Lorenzo Ferrero

CONTATTI
INDIRIZZO: strada Comunale S. Margherita 157
CAP: 10131
CITTA': TORINO
PROVINCIA: TO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 011 8195010
Torino, 1951
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Arrangiatore, Autore testo, Compositore, Soggetto, Soggetto di monografia
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-07-2005
Ha studiato musica con Massimo Bruni ed Enore Zaffiri e filosofia (estetica) con Gianni Vattimo all’Università di Torino.

Parte preponderante della sua attività creativa è dedicata al teatro musicale: a Rimbaud, opera in tre atti, sono seguite Marilyn all’Opera di Roma nel 1980, La figlia del mago, opera per ragazzi, Mare Nostro, opera buffa, Night alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Salvatore Giuliano all’Opera di Roma nel 1986, Charlotte Corday, opera in tre atti, all’Opera di Roma nel 1989 e Le Bleu-blanc-rouge et le Noir, opera per marionette, su testo di Anthony Burgess, al Festival d’Automne di Parigi nel 1989, e Nascita di Orfeo, azione teatrale in un atto, su commissione dell’Arena di Verona, 1996.

Le sue opere vengono continuamente riprese dai principali teatri in Italia, Germania, Francia,  Finlandia e Stati Uniti, fra cui il Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Firenze, Staatstheater Kassel, Bayerische Staatsoper, Teatro Nazionale di Helsinki, Palm Beach Opera, ecc.

Ha scritto anche numerose composizioni per orchestra, per pianoforte e per formazioni cameristiche. Ha collaborato con Carmelo Bene per musiche di scena e per la Biennale Teatro.

Nel 1993 ha scritto insieme ad altri sei compositori il Requiem per le vittime della mafia, eseguito nella Cattedrale di Palermo e trasmesso da Rai Tre.

Nel 1994 ha completato la strumentazione della terza versione dell’opera Giacomo Puccini La Rondine, in prima assoluta al Teatro Regio di Torino.

Nel 1997 ha scritto le musiche per la cerimonia inaugurale dei Mondiali di Sci di Sestrières.

Si è dedicato anche all’organizzazione musicale ricoprendo la carica di Direttore Artistico del Festival Pucciniano e dell’Unione Musicale di Torino e, dal 1991 al 1994, dell’Arena di Verona. Nel 1999 è stato Direttore generale del Salone della Musica di Torino, dal 1999 al 2003 della Festa della Musica di Milano, curando scambi culturali con Francia, Inghilterra, Germania, Russia e alcuni paesi africani. Dal 2003 al 2004 è stato Direttore Generale del Ravello Festival. Dal 2004 è Presidente della commissione lirica della SIAE.

Per gentile concessione di Casa Ricordi - BMG Ricordi Music Publishing Spa – Milano





orchestra , organo
Durata: 3' 00''

Per dodici strumenti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 12' 00''

Aivlys (1977)
pianoforte
Durata: 23' 00''

Durata: 45' 00''
Produzione Rai - Terza Rete

Arioso (1977)
Quartine da Omar Khayyam
orchestra
Durata: 23' 23''

Balletto (1981)
orchestra
Durata: 20' 00''

Per voce e 9 strumenti
voce, 2 flauti, 2 clarinetti, clarinetto basso, tromba, percussioni, pianoforte, contrabbasso
Durata: 23' 00''

voce, pianoforte
Durata: 23' 00''

Capriccio (1997)
per pianoforte e archi. Riduzione per 2 pianoforti
2 pianoforti
Durata: 10' 00''

Capriccio (1997)
archi , pianoforte
Durata: 10' 00''

Suite dalle musiche per la cerimonia d'apertura dei campionati mondiali di sci del Sestrière 1997
orchestra
Durata: 18' 00''

Opera in 3 atti. Traduzione tedesca

Con testo italiano e tedesco
voce, pianoforte

Concerto (1994)
per violino violoncello pianoforte e orchestra. Riduzione per 2 pianoforti
2 pianoforti

Concerto n.2 (2008)
A Kristina
orchestra , pianoforte
Durata: 35' 00''

pianoforte, orchestra
Durata: 23' 30''

orchestra , pianoforte , violino , violoncello
Durata: 26' 00''

DEsCH (2006)
fagotto , oboe , orchestra da camera , pianoforte
Durata: 19' 00''

Per 6 strumenti
flauto, oboe, 2 clarinetti, clarinetto basso, tromba, percussioni, contrabbasso
Durata ad libitum

El encuentro (1999)
orchestra sinfonica

Ellipse (1983)
flauto o flauto basso
Durata: 5' 00''

Ellipse II (1975)
clavicembalo o clavicordo
Durata ad libitum

Ellipse III (1974)
Per 4 o più
4 voci o 4 gruppi di voci o 4 strumenti
Durata ad libitum

Per 21 strumenti a fiato (o percussioni di tessitura equivalente), con strumenti folkloristici ad libitum
Durata: 22' 30''
La durata comprende ripetizioni ad libitum

Empty stage (1985)
4 clarinetti , pianoforte
Durata: 15' 00''

Fantasy Suite (2007)
flauto , pianoforte , violoncello
Durata: 20' 00''

orchestra , violino

orchestra
Durata: 15' 00''

piccola orchestra
Durata: 22' 00''

balletto in due atti di Luciano Cannito

tromba , 7 esecutori
Durata: 15' 00''

Per ensemble
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 6' 09''

Concertino per violino e archi
archi , violino
Durata: 15' 00''

Inno (1996)
banda
Durata: 4' 00''
per i campionati mondiali di sci 1997

orchestra
Durata: 8' 00''

piccola orchestra
Durata: 4' 30''

Introito (1993)
coro misto, orchestra
Durata: 5' 00''
Dal "Requiem per le vittime della Mafia" opera collettiva di P. Arcà, M. Betta, M. D'Amico, C. Galante, G. Sollima, M. Tutino

nastro magnetico
Durata: 28' 00''
Soggetto di F. Bossi

Musiche di scena per Carmelo Bene
Durata: 30' 00''

La conquista (2006)
Opera in due atti. Da un'idea drammatica di Alessandro Baricco. Testi a cura di Lorenzo Ferrero e Frances Karttunen basati su documenti storici e letterari.
coro , orchestra , voci
Durata: 50' 00''

Giocodramma melodioso in due atti (Opera per ragazzi). Traduzione inglese di Mark Herman e Ronnie Apter. Traduzione finlandese di Jussi Tapola

Testo italiano e inglese
voce, pianoforte

Giocodramma melodioso in due atti (Opera per ragazzi). Traduzione inglese di Mark Herman e Ronnie Apter. Traduzione finlandese di Jussi Tapola. Versione per scuole di musica (organico differente)

Racconto musicale
attore, 4 voci
Ripresa sonora ed elaborazione elettronica a cura di P. Ghirlinzoni e P. Venditelli

voce, pianoforte
Ripresa sonora ed elaborazione elettronica a cura di P. Ghirlinzoni e P. Venditelli

orchestra

voce, pianoforte

Azione in un atto con frammenti di Euripide e di Simonide

orchestra
Durata: 12' 30''

orchestra
Durata: 13' 00''

Nastro prodotto dal Teatro alla Scala

Durata: 12' 00''

Musiche di scena per Gianfranco De Bosio
corno, trombone, violino, viola, violoncello
Durata: 45' 00''

2 soprani, contralto, tenore, baritono, basso, 2 cori misti, coro di voci bianche, 7 ottoni, 7 percussioni, organo
Durata: 40' 00''

Opera da camera in un atto
voci, ensemble

Five Aztec Gods Per quartetto d’archi
quartetto d\'archi

Opera buffa in due atti. Per otto voci, coro, orchestra
soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso baritono, basso profondo, 2 voci, coro, orchestra (2 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, 2 percussioni, basso elettrico, pianoforte elettrico, archi)

Scene degli anni '50, in due atti, da documenti di vita americana Originale italiano e inglese di F. Bossi e L. Ferrero. Traduzione tedesca di Peter Wehrahn. Traduzione finlandese di Jussi Tapola

voce, pianoforte

soprano, tenore, orchestra
Durata: 30' 00''

Maschere (1993)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata: 8' 00''

Triplo concerto per violino, violoncello, pianoforte ed orchestra
orchestra , pianoforte , violino , violoncello
Durata: 9' 00''

5 percussionisti

Per sette strumenti
oboe, clarinetto, fagotto, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 6' 30''

ensemble
Durata: 35' 00''

Trascrizione
pianoforte, violino, violoncello
Durata: 6' 00''

My blues (1982)
archi
Durata: 6' 00''

My blues (1983)
Trascrizione per otto strumenti
flauto in sol, clarinetto in si bemolle, fagotto, tromba in si bemolle, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 6' 00''

Versione per clarinetto, viola e pianoforte
clarinetto, pianoforte, viola
Durata: 6' 00''

Versione per dieci fiati
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in si bemolle, 2 corni, 2 fagotti
Durata: 6' 00''

Versione per flauto (o violino o clarinetto) e pianoforte
flauto o violino o clarinetto, pianoforte
Durata: 6' 00''

pianoforte
Durata: 6' 00''

contrabbasso , viola , violino , violoncello
Durata: 15' 00''

My rag (1983)
Per ensemble da camera
clarinetto, tromba, trombone, pianoforte, violino, contrabbasso
Durata: 8' 00''

My rag (1983)
pianoforte
Durata: 8' 00''

Versione per piccola orchestra
piccola orchestra
Durata: 6' 00''

Versione per big band
big band
Durata: 6' 00''

My rock (1983)
pianoforte
Durata: 5' 00''

flauto, flauto in sol e flauto basso, amplificazione, elettronica
Durata: 60' 00''

Opera in un atto (diviso in tre parti). Per 7 voci, ensemble strumentale, nastro magnetico. Testi da Hymnen an die Nacht di Novalis
sopranino, soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso, voce, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 controfagotti, 2 corni, trombone, timpani, 6 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi, nastro magnetico
Durata: 110' 00''

Da una poesia di Norma Jean
soprano, pianoforte
Durata: 4' 30''

coro
Durata: 5' 00''

Ombres (1983)
17 strumenti , vocoder , 5 esecutori di controllo
Durata: 15' 00''

chitarra
Durata: 5' 00''

Ostinato (1987)
6 violoncelli
Durata: 7' 00''

Versione per 11 strumenti
2 flauti, 3 clarinetti, fagotto, violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 7' 00''

Versione per due violoncelli e archi
2 violoncelli, archi
Durata: 7' 00''

orchestra
Durata: 12' 00''

orchestra
Durata: 10' 00''

Parodia (1990)
Per ensemble di 14 strumenti
2 flauti, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, trombone, pianoforte, violino I, violino II, violoncello, contrabbasso
Durata: 10' 00''

Versione per orchestra
orchestra (2 flauti, corno inglese, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso in si bemolle, fagotto, corno, trombone in si bemolle, pianoforte, archi)
Durata: 10' 00''

Passacaglia (1986)
Per flauto, clarinetto e quartetto d'archi
flauto, clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 9' 00''

voce, orchestra
Durata: 2' 00''

intermezzo dall'opera Salvatore Giuliano per orchestra
orchestra
Durata: 7' 00''

Portrait (1994)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata: 5' 00''

Presagios (1999)
orchestra

orchestra
Durata: 18' 00''

oboe , orchestra d'archi

Respiri (1982)
Foglio d'album
flauto, pianoforte
Durata: 5' 00''

Con testo tedesco
voce, pianoforte

Quasi un melodramma in tre atti Originale francese di L. F. Caude. Traduzione tedesca di Wolfgang Binal. Traduzione italiana di Chiara Merzagora

voce, pianoforte

Opera in un atto in occasione della celebrazione per i 150 anni dell'Unità d'Italia
soprano, mezzosoprano, tenore, basso, coro, orchestra

Rock My Tango (1990)
pianoforte
Durata: 4' 00''

Romanza II (1977)
9 archi , fagotto

Per 10 strumenti
clarinetto piccolo, clarinetto basso, trombone, glockenspiel e crotali e vibrafono, celesta, violino I, violino II, violoncello, contrabbasso
Durata: 12' 00''

Pianoforte
Durata: 2' 00''

Opera in un atto. Anche in traduzione tedesca

Con testo italiano e tedesco
voce, pianoforte

Trascrizione per arpa e pianoforte
arpa , pianoforte
Durata: 25' 00''

Siglied (1975)
orchestra da camera
Durata: 18' 00''

Musiche per lo spettacolo di apertura dei Mondiali di Sci Alpino 1997
voci, orchestra
Durata: 26' 00''

Prima e seconda serie
quartetto d\'archi
Durata: 60' 00''

Per piccola orchetra
tromba, fagotto, archi
Durata: 11' 00''

Concertino
fagotto, tromba, archi
Durata: 20' 00''

Ai trent'anni dell'Ex Novo Ensemble I. Molto moderato II. lento III. Andantino
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata: 16' 40''

pianoforte a quattro mani , strumenti

archi , tromba in si bemolle
Durata: 18' 00''

chitarra
Durata: 8' 00''
Diteggiatura di Vincenzo Saldarelli

flauto, clarinetto

Zaubermarsch (1990)
orchestra
Durata: 8' 00''


Discografia catalogata

CD
Sensible Records, 2002
SSB 019


CD
Duo Alterno
Stradivarius, Cologno Monzese, 2011
Numero di catalogo discografico STR 33895

Descrizione:
Il Duo Alterno continua la propria ricerca intorno alla vocalità contemporanea in Italia coinvolgendo in questo quinto disco sei compositori: Lorenzo Ferrero, Giorgio Battistelli, Fabio Vacchi, Pieralberto Cattaneo, Victor Andrini e Riccardo Piacentini.
Il leit motiv della quinta raccolta sono i “Canti d’amore”, una prospettiva irrinunciabile anche della musica contemporanea più colta e impegnata. Come ... continua a leggere