Simone Corti

CONTATTI
Varese, 1986
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Pianoforte, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-04-2014
Pianista, compositore e direttore d’orchestra, ha conseguito con il massimo dei voti i diplomi accademici di I e II livello in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida di Maria Isabella de Carli e Cristina Frosini.
Attualmente frequenta il corso superiore di composizione nella classe di Gabriele Manca nello stesso Conservatorio. Ha studiato direzione d’orchestra presso i Berliner Meisterkurse e l’Accademia europea di direzione d’orchestra di Vicenza con Lior Shambadal e Romolo Gessi.
Ha frequentato Masterclass di pianoforte, musica da camera, composizione e direzione d’orchestra con docenti di fama internazionale, tra cui P. Bordoni, H. P. Stenzl, J. Swann, G. Manzoni, J. Kalmar, L. Shambadal, S. Gorli, G. Salvetti, S. Doz, O. Dantone.
È direttore dell'orchestra da camera MusicArte di Varese; ha inoltre diretto l'orchestra Filarmonia Veneta e il Divertimento Ensemble di Milano.
Da sempre attivo nel campo della musica contemporanea, è apprezzato sia come esecutore che come compositore, ed ha partecipato ad importanti stagioni e manifestazioni del settore.
Sue composizioni sono state eseguite al Festival 5 Giornate di Milano, all’Auditorium di Varese, nella Sala Puccini di Milano, nella rassegna Concerti nel Chiostro del Conservatorio di Milano e presso il Maria-Ward-Gymnasium di Monaco di Baviera. Nel 2014, con il brano Et non in lucem è risultato vincitore del quinto Concorso di composizione organizzato dal Divertimento Ensemble e riservato agli studenti dei Conservatori italiani.

Fonte diretta




flauto, clarinetto basso, pianoforte, violino, viola, violoncello

2 pianoforti, percussioni (2 esecutori)
Durata: 4' 00''

2 flauti, 2, oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, percussioni, timpani, archi
Durata: 10' 00''

2 violini, viola, violoncello
Durata: 18' 00''
Co-commissione Quartetto Maurice e Milano Musica


Condividi su: