Antonio Agostini

ultimo aggiornamento: 29-08-2005
CONTATTI
INDIRIZZO: via Santorre di Santarosa 14
CAP: 55049
CITTA': Viareggio
PROVINCIA: LU
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0584 960195
CELLULARE: +39 320 2517124
Viareggio, 1969
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-04-2010

Chitarrista, inizia gli studi musicali con Lilia Bemi a Viareggio; studia composizione presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia e privatamente con Riccardo Dapelo. Si perfeziona (1996-2002) in composizione con Giacomo Manzoni alla Scuola di musica di Fiesole, dove ottiene la borsa di studio del corso per l’anno 2001/2002. Dal 1992 al 2002 segue corsi, seminari ed incontri con Karlheinz Stockhausen, Luciano Berio, Pierre Boulez, Salvatore Sciarrino, Adriano Guarnieri, Helmut Lachenmann, Luca Francesconi, Sylvano Bussotti e Nicola Sani.

Nel 1999 vince la Borsa di Studio Antonio Veretti per la classe di composizione alla Scuola di musica di Fiesole. Dalla stessa scuola viene selezionato, con l’Ensemble Kontra-Punkte, per la Festa della Musica 2001. Per due anni consecutivi (2002 e 2003) è tra i compositori selezionati per Compositori a Confronto, rassegna nazionale sui giovani compositori istituita dal Conservatorio A. Peri di Reggio Emilia, con esecuzioni di sue composizioni dell’ensemble strumentale dell’istituto diretto da Marcello Zuffa.
Nel 2005 vince il primo premio del concorso internazionale di composizione Chant du Monde-Dimitri Shostakovich di Mosca.
Nel 2007 è in finale al Festival Teatro-Canzone Giorgio Gaber accompagnando Luca Checchi.
Nel 2008 vince il primo premio del concorso internazionale di composizione Musici Mojanesi.

Nel 2003 tiene due seminari di analisi e composizione a Praga e a Budapest. Per due anni consecutivi, a Viareggio e Massa Carrara cura la parte musicale della mostra La vita agra - L’arte del resistere con dieci composizioni di musica elettronica. Nel 2010 è stato invitato dal dipartimento di musica dell'Università di Medellin (Colombia) a tenere un corso di composizione,con due concerti di sue musiche.

Sue composizioni, per vari organici strumentali e vocali, sono state eseguite in Italia, Repubblica Ceca, ngheria, Francia, Giappone, Svizzera e Germania.
A capo di vari ensembles di musica improvvisata, partecipa, come chitarrista, a numerosi concerti in Svezia, Norvegia, Danimarca e Svizzera.

Dal 1999 è membro dell’ensemble Le Onde Martenot, con il quale vince nel 2001 il Premio Piero Ciampi per la migliore esecuzione e, nel 2002, il secondo premio della prima edizione delPremio Fabrizio De André di Desio

Attualmente insegna chitarra e composizione a Viareggio.

Fonte diretta





2 soprani, tromba, orchestra
Durata: 15' 00''

(per Adriano Guarnieri)
violino
Durata: 9' 00''

(Fantafa per L. F. in ricordo di Marco Bacci)
ensemble
Durata: 12' 00''

orchestra (flauti e ottavino, 2 oboi, clarinetto e clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, 2 percussioni, 9 violini I, 9 violini II, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi, contrabbasso a 5 corde)
Durata: 20' 00''

Per violino e orchestra
violino, ottavino, flauto, oboe, clarinetto e clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, 2 percussioni (3 bongo, grancassa, marimba, 5 piatti sospesi, 5 tom tom, 2 pietre), 12 violini I, 10 violini II, 8 viole, 6 violoncelli, 2 contrabbassi, 2 contrabbassi a 5 corde
Durata: 10' 00''

violoncello
Durata: 9' 00''

pianoforte, orchestra
Durata: 10' 00''

Elegia provinciale (2007/2008)
(Musica di scena)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 11' 00''

Contrappunti per Rosario Murabito
flauto e flauto contralto, oboe, clarinetto e clarinetto basso, vibrafono, violino, violoncello
Durata: 6' 30''

Per Rosario Murabito
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 violini, violoncello
Durata: 4' 00''

Fragmente (2007)
flauto basso
Durata: 7' 00''

Musique pour Jean Tinguely XI
ensemble
Durata: 6' 00''

Per ensemble di bambini e voce recitante femminile
ensemble, voce recitante femminile
Durata: 7' 00''

(per davide)
orchestra
Durata: 12' 00''

Meta-Matic II (1999)
Musique pour JeanTinguely
flauto, clarinetto, fagotto, pianoforte, violoncello, contrabbasso a 5 corde
Durata: 3' 00''
Prima classificata al Premio Veretti 1999

soprano, ensemble
Durata: 8' 00''

(Per Luigi Pestalozza)
ensemble
Durata: 8' 00''

Cinque interludi dall'opera "La mis(se)rabile storia di Bert Ichspaltung"
flauto, oboe, clarinetto, percussione (2 bongo, marimba, 4 piatti sospesi, tam tam grave, 3 tom tom), pianoforte
Durata: 7' 00''

Studio per duo (2007/2008)
Studio da concerto per "Un sommerso schiudersi di vita…"
trombone, percussione
Durata: 9' 00''

Studio per trio (2007/2008)
Studio da concerto per "Un sommerso schiudersi di vita…"
tromba, percussione, pianoforte
Durata: 5' 00''