Mario Totaro

CONTATTI
INDIRIZZO: via A. Toscanini 2
CAP: 61100
CITTA': Pesaro
PROVINCIA: PU
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0721 410065
CELLULARE: +39 338 2156719
Pesaro, 1962
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-11-2009
Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Rossini di Pesaro col massimo dei voti e lode e in composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano col massimo dei voti. Allievo di Franco Scala per il pianoforte e di Mario Garuti per la composizione, si è dapprima dedicato prevalentemente all'attività pianistica, perfezionandosi al Mozarteum di Salisburgo con Carlo Zecchi e a Imola (Incontri col Maestro) con Gyorgy Sandor, Alexander Lonquich, Aldo Ciccolini, Nikita Magaloff e Bruno Canino.

Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, due Premi speciali della giuria e una Borsa di Studio.
Ha svolto un'intensa attività concertistica in tutta Italia e all’estero, proponendo anche programmi basati sull'improvvisazione e sulla contaminazione fra generi musicali.
Nel 1992 ha fondato il Trio Diaghilev (due pianoforti e percussione), una formazione con la quale ha proposto, in Patria e all'estero, numerosi arrangiamenti di alcuni fra i maggiori capolavori musicali del '900 e sue composizioni originali in prestigiose stagioni concertistiche (Rossini Opera Festival ed Ente Concerti di Pesaro, Istituzione Universitaria dei Concerti e Cidim - Musica Duemila di Roma, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, Associazione A. Scarlatti di Napoli, Società Filarmonica di Trento, Autunno Musicale di Como ecc.), nonché in importanti trasmissioni radiofoniche.

Alcuni suoi lavori hanno ottenuto riconoscimenti in Concorsi internazionali (Ennio Porrino - Cagliari) e sono stati trasmessi più volte nel corso di produzioni radiofoniche RAI (Radiotre Suite, Il brivido della classica, dal Salone della Musica di Torino).

Ha ricevuto commissioni da parte di importanti istituzioni artistiche (Rossini Opera Festival, Feste Musicali di Bologna, Sagra Musicale Malatestiana,Accademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola, Ente Concerti di Pesaro, Rassegna Lirica Torelliana, Centro Astor Piazzolla, ecc.).

Dal 2006 dirige il Laboratorio di musica del '900 e contemporanea presso il Conservatorio di Pesaro, una struttura che, accanto allo studio dei capolavori del secolo scorso, si propone di stimolare nuove proposte musicali e di promuovere la musica delle ultime generazioni.

La sua attività di interprete è oggi in massima parte rivolta all'esecuzione di musiche proprie.

Fonte diretta





Suite (ovvero il ritorno del Vulòn)
orchestra