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Eduardo Carlo Natoli
CONTATTI
INDIRIZZO: via Carlo Dossi, 80
CAP: 00137
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
SITO WEB:
http://www.eduardocarlonatoli.com
|
Roma, 1962
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-02-2022
Compositore e violinista, Eduardo Carlo Natoli inizia giovanissimo l’attività compositiva conseguendo il Prix de Composition al Conservatorie National Supérieur de Musique de Paris e realizzando lavori che ottengono riconoscimenti in contesti internazionali. È stato compositore residente alla Fondation Royaumont, ha scritto su commissione di enti lirici ed emittenti radiofoniche e sue opere sono state pubblicate da diverse case editrici, recensite dalla critica internazionale e programmate in Italia e all’estero in importanti teatri, festival e stagioni concertistiche.
Nel 1993 presenta al Piccolo Teatro di Milano un suo lavoro per tre esecutori, nastro magnetico, due danzatori e voce recitante, tratto da “Le Funambule” di Jean Genet ottenendo ottimi consensi di critica.
E’ successivamente in programmazione al Teatro alla Scala (Stagione d’Opera e Balleto ’93 – ‘94).
Fondatore dell’ensemble elettroacustico Quadrivium, con cui ha svolto attività concertistica e di ricerca, è stato inoltre ideatore e direttore artistico di Opera Prima Europa.
È ordinario di Armonia e Analisi presso il Conservatorio «Respighi» di Latina.
Per una biografia completa www.eduardocarlonatoli.com
Per una biografia completa www.eduardocarlonatoli.com
Opere catalogate in BDCI: 55
Arie Precarie (2010)
baritono, pianoforte, voce recitante, apparato audiovisivo
Durata:
50'
00''
Canti (1989)
nastro magnetico
mezzosoprano, pianoforte
,
,
Durata:
6'
00''
Desertica (1992)
flauto e ottavino e flauto basso, clarinetto in si bemolle e clarinetto in mi bemolle, violino, nastro magnetico
Durata:
45'
00''
Due quadri (1982)
Per tre archi, tre fiati, pianoforte e violino principale
violino, 3 fiati, 3 archi, pianoforte
Durata:
6'
00''
Ego madre ego figlio (1999)
nastro magnetico
Durata:
28'
00''
Eidos (2017)
8 contrabbassi
,
Durata:
70'
00''
Et Incarnatus (1998)
Studio per Ave Maria
voce, nastro magnetico
Durata:
3'
00''
Et Incarnatus (1998)
nastro magnetico
Durata:
4'
00''
Etude (1987)
Per nove strumenti
9 strumenti
Durata:
9'
00''
Fuochi d'artificio (1987)
Studio per nastro magnetico
nastro magnetico
Haute Surveillance (1987)
tenore, clarinetto, corno, percussioni, violino, 2 sintetizzatori
Durata:
13'
00''
Il canto della memoria (1997)
clarinetto, contrabbasso, live electronics
Durata:
12'
00''
Imago (1987)
violino
Durata:
7'
00''
In otto corde (2013)
violino, violoncello
,
Durata:
8'
00''
Ironic Simphony (1995)
nastro magnetico
Durata:
30'
00''
Ironic trio (1997)
clarinetto, violino, contrabbasso
Isole (1987)
nastro magnetico
Itineraria (1999)
nastro magnetico
Durata:
60'
00''
Itineraria (1999)
nastro magnetico
Durata:
60'
00''
Jeannot (1986)
natro magnetico
Durata:
4'
00''
Koros (1984)
Balletto per undici danzatori, violino, solista, due pianoforti e gruppo da camera
violino, 2 pianoforti, gruppo strumentale, 11 danzatori
Durata:
30'
00''
L'acqua del sangue (1990)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
25'
40''
Lai degli amanti (1999)
soprano, baritono, 2 violini, violas, violoncello, contrabbasso
Durata:
60'
00''
orchestra d'archi
,
,
Durata:
15'
00''
pianoforte, nastro magnetico
Durata:
26'
00''
Macchie sonore (1982)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
7'
00''
Meccanismo (1987)
nastro magnetico
Mimesi (1987)
2 violini, viola, violoncello, nastro magnetico
Durata:
15'
00''
Momenti (1991)
viola
Durata:
4'
00''
Otto Corde Incantate (2012)
violino, violoncello
,
Durata:
25'
00''
Per consolarti io canto (1998)
orchestra
Durata:
18'
30''
Composizione eseguita durante le manifestazioni per il bicentenario leopardiano
Percorso II (2005)
orchestra
Pezzi brevi per Matteo (1991)
violino
Playstation (1998)
Durata:
4'
00''
Poli di uno spazio stellato (1996)
Per danzatori, soprano, ensemble, nastro magnetico, apparato audiovisivo
soprano, sassofono, 3 violini, viola, violoncello, contrabbasso, nastro magnetico, 2 danzatori, video
Durata:
30'
00''
Preludio ad un poema (2006)
orchestra d'archi
Durata:
6'
00''
Reminiscenze (1986)
Per tre quartetti d'archi e due gurppi di percussioni
6 violini, 3 viole, 3 violoncelli, percussioni (6 esecutori)
Durata:
5'
30''
Reminiscenze II (1989)
orchestra
Durata:
10'
30''
Ricerca e Simbiosi (1983)
orchestra da camera
Durata:
6'
00''
Romeo e Giulietta (1998)
clarinetto, contrabbasso, nastro magnetico
Durata:
75'
00''
Scene e frammenti (1987)
flauto, percussioni, marimba
Serenata (1997)
clarinetto, violino, contrabasso
Solchi (2003)
flauto, violoncello, pianoforte
Durata:
7'
00''
Song (1997)
Strati di un Canto (2014)
violoncello
,
Durata:
15'
00''
Susanna (1996)
soprano, arciliuto, nastro magnetico
Durata:
30'
00''
Tra i due silenzi (1997)
clarinetto, violino, contrabbasso, nastro magnetico, live electronics
Tre canti (1987)
voce
Tre piccoli pezzi (1997)
clarinetto, violino, contrabbasso
Durata:
5'
00''
Tre studi (1990)
violino
Durata:
7'
00''
nastro magnetico
Durata:
1'
40''
violino, violoncello, orchestra sinfonica
,
Durata:
50'
00''
doppio concerto in 11 quadri per violino, violoncello e orchestra sinfonica
Visione (2003)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
Volumi (1994)
nastro magnetico
Discografia catalogata
Bibliografia catalogata
Lungo il segno, e le sue intenzioni
a cura di Eduardo Carlo Natoli
EME2051, ottobre, ISBN 9788860536082, Volontè & Co Srl, Milano, 2021 pp. 472, € 27,90 Descrizione: ... cominciamo forse a capire quanto l’Analisi, se vissuta come sorta di esegesi, come strumento di indagine del segno e di identificazione delle sue possibili implicite intenzioni, nella sua facoltà di creare connessioni che possono scaturire direttamente dalla nostra capacità di respirare con l’opera, non solo sia in grado di avvicinarci alle dinamiche del pensiero creativo, ma possa forse lasciarsi finalmente all... continua a leggere |