Alberto Caprioli

© Giovanni Bortolani
CONTATTI
INDIRIZZO: via Castiglione 32
CAP: 40124
CITTA': BOLOGNA
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 233656
FAX: +39 051 221507
Bologna, 1956
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-05-2019

Ha studiato composizione al Conservatorio di Parma con Franco Margola e Camillo Togni e musica corale al Conservatorio di Bologna con Tito Gotti, laureandosi in lettere moderne con Ezio Raimondi all'Università di Bologna. Trasferitosi in Austria nel 1979, si è diplomato in direzione d’orchestra alla Hochschule di Vienna con Otmar Suitner e ha frequantato il biennio di perfezionamento in composizione al Mozarteum di Salisburgo con Bogusław Schaeffer. La sua musica è stata eseguita dapprima in Austria, Germania e Polonia (Ritratti di Compositore gli sono stati dedicati a Salisburgo nel 1989, a Innsbruck nel 2001 e a Monaco di Baviera nel 2003, esecuzioni al Konzerthaus di Vienna e ai festival Wien Modern 1995 e Autunno di Varsavia 1999, commissioni da Zeitfluss Salzburg, Europäisches Musikfest Stuttgart, ORF e Süddeutscher Rundfunk), in seguito in Italia (Milano Musica, MiTo Settembre Musica, Teatro Comunale di Bologna, Festival Pontino, Festival RomaEuropa, Rossini Opera Festival, Bologna Festival). Nel 2016 la sua Ode alla luce per orchestra, commissione della prima edizione del Festival Bologna Modern, è stata eseguita da Marco Angius alla guida dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Del 1988 è l’uscita in Germania del primo CD monografico "Alberto Caprioli - Musica da Camera" (ProViva, München), cui sono seguite registrazioni discografiche di vari interpreti tra il 1991 e il 2008 e il secondo CD monografico "Alberto Caprioli - Aria bizantina" (Stradivarius, Milano, 2016), interpretato da Monica Bacelli e l’Ex Novo Ensemble di Venezia diretti dal compositore. Sue opere e sono state trasmesse dalla RAI e da emittenti radiofoniche di Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Giappone, Ungheria, Stati Uniti. Ha diretto tra le altre l'Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini” e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, accompagnando solisti quali Monica Bacelli, Roberto Cappello, María Dueñas, Lenuta Ciulei, Ilya Grubert, Aldo Orvieto, Luca Signorini, Giorgio Zagnoni e diversi gruppi strumentali, tra cui l’Ex Novo Ensemble di Venezia (con il quale collabora dal 2006, registrando per la Rai numerose prime esecuzioni), il Kammerensemble Neue Musik di Berlino e l’Österreichisches Ensemble für Neue Musik di Salisburgo, con i quali è stato invitato in vari festival e rassegne, tra cui Milano Musica, le Wiener Festwochen, MiTo-Settembre Musica, Nuova Consonanza, le Settimane Musicali Gustav Mahler. Docente incaricato dei Corsi di Alta Formazione per Orchestra Sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini e della Akademie für Neue Komposition und Video-Art in Schwaz, ha tenuto conferenze e seminari per varie istituzioni musicali, tra cui le Università di Bologna, Edmonton, Nizza, Pavia-Cremona, Roma, Torino, Verona, la Filarmonica Romana, il Politeama di Palermo e l’Accademia del Teatro alla Scala. Al Conservatorio di San Pietroburgo, all’Istituto Italiano di Cultura di Washington e alle Università di Bologna e Ferrara ha tenuto conferenze e seminari sull’opera di Luigi Nono. Una sua intervista a Pierre Boulez sui rapporti tra letteratura e musica nel Novecento è stata oggetto di una conferenza all’Università del Maryland, pubblicata sulla rivista Musica/Realtà diretta da Luigi Pestalozza. Un suo studio su Epifanie di Luciano Berio è apparso nel volume Lecteurs de Proust au XXe siècle dell’editore Minard. Nel 2005 è stato co-chair di Pierre Brunel dell’Universté Paris-Sorbonne al Convegno Internazionale di Letteratura Comparata dell’ICLA/AILC organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel giugno 2012, in una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, gli è stato assegnato il Premio internazionale per la Musica "Leonardo Paterna Baldizzi" dell'Accademia Nazionale dei Lincei per la composizione Fuggente, per mezzosoprano e strumenti, eseguita in prima al Teatro La Fenice.

Fonte diretta





Frammento per l'Intermedio IV di Aminta
flauto e ottavino e flauto in sol, clarinetto, corno, chitarra, vibrafono
Durata: 11' 00''

Frammento
pianoforte, violino, violoncello
Durata: 7' 30''
Menzione d'onore al Concorso Internazionale di Composizione di Avignone 1985

A quinze ans (1991)
Undici fogli da camera per violoncello solo
violoncello
Durata: 11' 00''

Abendlied (1977)
Omaggio a G. Mahler
soprano, orchestra (2 flauti, ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, campane, triangolo, timpani, arpa, celesta, archi
Durata: 6' 00''

Per flauto contralto, viola d'azzurro e arpa
flauto in sol, arpa, viola
Durata: 7' 00''

Canto (1998)
Per voce recitante e orchestra
orchestra (flauto, flauto e ottavino, flauto in sol, oboe, oboe d'amore, corno inglese, clarinetto piccolo, in mi b, clarientto e clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, arpa, celsta, 2 percussioni, timpani, archi), voce recitante
Durata: 12' 00''
Testi di leopardi scelti da M. A. Bazzocchi

Frammento. Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata: 10' 00''
Ispirato a un testo di Jean Paul

Dialogue (1986)
Per contrabbasso e due quartetti d'archi
contrabbasso, 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli,
Durata: 9' 00''

I. Capriccio a cinque per voci e strumenti, II. Pleni Sunt Caeli per coro e orchestra su testo dall'Ordo Missae
coro a 8 parti (soprani primi, soprani secondi, mezzosoprani, contralti primi, contralti secondi, tenori, baritoni, bassi), 2 flauti, 2 oboi, oboe e corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto e clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, 2 percussioni, celesta, archi
Durata: 7' 00''

Per viola d'amore e nove strumenti
viola d'amore, flauto in sol, flauto basso, oboe d'amore, corno di bassetto, clarinetto basso, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 16' 00''

Elegia (1974)
pianoforte
Durata: 1' 00''

Per oboe (oboe d'amore) concertante e strumenti
oboe e oboe d'amore, flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, corno, tromba, trombone tenor-basso, 2 percussioni, celesta, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 13' 00''

Era (1999)
Per sax contralto e quintetto di ottoni
sassofono contralto, tromba in si b, flicorno in si b, corno, tromba in fa, trombone, tuba in fa
Durata: 11' 00''

Evaernesto (1995)
Duo concertante per flauto basso e clarinetto basso accompagnati da quattro archi in sla, un percussionista itinerante e tre ottoni in eco
flauto basso in do e flauto in sol e ottavino, clarinetto contrabbasso in si b e clarinetto basso e clarinetto piccolo in mi b, percussione (campane, cembali antichi, glockenspiel, lastra, piatto sospeso, sega, 3 tam tam, triangolo, vibrafono), corno, tromba, trombone, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 13' 00''

Fiori d'ombra (2001)
Per archi
orchestra d'archi (almeno 16)
Durata: 13' 00''

2 chitarre
Durata: 7' 00''

da Il tramonto della luna di Giacomo Leopardi
voce, flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte

Intermedio I (1989)
flauto amplificato, nastro magnetico
Durata: 9' 00''
nastro magnetico elaborato dal processore 4i al centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova

flauto basso, clarinetto basso, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 7' 00''

Melologo per voce e strumenti
flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, tromba, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, voce recitante
Durata: 16' 00''

pianoforte
Durata: 4' 00''

pianoforte, nastro magnetico
Durata: 14' 30''
nastro magnetico elaborato dal processore 4i al centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova

Senza tempo (2007)
pianoforte
Durata: 12' 00''

Per ensemble strumentale
flauto e ottavino e flauto in sol, oboe, marimba, piatti, 5 tam tam, vibrafono, violino e viola
Durata: 8' 00''

pianoforte
Durata: 9' 00''

Per soli, coro e ventinove strumenti
soprano, contralto, tenore, baritono , basso, coro (9 soprani, 9 contralti, 9 tenori, 9 bassi), flauto, flauto e ottovino, corno, corno e corno inglese, clarinetto e clarinetto piccolo, clarinetto e clarinetto basso, fagotto, 2 corni, tromba, 2 tromboni, timpani, 3 violini, 3 viole, 3 violoncelli, 3 contrabbassi
Durata: 14' 00''
I testi di Dino campana vengono uniti a testi dai tropi "ad Kyrieleison"

flauto e ottavino e flauto in sol, clarinetto, corno, chitarra, vibrafono
Durata: 10' 00''

Per una voce di fanciullo e dieci strumenti
flauto e ottavino, flauto in sol, oboe, clarinetto e clarinetto piccolo, clavicembalo, violino, viola, violoncello, voce recitante di fanciullo
Durata: 9' 00''

flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussione, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 13' 00''

soprano, pianoforte

Symphonia III (1989)
violino
Durata: 4' 00''

violino
Durata: 5' 00''

Trio (1984)
pianoforte, violino, violoncello
Durata: 12' 50''

Alla memoria di Luigi Nono
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 10' 00''

Versione 1992
flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 10' 00''


Discografia catalogata

CD
Nicola Baroni
La Bottega Discantica, Milano,
Numero di catalogo discografico BDI 211

Descrizione:
CAPRIOLI A quinze ans - BUSSOTTI A Deborah Parker - MESSIERI La Jealousie - UNTERHOFER Patchwork - SCELSI Triphon - CISTERNINO Fraseggio dai 3 ideoframmenti SCANNAVINI Da una visione del Ramo d'oro - CASTALDI Rondo neoclassico - COSTANTINI Studio n. 2 da Jion.

(L'ordine dei brani di un concerto, o delle tracce di un disco, induce un'esperienza specifica, che non va trascurata.) «Undici fogli» chiama co... continua a leggere


Durata: 65'22''
Euro 17,50



















Condividi su: