Andrea Pestalozza

Photo Vico Chamla - Milano
CONTATTI
INDIRIZZO: Villa Camelia
CAP: 21050
CITTA': Porto Ceresio
PROVINCIA: VA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0332 916258
CELLULARE: +39 328 9413050
SKYPE: andrea.pestalozza
Milano
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Direttore, Dedicatario
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-05-2012
Fin da giovanissimo entra in contatto con i più importanti compositori italiani come Berio, Nono, Donatoni, Sciarrino, Bussotti.
Dopo un’attività di percussionista e pianista debutta come direttore con un concerto dell’Ensemble Orfeo, da lui fondato, presentando per la prima volta in Italia composizioni di Takemitsu e Hosokawa, cui segue l’invito di Berio a dirigere a Parigi le sue trascrizioni di Mahler e Rendering di Schubert con l’Orchestre National de France nell’ambito del Festival Presence. Il suo repertorio spazia da Bach fino alla musica contemporanea di cui è un appassionato studioso.
Nel 1990 avviene il primo incontro con Kurtág che segnerà in maniera determinate il suo approccio interpretativo. Dopo aver diretto Messages of the Late R.V. Troussova a Parigi, Genova e Torino con l’Ensemble Itineraire alla presenza dell’Autore e più volte interprete come pianista di …quasi una fantasia…, viene invitato da Kurtág stesso a dirigere a Budapest l'UMZE e la Rundfunk-Sinfonieorchester nell’ambito di un festival dedicato al suo ottantesimo compleanno.
Un altro incontro fondamentale è quello con Hosokawa. Alla Biennale di Venezia presenta la prima esecuzione di Voyage V e nel 2004 dirige nuovamente la Rundfunk-Sinfonieorchester a Saarbruecken con un programma monografico a lui dedicato, tra cui Metamorphosis (solista Eduard Brunner).
Ha tenuto concerti per le più importanti istituzioni di Parigi, Berlino (Festwochen, Konzerthaus), Budapest, Saarbrucken, Lisbona (Teatro Sao Carlos), Londra, Nizza (Teatro dell’Opera), Thessaloniki, Mosca, San Pietroburgo, Oslo (Oslo Sinfonietta), Milano (Teatro alla Scala, Orchestra RAI), Firenze (Maggio Musicale), Venezia (Teatro la Fenice), Roma (Filarmonica Romana), Bologna ( Bologna Festival), Torino (Orchestra Nazionale della Rai, De Sono), Ferrara (Ensemble Oriol per Ferrara Musica). Nel 2009 ha presenta per il festival Milano Musica il capolavoro di Toshio Hosokawa Voiceless Voice in Hiroshima con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e il coro di Hiroshima, nel 2010 Cassandre di Jarrell con il Scharoun Ensemble e Fanny Ardant e nel 2011 Concertini di Helmut Lachenmann con l’orchestra Verdi di Milano Debutta nel 2011 alla Biennale di Salisburgo con l’OENM, Oesterreiches Ensemble fuer neue Musik e nel 2012 dirigerà al Teatro alla Scala lo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker.
Attivo anche nell’organizzazione musicale, è stato direttore artistico di Milano Musica, di cui è ora consulente artistico.
Ha lavorato con insigni musicisti come Cathy Berberian, Adrienne Czengery, Sara Mingardo, Elena Mosuc, Luisa Castellani, Maria Husmann, Peter Keller, Rocco Filippini, Renaud Capuçon, Cristiano Rossi, Marco Rizzi, Luigi Gaggero e alla presenza di Nono, Donatoni, Gentilucci, Berio, Bussotti, Sciarrino,Lachenmann, Dufourt, Momi. dirigendo loro opere.
In prima esecuzione assoluta ha inoltre diretto composizioni di Bussotti, Francesconi, Gentilucci, Hosokawa, Gervasoni, Solbiati, Momi, Mosca, Vandor, Rohlhoff, Kreppein, Schreier, Maresz., Furlani, Casale, Ambrosiani e Cappelli, Corrado, Olofsson, Zago.
Ha inciso CD con l’opera pianistica di Janáček e Marij Kogoj ( Dynamic ), …quasi una fantasia… per pianoforte e orchestra di Kurtág con la direzione di Zoltan Pesko (Ricordi) e Vanitas di Salvatore Sciarrino con Sonia Turchetta e Rocco Filippini (Ricordi). Recentemente è uscito un CD (Stradivarius ) dedicato a Hosokawa con l’orchestra della Radio di Saarbruecken e il DVD con l’opera Mr Me di Luca Mosca, eseguita a Venezia in prima assoluta.
Ha studiato pianoforte con Martha del Vecchio, direzione d’orchestra con Piero Bellugi, composizione con Salvatore Sciarrino e percussione con Franco Campioni. Ha tenuto corsi di perfezionamento di pianoforte e direzione d’ensemble al Festival delle Nazioni di Città di Castello e al Conservatorio di Genova.

Fonte diretta


Discografia catalogata



CD
al pianoforte Andrea Pestalozza
Dynamic - Edizioni Discografiche e Musicali srl, GENOVA, 2011
Numero di catalogo editoriale (n.e.) DYN 8010




CD
diretta da Andrea Pestalozza
Stradivarius, Cologno Monzese, 2011
Numero di catalogo editoriale (n.e.) STR 33899

Descrizione:
Nel CD:Metamorphosis (2000) per clarinetto percussini e orchestra con Eduard Brunner al clarinetto, Re-turning (2001) In memory of Kunio Tsuji con Puskas Notburga all'arpa e Ferne-Landschaft III (1996) Seascapes of Fukuyama.




Condividi su: