo, grancassa, triangolo, 3 wood block, xilofono, esecutore IV: 3 tumba, tam tam, tamburello, triangolo), 2 arpe, celesta, 2 pianoforti 
			
		
			 Discografia catalogata		
		
			 Bibliografia catalogata 		
		| 
			
				 
					Il Salento, La vita, la morte				 
		    
			Associazione culturale Arte e Musica, Madonna Oriente, Melpignano, Lecce, MELPIGNANO (LE), 1996 Opera oggetto della pubblicazione: Amara è la morte (Cosimo Colazzo)  | 
| 
			
				 
					Il Salento, La vita, la morte				 
		    
			Associazione culturale Arte e Musica, Madonna Oriente, Melpignano, Lecce, MELPIGNANO (LE), 1996 Opera oggetto della pubblicazione: Sotto i colpi del sole ferro (Cosimo Colazzo)  | 
| 
			
				 
					Le meraviglie di Eco				 
		    
			 
				
		    	di Paolo CherchiDirettore della Collana Cosimo Colazzo ISBN 9788833290515 collana “Risonanze”, Edizioni Milella, Lecce, 2024 pp. 268 Descrizione: Tanta diversità dimostra il fascino e la fecondità del mito e delle possibili interpretazioni, tanto che lascia spazio ad altri possibili contributi come il presente, che, se non apporterà novità metodologiche, arricchirà di dati inediti la storia di quella fortuna, e forse riuscirà a suggerire considerazioni nuove sul modo in cui la storia ha ricevuto il mito, ripetendo se stessa quasi a riprodurre “un effetto ec... more  |