Stefano Bassanese

© Irene Haupt
CONTATTI
INDIRIZZO: 9, Avenue Quihou
CAP: F-94160
CITTA': Saint Mandé
PAESE: Francia
Venezia, 1960
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Live electronics, Regia del suono, Tecnico del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-04-2012
Ha studiato musica elettronica e composizione presso i Conservatori di Venezia e Padova. Nel 1983, invitato da Luigi Nono a Freiburg im Breisgau, ha frequentato l'Experimental Studio della Heinrich Strobel Stitfung e i seminari dell'Institut für Neue Musik presso la Hochschule für Musik.
Attivo come compositore e come interprete di musica elettronica ha partecipato a numerose manifestazioni internazionali e ha tenuto concerti in prestigiose sedi tra le quali Teatro La Fenice - Venezia, Iniziative Neue Musik - Berlin, ß' Biennale - Thessaloniki, Kunsthaus - Mürzzuschlag, Cluster Neuklang - Weimar, Triduum - Klagenfurt, Musica Oggi - Padova, Routes Mediterraneennes - Alger, Zeitfluss - Festival di Salisburgo, Biennale di Venezia, Citè Internationale des Arts - Parigi, World Music Days 95 - Essen, Ars Musica - Bruxelles, Atelier Lyrique - Tourcoing, Eclat - Stuttgart, Teatro Verdi – Trieste, Teatro Valli – Reggio Emilia, Philarmonie Essen, Piccolo Regio - Torino, Musique en Scene - Lyon, June in Buffalo - USA, World Music Days 06 - Staatsoper Stuttgart, Musica y Escena - Città del Messico, CCRMA Concert Series Stanford University - USA, Salle Messiaen di Radio France - Parigi, Festival Les Musiques Marseille.
Come compositore ha ricevuto commissioni da diverse istituzioni (Radiotelevisione Italiana, State University of New York, GRAME Lyon, Festival Zeitfluss - Salisburgo, INA/Groupe de Recherches Musicales, GMEM Marseille, ecc.), ha inoltre collaborato con il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova (occupandosi di Computer Music fin dal 1978), e come regista del suono tra gli altri con l'Orchestra Sinfonica del WDR di Colonia diretta da Zóltàn Peskó e con l'Ensemble Modern diretto da Ingo Metzmacher.
Numerose le collaborazioni con altri compositori e interpreti tra cui Aldo Clementi, Olga Neuwirth, Fabio Nieder, Claudio Ambrosini, Mauricio Sotelo, Paul Mèfano, Phill Niblock, Eliane Radigue, Carol Robinson, Nicholas Isherwood, Stefano Scodanibbio, Roberto Fabbriciani, Michele Marelli, Michele Lomuto, Johannes Harneit, Ex Novo Ensemble, Christoph Homberger e molti altri.
Dal 1999 ha collaborato con il compositore Mauricio Kagel, realizzando l’elettronica per diverse produzioni tra cui la prima mondiale della versione scenica di Entfürung im Konzertsaal con la regia di Herbert Wernicke e la prima edizione discografica di Phonophonie.
Nel 2000-2001 è stato responsabile della produzione elettronica del CCMIX (Centre de Création Musicale Iannis Xenakis) di Parigi.
Nel 2003 ha collaborato con il pianista e compositore Uri Caine componendo e realizzando le parti elettroniche per Othello Syndrome che ha inaugurato il 47° Festival di musica contemporanea della Biennale di Venezia.
L’edizione discografica di questo lavoro ha ottenuto la nomination al 51°Grammy Award del 2009.
Cofondatore e membro del comitato scientifico della Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia, membro del comitato direttivo dell’AIMI (Associazione di Informatica Musicale Italiana), dal 2000 al 2010 è stato docente e coordinatore della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Cuneo.
Dal 2010 è docente di composizione elettroacustica al Conservatorio di Torino.
Ha registrato per RAI, ERT, WDR, SWR, RTBF, Radio France, Nuova Fonit Cetra, Mode Records, Electronic Music Foundation, Winter & Winter.

Fonte diretta




percussione, live electronics, tape
Durata: 8' 00''

chitarra
Durata: 8' 00''

And for what? (1996)
voce, live electronics
Durata: 8' 00''

disklavier , controllo real time midi
Durata: 8' 00''

soprano, 2 voci recitanti, flauto e ottavino e flauto in sol, clarinetti, live electronics
Durata: 30' 00''

Cover-girls (1998)
Audioracconto con voce Tiziano Scarpa e live electronics
live electronics, cd

flauto in sol, live electronics
Durata: 8' 00''

Fledermaus (1991)
stereo tape
Durata: 67' 00''

versione per flauto e clarinetto
flatuo, clarinetto
Durata: 10' 00''

Studio per teatro musicale su libretto originale di Tiziano Scarpa
Durata: 25' 00''

Garbin (1996)
Per flauti dolci e percussione con amplificazione
flauti dolci , percussione , amplificazione
Durata: 9' 00''

flauto, clarinetto, violino, violoncello

soprano, flauti, clarinetti, percussione, pianoforte, live electronics
Durata: 9' 00''
Prima trasmissione radiofonica Rai, 1990

clarinetto contrabbasso, suoni elettronici
Durata: 1' 00''

In quasiluce (1988)
soprano, flauto, clarinetto, sassofono tenore, percussione, contrabbasso, live electronics
Durata: 10' 00''
Prima trasmissione radiofonica Rai, 1988

baritono, live electronics

4 voci recitanti e stereo tape
Durata: 6' 00''

le divisament (2002)
su testi di Marco Polo tratti da "Le divisament dou monde"
soprano, tiorba
Durata: 10' 00''

Les aimants (2013)
suoni elettronici, dispositivo elettromagnetico, sistema d'ascolto a 9 canali
Durata: 13' 00''

Per orchestra in quattro gruppi, quattro cori a due voci, coro di bambini, soprano e violino soli
soprano, 4 cori, coro di voci bianche, violino, 3 flauti, 1 oboe, 2 clarinetti, 1 clarinetto bassso, 1 fagotto, 2 corni, 1 tromba, 2 tromboni, percussione (4 esecutori), 11 violini, 6 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata: 30' 00''

Nulla (1980)
Computer music (stereo tape)
stereo tape
Durata: 7' 00''

Interludi elettronici dall'Otello di Verdi per l'Uri Caine Ensemble
live electronics
Durata: 30' 00''

flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, percussione, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 10' 00''
Prima trasmissione radiofonica BRTF 1996

soprano, flauti, clarinetti, percussione, pianoforte, live electronics ad libitum
Durata: 10' 00''

tenore, clarinetto basso, sassofono baritono, elettronica

Trio (1997)
flauto, clarinetto e clarinetto basso, live electronics
Durata: 13' 00''

flauto, clarinetto
Durata: 10' 00''

trombone, tuba, chitarra, violoncello, live electronics
Durata: 2' 00''

trombone, live electronics


Discografia catalogata

CD
diretto, registrato e mixato da Stefano Bassanese
Mode Records, NEW YORK,
Numero di catalogo discografico mode 127

Descrizione:
Il CD contiene Transición II  e Phonophonie.





CD
Winter & Winter GmbH, Monaco di Baviera, 2008
Numero di catalogo discografico 910 135-2




Condividi su: