 CHI SIAMO CHI SIAMO
 ATTIVITA' ATTIVITA'
 BANCHE DATI BANCHE DATI
 NEWS & INFO NEWS & INFO- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
 Rassegna stampa
- In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
 
 COMMUNITY COMMUNITY
Giovanni Sollima
|   
			CONTATTI		  INDIRIZZO: piazza Verdi 53   CAP: 90138   CITTA': PALERMO   PROVINCIA: PA   PAESE: Italia   TELEFONO E FAX: +39 091 3338   E-MAIL: 
																	info@giovannisollima.it			 | 
	
	
	Palermo, 1962
			Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
		
		
Compositore, Violoncello, Voce, Dedicatario
	Compositore, Violoncello, Voce, Dedicatario
		Biografia	
	
		 ultimo aggiornamento: 30-03-2021 
	
	
		Giovanni Sollima nasce a Palermo il 24 ottobre 1962 da una famiglia di musicisti. Studia a Palermo, Salisburgo e Stoccarda con eccezionali didatti, quali il padre Eliodoro Sollima, Giovanni Perriera, Milko Kelemen e Antonio Janigro. Ancora adolescente intraprende una brillante carriera internazionale di violoncellista, collaborando con Claudio Abbado, Martha Argerich, Jorg Demus e Giuseppe Sinopoli. Parallelamente all'attività di solista, la sua curiosità creativa lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della Composizione, attraverso contaminazioni fra generi diversi: rock, jazz, electronic, minimalismo anglosassone e musica etnica di tutta l'area mediterranea, sulla base di una profonda preparazione classica, sono la formula dello stile inconfondibile di Sollima.
 
La sua musica è eseguita da interpreti classici quali Yo-Yo Ma, Riccardo Muti con la Filarmonica della Scala e la Chicago Symphony, Antonio Pappano e Ivan Fischer con l'Orchestra di Santa Cecilia, Giovanni Antonini con Il Giardino Armonico, l’Orchestra Reale del Concertgebouw e la Berliner Konzerthausorchester, Gidon Kremer e Sol Gabetta con la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet con I Solisti di Mosca, Daniele Gatti, Mischa Maisky, Viktoria Mullova, Ruggero Raimondi, Mario Brunello, Bruno Canino, Katia e Marielle Labeque, i Berliner Philarmoniker, la Nederlands Philharmonisch Orkest, l’Amsterdam Sinfonietta, la Holland Baroque, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Manchester Camerata, la Belgrade Philharmonic Orchestra, la Festival Budapest Orchestra, l’Orchestra Nazionale della RAI, I Turchini, l’Accademia Bizantina, la Australian Chamber Orchestra e, in altri ambiti, da Patti Smith, Larry Coryell, Mauro Pagani, Stefano Bollani, Giorgia, Antonio Albanese (attore ne L'uomo che prega, su testo di Michele Serra, Teatro alla Scala), Sonia Bergamasco, Paolo Fresu ed Elisa (protagonista della sua opera Ellis Island).
 
Per il cinema e la televisione compone per Marco Tullio Giordana (I cento passi e La meglio gioventù), Peter Greenaway (The Tulse Luper Suitcases e Nightwatching), Carlos Saura (La Jota), John Turturro (Prove per una tragedia siciliana), Lasse Gjertsen (Daydream), Maurizio Zaccaro (Il bell'Antonio, RaiUno), Anatolij Vasiliev (L'Asino), Erri De Luca (Visioni di Palio), Franco Battiato ('Bitte Keine Reklame', RaiDue). In campo teatrale scrive ed esegue musiche di scena per registi come Bob Wilson (Imagining Prometheus a Siracusa e Milano), Alessandro Baricco (Ring al Valle di Roma e Iliade all'Auditorium di Roma e al Lingotto di Torino), Peter Stein (Medea per il Teatro Greco di Siracusa, poi in tour in Italia e Grecia). Nel 2006 Peter Greenaway sceglie la sua musica per la grande installazione allestita ad Amsterdam in occasione del IV centenario rembrandtiano. Per la danza collabora con molti importanti coreografi: fra questi Karole Armitage, Micha van Hoecke, Bebe Miller, Fabrizio Monteverde, Matteo Levaggi e Carolyn Carlson che, alla Biennale di Venezia, lo fa suonare sul palco, in mezzo ai danzatori, avvalendosi del suo carisma scenico.
 
In veste di solista, o con diversi gruppi strumentali, esegue le sue composizioni in tutto il mondo. Fra le sedi più importanti si ricordano la Carnegie Hall, la Merkin Hall e la Brooklyn Academy of Music a New York, la Scala a Milano, la Queen Elizabeth Hall e la Wigmore Hall a Londra, la Salle Gaveau a Parigi, la Konzerthaus a Berlino, la Sala Ciaikowskij a Mosca, l’Accademia Franz Liszt a Budapest, l’Opera House di Sydney, il Parco della Musica a Roma, il Tanglewood Festival nel Massachusetts, il Festival Internazionale di Istanbul, il Cello Festival di Kronberg, il Kunstfest di Weimar, il Festival di Lockenhaus, la Cello Biennale di Amsterdam, il Piatigorsky Festival di Los Angeles, il Summer Festival di Tokyo, il Festival di Ravenna, la Biennale di Venezia, effettuando numerosi tour in Inghilterra, Olanda, Russia, USA, Canada, Cina, Giappone, Australia. Luoghi prestigiosi, ma anche ambiti alternativi, vicini al pubblico più giovane e di confine, come RadioDeejay nella fascia di maggior ascolto, o la Knitting Factory di New York, vero tempio dell'underground, quando il Premio Pulitzer Justin Davidson ne esalta l’eclettismo paragonandolo a Jimi Hendrix, nel repertorio rock, o ancora la Notte della Taranta, di cui è direttore musicale nel 2013 e 2014, e la cui diretta tv batte ogni record d'ascolti per Rai5.
 
Nel 2013 inaugura il Concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni a Roma (manifestazione alla quale aveva già partecipato nel 2007) guidando il formidabile ensemble dei 100 cellos, da lui fondato l'anno precedente al Teatro Valle occupato insieme all'amico Enrico Melozzi. Negli anni successivi porta i 100 cellos a Milano (Triennale, Piazza del Duomo, Piazza Scala, Giardini “Falcone e Borsellino”), Budapest (Piazza della Cattedrale), Torino (Teatro Regio, nel 25° della Caduta del Muro di Berlino), Ravenna Festival, Lucca Classica, Como Città della Musica, in Abruzzo a sostegno delle popolazioni terremotate e a Palermo Capitale della Cultura 2018. Si ricordano infine una performance violoncellistica nel Deserto del Sahara, un’altra sott’acqua in una gebbia siciliana, per un'installazione di Antonio Di Mino, e inoltre l'inaugurazione del Padiglione italiano all’Expo 2010 di Shangai, insieme alla Filarmonica della Scala. Il Comune di Milano gli commissiona la creazione del logo sonoro ufficiale di Expo 2015, da lui eseguito anche per l'inaugurazione al Castello Sforzesco del nuovo spazio espositivo della Pietà Rondanini di Michelangelo. Il 2 giugno 2017, per la Festa della Repubblica, ha eseguito in diretta su Rai 1 un concerto al Quirinale di fronte ai Presidenti della Repubblica, della Camera e del Senato, e agli ambasciatori di tutti i Paesi del mondo. Nello stesso anno ha suonato anche al Ministero dell’Istruzione davanti a migliaia di giovani provenienti da tutta Italia e al Senato per il tradizionale concerto di Natale, nuovamente in diretta da Rai 1. Il 19 ottobre 2018 alla Cello Biennale di Amsterdam riceve l'"Anner Bijlsma Award", prestigioso premio internazionale attribuito alle persone e alle organizzazioni che contribuiscono in maniera eccezionale alla diffusione del repertorio violoncellistico nel mondo.
 
Insegna presso la Fondazione Romanini di Brescia e, dal 2010, presso l'Accademia di Santa Cecilia, dove è stato insignito del titolo di Accademico. E' inoltre il Direttore artistico della Società Italiana del Violoncello.
 
Fra i numerosi cd si segnalano Aquilarco per la Point Music/Polygram (su invito di Philip Glass), Works e When We Were Trees per la Sony, Neapolitain Concertos e Le sonate di Giovanni Battista Costanzi per Glossa Music, Caravaggio, Aquilarco Live in New York e 100 cellos Live at Teatro Valle per Egea Music, Onyricon, Il Caravaggio rubato, A Clandestine Night in Rome e 100 Cellos Live per la Decca. Passato nel 2018 alla Warner Music, sta attualmente preparando il suo primo album con questa etichetta: Natural Songbook.
 
Le sue composizioni sono pubblicate dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano. Il management è curato dalla Lorenzo Baldrighi Artists Management.
 
Suona un violoncello Francesco Ruggeri (Cremona, 1679).
 
Inoltre nelle sue creazioni si avvale dell'utilizzo di strumenti acustici occidentali ed orientali, di strumenti elettrici ed elettronici, affiancandone altri di sua invenzione, come l'Aquilarco, e altri ancora realizzati appositamente per lui, come il violino tenore presente nei quadri di Caravaggio e fedelmente ricostruito dal liutaio Walter Cangialosi, l'Ice-Cello di Tim Linhart che nell'inverno del 2007 ha suonato a 3.200 metri di altitudine, in un teatro-igloo costruito sul ghiacciaio della Val Senales e nel 2018 in tour in tutta Italia (un’esperienza che diventerà un docufilm per la regia di Corrado Bungaro sotto l’egida del Muse-Museo delle Scienze di Trento), il D-Touch di Enrico Costanza del Politecnico di Losanna (una sorta di sequencer di legno, inserito nell'organico orchestrale del brano Passiuni, diretto nel 2008 da Riccardo Muti al Ravenna Festival), mentre nel 2013 al Teatro Valle di Roma e nel 2014 alla Triennale di Milano, Sollima si è cimentato con un violoncello di fieno opera della scultrice Julia Artico..
Le composizioni di Giovanni Sollima sono edite dalla Casa Musicale Sonzogno.
Per gentile concessione della Casa Musicale Sonzogno
	
		Le composizioni di Giovanni Sollima sono edite dalla Casa Musicale Sonzogno.
Per gentile concessione della Casa Musicale Sonzogno
			Opere catalogate in BDCI: 113		
		
				A gift  (1994)			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
				A view from the bottom  (1998)			
							 Per "singing cello" 
							 violoncello e voce 
							
					Durata:
					4'
					00''
				
						
				Adagio  (1995)			
							 Per chitarra elettrica e orchestra 
							 chitarra elettrica, orchestra (2 flauti, 2 oboii, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, tuba, timpani, archi) 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
				Africa  (1992)			
							 Versione per quintetto d'archi 
							 2 violini, viola, 2 violoncelli 
							
					Durata:
					19'
					00''
				
						
				Africa  (1992)			
							 orchestra d'archi 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
				Agnus Dei  (1993)			
							 tenore, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, tuba, percussioni, archi) 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
							 Dal "Requiem per le vittime della Mafia" opera collettiva di P. Arcà, M. Betta, M. D'Amico, C. Galante, G. Sollima, M. Tutino 
						
				Alle the W  (1998)			
							 sassofono, batteria, orchestra d'archi 
							
					Durata:
					3'
					30''
				
						
				Alleluja  (1999)			
							 Dalla "Missa Solemnis Resurrectionis", opera collettiva 
							 coro misto, 2 clarinetti, sassofono, 2 corni, 2 trombe, trombone, organo, archi 
							
					Durata:
					6'
					00''
				
						
				Alone  (1999)			
							 violoncello 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
							 Brano d'obbligo commissionato dal Concorso "Caruana" 1999 
						
				Angeli  (1994)			
							 orchestra d'archi 
						
				Angeli nel vulcano  (1994)			
							 piano 
							
					Durata:
					4'
					00''
				
						
				Anno uno  (1993)			
							 In memoria delle vittime della strage di via D'Amelio 
							 violoncello 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				Aquilarco  (1997-1998)			
							 Per violoncello solista,  ensemble amplificato 
							 violoncello, flauto e ottavino, percussione, chitarra elettrica, basso elettrico ad libitum, violino, violoncello, sintetizzatore, CD 
							
					Durata:
					60'
					00''
				
							 Le varie sezioni possono essere eseguite separatamente. La voce registrata è quella di Robert Wilson 
						
				Aria in rosso  (1996)			
							 sassofono, orchestra d'archi 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
				Bêri  (2002)			
							 da "Ellis Islands", versione per pianoforte 
							 pianoforte 
							
					Durata:
					5'
					30''
				
						
				Bêri  (2002)			
							 da "Ellis Island", versione per orchestra 
							 orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, 2 percussioni, arpa, archi) 
							
					Durata:
					4'
					00''
				
						
				Bêri (Nostalgia)  (2002)			
							 da "Ellis Island", versione per voce e pianoforte 
							 voce femminile, pianoforte 
							
					Durata:
					5'
					30''
				
						
				Canti rocciosi  (2001)			
							 Per coro alpino e archi: 1. Sono vere oppure è un sogno? 2. La montagna grave 3. Anguane 4. Madonie  5. Quel lungo treno 6. Guerra 7. Sono vere oppure è un sogno? 
							 coro maschile, archi 
							
					Durata:
					30'
					00''
				
							 Su testi di Dino Buzzati, Dante Alighieri, Ernest Hemingway, canti popolari in siciliano, italiano e ladino 
						
				Cartolina  (1995)			
							 orchestra d'archi 
							
					Durata:
					2'
					00''
				
						
				Casanova  (2000)			
							 Per ensemble ed elettronica 
							 2 flauti, 2 oboi, tastiera, 2 violini, viola, violoncello, CD, elettronica 
							
					Durata:
					9'
					00''
				
						
				Cello Tree  (2003)			
							 Versione per sei violoncelli, da "J. Beuys Song" 
							 6 violoncelli 
							
					Durata:
					5'
					30''
				
						
				Cenerentola Azzurro  (1994)			
							 Favola per voce recitante e orchestra da camera 
							 2 flauti e ottavino, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 trombe, percussione, timpani, archi, voce recitante 
							
					Durata:
					30'
					00''
				
						
				Chi è  (1997)			
							 flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, elettronica (sampler o cd) 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
				Concerto grosso  (1976)			
							 orchestra d'archi 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						 violoncello, oboe, 2 corni, archi 
							
					Durata:
					25'
					00''
				
						 violoncello e elettronica ad libitum 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
				Contrafactus  (2001)			
							 Versione per flauto e archi 
							 flauto, orchestra d'archi 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
						
				Contrafactus  (2000)			
							 Per flauto e quintetto d'archi 
							 flauto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
							  Ne esiste anche una versione per flauto e orchestra d'archi 
						
				Cordelia & co.  (1990)			
							 flauto, oboe, clarinetto, 4 violoncelli 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
							 Messo in scena da Letizia Battaglia 
						
				Due Notturni  (1984)			
							 n. 1 per pianoforte e archi, n. 2 per violoncello e archi 
							 pianoforte, violoncelli, orchestra d'archi 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						 12 violoncelli 
							
					Durata:
					6'
					00''
				
						
				Ellis Island  (2002)			
							 Opera in due atti 
							 voce femminile, 3 tenori, baritono, coro a 4 voci, coro di bambini, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, sassofono tenore, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, 3 percussioni, pianoforte, 2 sintetizzatori, sampler, 2 chitarre elettriche, violoncello e elettronica, archi, elettronica) 
							
					Durata:
					120'
					00''
				
						
				Flowers  (1987)			
							 flauto 
							
					Durata:
					3'
					00''
				
						 violoncello, orchestra 
						 (2 notturni) 
							 violoncello o pianoforte, orchestra d'archi 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
				Guitar Chemistry  (1999)			
							 chitarra elettrica, coro misto ad libitum, orchestra (3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, batteria, archi) 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
				Heimat, terra  (1993)			
							 violino, violoncello 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
				Hell  (2000)			
							 Per violoncello solo e ensemble amplificato 
							 violoncello e voce, flauto, chitarra elettrica, 2 tastiere, violino e voce, viola, violoncello e voce 
							
					Durata:
					26'
					00''
				
						
				Hell I  (2000)			
							 violoncello
, archi 
							
					Durata:
					4'
					30''
				
						
				I canti  (1998)			
							 Per violoncello solista e ensemble amplificato 
							 violoncello, flauto e ottavino, violino, viola, chitarra elettrica, violoncello II ad libitum, sintetizzatore e sampler, percussione 
							
					Durata:
					70'
					00''
				
							 Le varie sezioni possono essere suonate separatamente 
						
				I concerto per archi  (1978)			
							 orchestra d'archi 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						
				I Pavoni  (1997)			
							 Per ensemble di violoncelli ed elettronica 
							 violoncelli, elettronica 
							
					Durata:
					60'
					00''
				
						
				II concerto per archi  (1979)			
							 orchestra d'archi 
							
					Durata:
					9'
					00''
				
						
				Il tracciato  (2000)			
							 clarinetto, fagotto, tromba, trombone, percussione e vibrafono, violino, violoncello, contrabbasso 
							
					Durata:
					16'
					00''
				
						
				Il tracciato di Marta  (1995)			
							 Per flauto, violoncello ed ensemble amplificato 
							 flauto, violoncello, sintetizzatore, percussione, violino, viola, violoncello 
							
					Durata:
					16'
					00''
				
						
				Imagining Prometheus  (2003)			
							 voci, pianoforte, violoncelli, elettronica 
							
					Durata:
					45'
					00''
				
							 Installazione di Robert Wilson 
						
				In Si  (1991)			
							 Versione per jazz band 
							 2 sassofoni contralti, 2 sassofoni tenori, sassofono baritono, 4 trombe, percussioni ad libitum, pianoforte, contrabbasso, batteria 
							
					Durata:
					6'
					00''
				
						
				In Si  (1991)			
							 pianoforte 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				Intersong I  (1999)			
							 flauto, percussioni (4 esecutori), 2 pianoforti 
							
					Durata:
					5'
					30''
				
							 Tratto da "I canti"
Ne esisteno altre due versioni:
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussioni (2 esecutori), pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
oppure: flauto, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, percussioni (2 esec.) pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso 
						
				Intersong II  (2001)			
							  flauto, pianoforte a quattro mani, violino, violoncello 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						
				Intersong II  (2004)			
							 Versione 2004 
							 clarinetto, pianoforte a quattro mani, 2 violini, viola, violoncello 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						
				J. Beuys Song  (2001)			
							 1. Terra Fuoco 2. Terra Aria 3. J. Beuys Song (testo tratto e versificato da J. Beuys) 4. Distorted Song 6. Terra Acqua  7. Slow 8. Fast 9. Cello Tree 10. Terra Aria - Pietre 
							 violoncello, elettronica (CD) 
							
					Durata:
					60'
					00''
				
							 balletto di Carolyn Carlson
Ogni sezione può essere eseguita separatamente 
						
				John Africa  (1996)			
							 soprano, flauto e ottavino, pianoforte, violoncello 
							
					Durata:
					16'
					00''
				
						
				L'interpretazione dei sogni  (1999)			
							 Album di pezzi per pianoforte 
							 pianoforte 
							
					Durata:
					60'
					00''
				
							 Le varie sezioni possono essere suonate separatamente 
						 Per ensemble strumentale 
							 flauto e ottavino, clarinetto, corno, celesta, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						
				La luna  (1986)			
							 violoncello 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
				Lam  (1997)			
							 clarinetto, pianoforte a quattro mani, viola 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
							 Ne esiste una versione per clarinetto, pianoforte e violoncello 
						
				Lam & Dan  (1998)			
							 Per orchestra da camera 
							 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
				Lamentatio  (1998)			
							 violoncello 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
							 ne esiste anche una versione per viola 
						
				Le notti bianche  (1988)			
							 orchestra d'archi 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
				Le Paradis Submergé  (1981)			
							 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 4 trombe, 2 tromboni, basso tuba, percussioni, timpani, arpa, pianoforte, archi 
							
					Durata:
					14'
					00''
				
						
				Leonardo's ornithoptherus  (1999)			
							 Per ensemble di sassofoni 
							 9 sassofoni 
							
					Durata:
					5'
					30''
				
						
				Luminaria  (2003)			
							 ottoni, pianoforte, archi, elettronica 
							
					Durata:
					40'
					00''
				
							 Installazione di Enzo Venezia 
						
				Maithuna  (1981)			
							 flauto, pianoforte 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				Match  (1990)			
							 flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, 4 violoncelli 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
							 Messo in scena da Letizia Battaglia 
						 baritono e voce recitante, violoncello, elttronica 
						
				Millennium Bug  (1999)			
							 Per ensemble di percussioni 
							 percussioni (4 esecutori) 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						 Video opera 
							 baritono, flauto, clarinetto, violoncello, 2 tastiere, installazione video 
							
					Durata:
					60'
					00''
				
						 2 flauti, flauto e ottavino, flauto dolce soprano, 3 corni, percussione, clavicembalo, pianoforte, 2 violini, violoncello 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
				Musivum  (1987)			
							 2 flauti e ottavino, 2 oboi e corno inglese, 2 clarinetti e clarinetto basso, 2 fagotti e controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, basso tuba, percussioni, timpani, arpa, pianoforte, archi 
							
					Durata:
					20'
					00''
				
						
				MV  (1994)			
							 2 flauti e ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, tuba, 3 percussioni, timpani, archi 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						
				Notti di Grazia  (1991)			
							 Opera in un atto 
							 2 soprani, mezzosoprano, tenore, basso, orchestra (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba, percussione, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra elettrica, sintetizzatore) 
							
					Durata:
					60'
					00''
				
						
				Notturno  (1980)			
							 flauto, oboe, fagotto, corno, pianoforte, violino, viola, violoncello 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
				Orgy  (1982)			
							 pianoforte a dieci mani 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				Pasolini Fragments  (1998)			
							 violoncello 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
				Pillole  (2002)			
							 chitarra elettrica 
							
					Durata:
					6'
					00''
				
						 flauto e ottavino, clarinetto, corno, percussione, pianoforte, violino, viola, violoncello, voce recitante 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						
				Quattro opere di Andy Warhol  (1987)			
							 Electric chair, Marilyn, Flowers, Saturday's Popeye 
							 flauto e ottavino, clarinetto, percussione, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso 
							
					Durata:
					16'
					00''
				
						
				Raccapriccio  (1979)			
							 da D. Scarlatti 
							 clavicembalo, violino, violoncello, archi 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						
				Rakalya  (1984)			
							 Per quintetto strumentale 
							 flauto, arpa, violino, viola, violoncello 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
				Reperto n. 12  (1998)			
							 Da frammenti di Schubert 
							 pianoforte, violino, violoncello 
							
					Durata:
					15'
					00''
				
						
				Ripido  (1986)			
							 violoncello 
							
					Durata:
					4'
					00''
				
						
				S'ota love dance  (1998)			
							 violoncello, elettronica 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
				Segno  (1992)			
							 In memoria delle vittime della strage di Capaci 
							 violoncello 
							
					Durata:
					6'
					00''
				
						
				Sei capricci  (1987)			
							 violoncello 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
						
				Sento il canto in curva  (1995)			
							 Per ensemble amplificato 
							 ottavino, percussione e xilofono, chitarra elettrica, sintetizzatore, violino, viola, violoncello 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
				Siciliana con variazione  (1989)			
							 chitarra 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
				Sinfonia in luoghi aperti  (1994)			
							 flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, arpa, archi 
							
					Durata:
					23'
					00''
				
						
				Songs from the Divine Comedy  (2004)			
							 Opera da camera per voci soliste, voce recitante e ensemble elettroacustico 
							 4 voci, flauto, chitarra elettrica, 2 sintetizzatori, percussione, violino, viola, 2 violoncelli, voce recitante 
							
					Durata:
					90'
					00''
				
							 Il  lavoro è basato sul testo originale della "Divina Commedia" di Dante Alighieri, sulla versione inglese di Henry Waldworth Longfellow e su "La profezia di Dante" di George Gordon Byron 
						
				Spasimo  (1995)			
							 Per violoncello amplificato ed ensemble 
							 violoncello, sintetizzatore, percussione, violino, viola, violoncello, amplificazione 
							
					Durata:
					35'
					00''
				
						
				Spasimo fragments  (1995-2001)			
							 Arrangiamento di Mario Marzi e Paolo Zannini 
							 sassofono in mi bemolle, pianoforte 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						 sassofono baritono 
						
				Studio per Aquilastro  (1997)			
							 arpa, pianoforte 
							
					Durata:
					5'
					00''
				
						
				Subsongs  (1999)			
							 pianoforte a quattro mani, timpani ad libitum 
							
					Durata:
					14'
					00''
				
							 Altre versione: pianoforte a quattro mani o 2 pianoforti, percussione 
						
				Tantra  (1983)			
							 2 flauti e ottavino e flauto contralto, pianforte, viola, violoncello 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						 violoncello, orchestra 
						
				Tempeste e ritratti  (2001)			
							 1. I 2. Prospero 3. Miranda 
							 orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi) 
							
					Durata:
					18'
					00''
				
						
				Terra Aria  (2003)			
							 Versione per sei violoncelli, da "J. Beuys Song" 
							 6 violoncelli 
							
					Durata:
					6'
					00''
				
						
				Terra Danza  (2003)			
							 Versione per sei violoncelli, da "J. Beuys Song" 
							 6 violoncelli 
							
					Durata:
					6'
					00''
				
						 chitarra
, orchestra 
						
				The Columbus egg  (1990)			
							 orchestra d'archi 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
				The meeting of the waters  (1999)			
							 flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
				The Songlines  (1993)			
							 violoncello 
							
					Durata:
					19'
					00''
				
						 violoncello 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
							 Messo in scena da Michele Perriera 
						
				Tre pezzi per Pippo Fava  (1994)			
							 4 violoncelli 
							
					Durata:
					11'
					00''
				
						
				Variazioni su un plastico  (1986)			
							 pianoforte, violoncello 
							
					Durata:
					14'
					00''
				
						
				Viaggio in Italia  (2000)			
							 1. Federico II  2. Giotto/Dante  3. Bella e crudele 4. Campo dei Miracoli  5. Ritratto di musico 6. L’Ortolano  7. Borromini  8. L’Isola Ferdinandea 
9. La Tempesta  10. Campo de’ fiori 
11. Zobeide  12. Casanova’s Sonata 13. Cretto  14. La camera bianca 
							 voce maschile, violoncello, 2 violini, viola, violoncello, elettronica 
							
					Durata:
					70'
					00''
				
							 Le varie sezioni possono essere eseguite separatamente 
						
				Violoncelles, vibrez!  (1993)			
							 Versione per due violoncelli e orchestra d'archi 
							 2 violoncelli, orchestra d'archi 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
				Violoncelles, vibrez!  (1993)			
							 Versione per  otto violoncelli 
							 8 violoncelli 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
						
				Voyage  (1995)			
							 clarinetto, pianoforte, violino o viola 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
				Vram  (2002)			
							 violoncello, CD 
							
					Durata:
					12'
					00''
				
							 Il testo di Alessandro Baricco su CD è tratto da "City" 
						
				Yafù  (2000)			
							 Trascrizione per sassofono e pianoforte di Mario Marzi e Paolo Zannini 
							 sassofono baritono, pianoforte 
							
					Durata:
					4'
					00''
				
						
				Yafù  (1997)			
							 pianoforte, violoncello 
							
					Durata:
					4'
					00''
				
			
		
			 Discografia catalogata		
		|  CD esecutori Chiara Zanisi, Giovanni Sollima Outhere - ARCANA, 2020 Descrizione: After calling it ‘a wonderful album in all respects’, the magazine Diapason concluded its review of Suite Case. Violin Duos from Vivaldi to Sollima (A448) with the question, ‘When can we look forward to the second volume?’ In this new project, the violin of Stefano Barneschi gives way to the cello of Giovanni Sollima, the multi-talented musician from Palermo featured here not only as a composer. On this new journe... continua a leggere | 
 
                         
                         
                         
                         
					 
		
 
				
					
				    
				    
				     
				
					
				    					    	 Versione stampabile
Versione stampabile